,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GAZZETTA di MADDALENA. Mercoledì 1° luglio, notizie isulane. Buona giornata!

Buon giorno!    Ben ritrovati; oggi, mercoledì 1° luglio il cielo si prevede sereno, i venti di direzione variabile, il mare molto mosso. Temperature tra una minima di 20 ed una massima di 28 gradi. Il sole è sorto alle 5:53; tramonta alle 20:59. Auguri, buon onomastico a: Ester, Martino (Santi: Ester regina, Martino di Vienne vescovo) (Red)

Li Gioi M5S: al Paolo Merlo il progetto Dialisi Vacanze ha chiuso i battenti.    “L’ospedale Paolo Merlo, già tragicamente smembrata nel corso degli anni, perde oggi l’ennesimo pezzo”, ha scritto in una mozione presentata in Regione il consigliere d’opposizione M5S, Roberto Li Gioi. “Un servizio fondamentale per tutti quei pazienti dializzati che ogni anno vengono in vacanza nella nostra isola, le cui vite dipendono da terapie che non si possono in alcun modo sospendere. Così, nell’indifferenza della Regione, anche il progetto Dialisi Vacanze, uno dei pochi servizi ancora offerti dal nosocomio maddalenino, ha chiuso battenti”. Il motivo? Li Gioi lo spiega: “Ancora una volta, la causa è la mancanza di personale, infatti, l’unico nefrologo in servizio è andato in pensione e non è ancora stato sostituito”.  In un periodo come quello estivo in cui il numero di pazienti aumenta esponenzialmente – sottolinea il consigliere regionale M5S, Roberto Li Gioi, “non possiamo accettare questa condizione, che di fatto, come sottolineato anche dal segretario regionale dell’Associazione Nazionale Emodializzati dialisi e trapianto, (ANED) discrimina i malati non residenti e tutti i turisti dializzati che intendono recarsi in Sardegna. Il progetto “Dialisi Vacanze” deve ripartire con urgenza”. (CR)

La Maddalena collegata con Palau da 112 corse tra andata e ritorno.    A partire da oggi, mercoledì 1° luglio (sino al 30 settembre), scattano i nuovi orari dei traghetti da e per Palau. Sono complessivamente 112 corse tra andata e ritorno. Di queste 18, di andata e ritorno, quelle notturne, sono coperte dalla compagnia di navigazione Ensamar; 50 corse, di andata e ritorno sono coperte dalla Delcomar e 44, ugualmente di andata e ritorno, dalla compagnia Maddalena Lines. (CR)

Musei Garibaldini di Caprera aperti.    Il Compendio Garibaldino di Caprera è aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 14, ultimo ingresso alle 13.15, chiuso il lunedì. L’ingresso è consentito a gruppi di 15 persone ogni 15 minuti, si consiglia la prenotazione al n. 335 7505401, per non perdere il diritto alla prenotazione è necessario presentarsi 10 minuti prima dell’orario d’ingresso stabilito. È possibile prenotare la visita tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30. Il Memoriale Giuseppe Garibaldi è aperto dalle 10.15 alle 19.15, ultimo ingresso alle 18.15. Chiuso il martedì e il venerdì. Per la visita non è necessaria la prenotazione. È necessario indossare i dispositivi di protezione individuale e seguire le indicazioni regionali e nazionali per contrastare la diffusione del Covid-19. Solo per i cittadini residenti a La Maddalena, fino al 9 luglio 2020, sarà consentito l’ingresso con biglietto gratuito. (Red)

Messe nei giorni feriali nell’Arcipelago.  Di seguito le chiese e gli orari delle Messe, dal lunedì mattina al sabato mattina: ore 8.00 Moneta (solo lunedì); ore 8.30 S. Maria Maddalena; 18.15 Moneta (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì); 19.00 S. Maria Maddalena. (Red)

CORTESEMENTE,   si invitano le lettrici e i lettori a segnalare eventuali possibili errori o imprecisioni nelle notizie. Mail claudioronchi@tiscali.it   oppure al 3714615814 per chiamate, sms o whats app. GRAZIE!

Pubblicato da il 1 Luglio 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.