,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Gli anziani? “Sostengono una buona fetta dell’economia di quest’isola”

Gli anziani? “Sostengono una buona fetta dell’economia di quest’isola”

La popolazione anziana sta diventando la spina dorsale dell’economia maddalenina”. A dirlo è l’assessora ai Servizi Sociali di La Maddalena, Mariapia Zonca. E questo, prosegue, “per due motivi: non solo perché ancora gli anziani immettono sul mercato le loro pensioni che spesso sono, fortunatamente, piuttosto buone, essendo frutto di attività lavorativa svolta in passato, in genere da statali, ma anche perché essi stessi sono fonte di lavoro – datori di lavoro – attraverso proprio le loro esigenze e le loro necessità”.

Sono gli anziani dunque, a La Maddalena, con i loro bisogni, che determinano ad esempio l’esistenza delle cooperative sociali, le quali richiedono nel mercato del lavoro non soltanto figure generiche ma anche figure professionali, nelle quali si sono specializzati molti nostri giovani specialmente donne. E sono forse un centinaio le persone impegnate. Ed è un mercato in espansione. Senza considerare tutta la situazione dell’assistenza domiciliare agli anziani e ai malati attraverso l’intervento di badanti, tra le quali comincia a evidenziarsi non solo più marcata la presenza di maddalenine, ma anche di uomini. Non è raro ormai rilevare uomini anziani o disabili assistiti da uomini.

Quindi, afferma l’assessora Zonca, “i nostri anziani hanno una doppia funzione, non solo quella di mettere sul mercato le loro pensioni ma di essere anche una fonte di lavoro. In pratica sostengono una buona fetta dell’economia di quest’isola”.

Claudio Ronchi

Pubblicato da il 7 Maggio 2017. Archiviato in Attualità. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.