,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA di MADDALENA, di venerdì 30 ottobre, notizie isulane

(a cura di Claudio Ronchi)

Il tempo di oggi. Il sole è sorto alle 6:51 e tramonta alle 17:19. Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso; venti deboli da ponente; temperature tra i 15 e i 20 gradi.

Situazione Covid-19 in Sardegna. Sono stati ieri 282 i nuovi casi di coronavirus in Sardegna e 2 le vittime. I totali passano rispettivamente a 8.808 positivi, di cui 3.768 (+95) in Provincia di Sassari, che comprende la Gallura. Sono 207 i morti da inizio pandemia. Ieri i morti sono stati 2, entrambi 83enni, residenti nel Nord Sardegna. Sono 322 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (24 in più), mentre sono 39 (+2) i pazienti in terapia intensiva.

Il sindaco Fabio Lai sull’uso della mascherina. Il sindaco Fabio Lai in tema di coronavirus, raccomanda“poche e semplici regole: usare sempre la mascherina, disinfettare spesso le mani, evitare assembramenti, mantenere le distanze minime, chi è stato a contatto con caso positivo si metta in isolamento preventivo.  La maggior parte lo fa”, alcuni un po’ meno; per la negligenza di pochi non può rimetterci un intero paese!”.

La giunta comunale dovrebbe essere varata lunedì. “Purtroppo l’emergenza Covid non mi ha permesso di aprire quel tavolo politico necessario per decidere insieme i ruoli. Ho avuto delle priorità importanti in questi giorni”. Risponde così il sindaco Fabio Lai sulla questione della formazione della giunta comunale. “Spero nei prossimi giorni, entro lunedì di poter decidere”. Il momento per il neosindaco è doppiamente delicato sia per aver dovuto afferrare le redini del Comune in un momento, questo della pandemia, assolutamente difficile, che richiede grande impegno e attenzione, sia perché l’attribuzione delle deleghe assessoriali ovverosia degli incarichi di giunta, da che mondo è mondo, richiede “tempi” di trattative, di riflessioni e di passi indietro. La domenica che ha da venire, porterà … “consiglio” e lunedì dovrebbero essere comunicate le decisioni assunte.

Il medico del fine settimana. I Medici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, venerdì 30 ottobre, il dr. Sergio Brundu, che riceve, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il proprio ambulatorio di via F.lli Bandiera, 12 tel: 0789/736908 – 3477663634. Lo stesso dr. Brundu sarà di turno domani, sabato 31 ottobre, dalle ore 8:00 alle 10:00.

Sabato 31 ottobre raccolta sangue. Domani, sabato 31 ottobre, sarà presente in Piazza Comando, l’autoemoteca del Centro Trasfusionale di Olbia, per la raccolta sangue organizzata dall’Avis cittadina. Si dona per appuntamento, da concordare inviando un messaggio ai numeri 3406647297 (Presidente) e 3477168813 (Segretario).

Musei Garibaldini: ultimi appuntamenti del venerdì. Anche oggi, venerdì 30 ottobre, verranno esposte al Compendio Garibaldino di Caprera, le opere tratte dalla collezione di letteratura inglese appartenute a Giuseppe Garibaldi. La biblioteca del Generale consta di 2700 testi fra volumi e opuscoli. Apertura dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Anche al Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi, oggi, sarà possibile partecipare a visite guidate alla scoperta della Fortezza di Arbuticci, l’ex sito militare che ospita il museo. Viene consigliata la prenotazione al numero: + 39 335 7505 401

Lutto-Condoglianze. È deceduta a Cremona, Teresina Conzadori vedova Morlè; aveva 82 anni. I funerali si svolgeranno a Volongo (Cremona), oggi, venerdì 30 ottobre alle ore 10:00, nella chiesa parrocchiale di Volongo (Cremona), e nel cimitero di quel comune ci sarà la tumulazione. Condoglianze ai familiari

Trigesimo. Nel trigesimo della morte di Stefano Mandras, una Messa in suffragio sarà celebrata, domani, sabato 31 ottobre, alle ore 18:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena.

Ilvamaddalena sconfitta a tavolino per 3-0. Doppia mano pesante doppia mano pesante del giudice sportivo che in merito alla partita interna di domenica 18 ottobre scorso con l’Idolo di Arzana, dopo aver squalificato per due anni e mezzo il portiere Vincenzo Filinesi, ha ieri deliberato anche la sconfitta a tavolino per 3-0 dell’Ilvamaddalena. Come noto, il campionato di Eccellenza è sospeso per la pandemia.

Stasera si espone per il ritiro di domani. Stasera si espone per il ritiro di domani, sabato 31 ottobre: Umido nella zona B.

Pubblicato da il 30 Ottobre 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.