,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Parco e l’orto a scuola

Un altro anno di Educazione Ambientale con i bambini delle Scuole Elementari di La Maddalena organizzato dall’Ente Parco Nazionale.  Le classi IV delle Scuole Elementari di La Maddalena di via Carducci e di Moneta sono impegnate nel progetto di Educazione Ambientale “L’orto a scuola”, già sperimentato negli ultimi anni e che prevede l’allestimento di due orti didattici all’interno degli istituti e l’avvio di un laboratorio di orticoltura didattica.

Già a partire dallo scorso anno scolastico sono state installate delle vasche per l’orticoltura e un maceratore per il compostaggio dei rifiuti organici con cui viene alimentato il terreno attraverso fertilizzanti naturali.

I bambini sono impegnati sia in attività manuali che li mettono in contatto diretto con la terra, imparando a scoprirei tempi e i ritmi della natura, sia in lezioni teoriche in cui apprendono le parti della pianta, le specie dell’orto e il loro ciclo biologico.

Durante questi mesi avranno la possibilità di avvicinarsi alla terra, osservando la crescita delle piantine, rendendosi conto che esiste un tempo biologico e una stagionalità dei prodotti che oggi non viene più percepita a causa della grande distribuzione commerciale.

A conclusione delle lezioni teoriche, le classi inizieranno a lavorare manualmente con la terra e piantare e curare i semi delle piante che saranno affidati loro.

Pubblicato da il 16 Dicembre 2016. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.