,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Golfo Aranci. Giovedì la Giornata del Mare

Giovedì 11 aprile si svolgerà la giornata del mare 2019 organizzata dalla Capitaneria di Porto e dalla Lega Navale Italiana, sezione di Golfo Aranci, con il sostegno del Comune. Una manifestazione che sarà indirizzata particolarmente agli studenti che saranno coinvolti in attività di natura marinara precedute da informazioni didattiche sulla corretta funzione del mare dal punto di vista della sicurezza ma anche nell’ottica di accrescere la cultura del rispetto dell’ambiente. La manifestazione rientra in quella nazionale fissata appunto nella giornata dell’11 aprile.

La Giornata del Mare viene organizzata presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. La giornata di giovedì inizia alle ore 10 con l’incontro dei partecipanti nel piazzale della Lega Navale, in via Enrico fermi. Ci sarà il discorso di benvenuto al presidente della Lega Navale, quello del sindaco Giuseppe Fasolino e quello del comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Angelo Filosa.

Avrà luogo poi da parte della Capitaneria di Porto una breve illustrazione dei compiti della Guardia Costiera particolarmente per quanto riguarda il problema della plastica in mare. Successivamente ci sarà l’apertura di una zattera di salvataggio con la spiegazione delle dotazioni di sicurezza e ragazzi indosseranno il materiale in dotazione. Successivamente un esperto insegnerà ai ragazzi come preparare una piccola deriva a vela per una regata insieme alle tecniche di nodi.

All’interno della sezione della Lega Navale saranno proiettati video sull’attività della Guardia Costiera mentre a cura dell’Area Marina Protetta si potranno vedere plastici e materiale riguardante la fauna marina. Dopo uno spuntino offerto dagli organizzatoriagli studenti verrà consegnato il Diploma del Marinaio.

organizzatori agli studenti sarà consegnato il Diploma del Marinaio.

Pubblicato da il 10 Aprile 2019. Archiviato in Brevi. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.