,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalelena. Giovedì 29 maggio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Radio Arcipealago nuovo wLogo Gallura Informazione nuovoGiovedì 29 maggio 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è giovedì 29 maggio 2014. Si celebra la memoria di: san Gerardo, prima monaco e poi vescovo di Brou, san Massimino, vescovo di Treviri;; santa Bona, vergine; del beato Giuseppe Gerard, sacerdote degli Oblati di Maria Immacolata; della beata Maria Orsola Ledóchowska, vergine, fondatrice delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante.

Oggi il sole è sorto alle 5:54 e tramonterà alle 20:46. Giornata parzialmente soleggiata. Le temperature oscilleranno tra un minimo di 13 e un massimo di 20 gradi.

Un maddalenino candidato a “Magnifico Rettore” dell’Università di Sassari
Tra i 5 docenti candidati ad essere eletti “Magnifico Rettore dell’Università di Sassari” c’è il maddalenino professor Andrea Montella. Le elezioni per il sessennio 2014-2020 di svolgeranno nell’Aula Magna dell’Ateneo turritano il 17 giugno prossimo. Andrea Montella, 55 anni, laureato a Sassari in Medicina e Chirurgia, docente di Anatomia Umana, direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, se la dovrà vedere con altri 4 colleghi candidati: i professori Giuseppe Pulina, Eraldo Sanna Passino, Massimo Carpinelli e Marco Vannini. Chi vincerà le elezioni succederà all’attuale rettore, Attilio Mastino.

A Spargi la finale del campionato regionale di Softair “Sardinia Freedom”
Reazione Giovanile, della quale è presidente Fabio Lai, domenica 25 maggio scorso, ha organizzato nell’isola di Spargi, in collaborazione con i Black Fox, la finale del Campionato Regionale di Softair “Sardinia Freedom”, un’attività ludico-ricreativa di squadra, basata sulla simulazione di tattiche militari. Le squadre, provenienti da varie parti della Sardegna (oltre 100 i giocatori in mimentica), si sono affrontate in una gara di 8 ore. Un campo di gioco unico in tutta la Sardegna ricco di sentieri, roccaforti e fortini della seconda guerra mondiale che per la sua insularità ha permesso, inoltre, la simulazione dello sbarco delle truppe/squadre. La squadra Ghost Bastards di Ozieri si è portata a casa il titolo, aggiudicandosi il primo posto. Al secondo posto si è piazzato il Ground Zero Seals di Sassari, mentre la medaglia di bronzo se la è aggiudicata l’Eite di Nuoro. La premiazione, avvenuta a La Maddalena, in Piazza Comando, al Palco della Musica, ha visto come assegnatari di una targa commemorativa anche il Parco nazionale di La Maddalena che ha autorizzato la gara nelle zone di propria competenza. “Abbiamo vinto tutti, chi ha partecipato e chi ha collaborato all’organizzazione” ha affermato il presidente Fabio Lai. “C’è stato un grande coinvolgimento di giovani per la realizzazione di questo evento e il giusto clima di sportività e socializzazione. Da parte nostra c’è la soddisfazione per la gioia dei partecipanti che non è solo una gratificazione personale, ma anche un contributo concreto al turismo locale. Alcuni B&b”, ha proseguito Lai”, hanno fatto il tutto esaurito, segno evidente che la nostra idea di investire sul turismo sportivo funziona”. Reazione Giovanile conta di ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno.

Prosegue a Villa Webber il Land Works Sardinia 2014
È in corso, da venerdì 23 maggio, e sino al 1°giugno, a Villa Webber, il LandWorks Sardinia 2014, la cui presentazione è avvenuta presso gli ex Magazzini Ilva. Il corso, presentato dal prof. Stefan Tischer, direttore Scientifico Landworks, e dall’arch. Annacaterina Piras, coordinatrice scientifico del corso, ha ricevuto i saluti dell’assessore all’Urbanistica Mauro Bittu, del direttore del Parco Ciro Pignatelli e del capitano di fregata Mauro Coppadoro, in rappresentanza della Marina Militare. Il Programma Operativo Landworks, istituito presso il Dipartimento di Architettura di Alghero, è quest’anno alla sua IV Edizione, la seconda a La Maddalena. Viene definito dagli organizzatori “Workshop Operativo-Festival itinerante di installazioni effimere in situ, per la valorizzazione paesaggistico-culturale e il rilancio economico dei territori ricadenti all’interno dell’Arcipelago della Maddalena (Villa Webber)”. Sabato 31 maggio si terrà il “tour” delle nuove installazioni effimere, “accompagnato” è scritto in un comunicato stampa, “dalla critica di personaggi appartenenti al panorama artistico-architettonico-paesaggistico dello scenario nazionale e internazionale”.

Conclusione del mese di maggio alla Madonnina della Panoramica.
Domani venerdì 30 maggio, conclusione interparrocchiale del mese di maggio presso la Madonnina della Panoramica, nel 50° dell’inaugurazione del monumento. Alle ore 17:00 sarà celebrata la Messa. La manifestazione vedrà il supporto logistico e organizzativo della Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti S.Maria Maddalena e Maria Bambina.

I rapporti tra Michelangelo e la Sardegna all’UTE
L’ultima lezione del mese di maggio dell’Ute, (Università della Terza Età) sarà di Storia dell’Arte, a cura del dr. Luigi Agus, che parlerà dei: Rapporti fra Michelangelo e la Sardegna. Appuntamento presso la Biblioteca del Circolo Ufficiali, venerdì 30 maggio, alle ore 17:30.

“Stazzi e cussogghj” il 31 maggio prossimo
Si svolgerà sabato 31 maggio, tra la Casa Museo di Giuseppe Garibaldi sull’Isola di Caprera, il CEA – Centro di Educazione Ambientale del Parco Stagnali e il Centro Storico di La Maddalena la prima edizione del G – Orto dal titolo “Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni”. La manifestazione, inserita nell’ambito del circuito di “Stazzi e cussogghj”, è realizzata in collaborazione con la Pro Loco e il Comitato Festeggiamenti S.Maria Maddalena e Maria Bambina, Classe 1964.

Esami di fine corso degli allievi della Banda Garibaldi
L’Associazione Bandistica Filarmonica Giuseppe Garibaldi informa che sabato 31 maggio, alle ore 19:00, presso la sala dell’Oasi Serena di Moneta, avrà luogo l’esame di fine corso. Sarà presente un rappresentante dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Sabato, al Longobardo, lo spettacolo della Stella del Mare
La Stella del Mare, società di ginnastica ritmica, sta preparando il tradizionale ‘Saggio di Fine Corso’ che si terrà il prossimo 31 maggio, sabato prossimo, alle ore 21:00, al teatro Primo Longobardo.

Prime Comunioni nel giorno dell’Ascensione.
Domenica 1° giugno, Solennità dell’Ascensione del Signore, alle ore 17:00, in Santa Maria Maddalena, ci saranno le Prime Comunioni.

Il 1° giugno l’Ecomaratona
Il gruppo podistico “Lions Runners Caprera”, organizza la 1^ edizione della “Ecomaratona del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena”, che si svolgerà domenica 1° giugno prossimo sul territorio dell’isola di Caprera.

Il 3 giugno iniziano le riprese del film tedesco “Zwei Esel auf Sardinien” (“Due asini in Sardegna”), del regista Xaver Schwarzenberger.
Dal 3 giugno 2014 fino all’ 11giugno prossimo, a La Maddalena, verranno effettuate le riprese del film per la televisione tedesca: “Zwei Esel auf Sardinien”, film per il quale, due domeniche fa, presso gli Ex Magazzini Ilva, si è svolto il casting per le comparse, del quale abbiamo più volte parlato e del quale abbiamo mandato in onda, nei giorni scorsi, l’intervista ad Andrea Bebbu. In vista delle riprese che, come ha annunciato qualche settimana fa l’assessore al Turismo Gianvincenzo Belli, ospite di Radio Arcipelago, porteranno a La Maddalena oltre un centinaio tra attori, staff tecnico e amministrativo, il comandante dei Vigili Urbani, Roberto Poggi, con ordinanza n.11, ritenuto necessario, dover interdire la circolazione e la sosta dei veicoli in diverse zone di Maddalena e Caprera. Ha pertanto disposto che, in data 03/06/2014 dalle ore 07.00 sino al termine delle esigenze, il blocco del traffico e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli, lungo la strada Poggio Zonza–Arbuticci partendo dall’incrocio Poggio Zonza/Poggio Raso. In data 04/06/2014 dalle ore 07.00 sino al termine delle esigenze, il divieto di transito e sosta per tutte le categorie di veicoli in Corso Vittorio Emanuele e Piazza Santa Maria Maddalena, la rimozione delle fioriere in via Italia e la concessione dello stallo riservato al carico scarico merci sito in via Azuni nei pressi del civ. 4 allo staff tecnico addetto alle riprese. In data 05/06/2014 dalle ore 07.00 sino al termine delle esigenze, l’interdizione alla circolazione veicolare e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli, nella strada sterrata e nello spiazzo in località Punta Tegge. In data 06/06/2014 dalle ore 07.00 sino al termine delle esigenze, l’interdizione alla circolazione veicolare e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli all’interno del Villaggio Trinità. In data 07/06/2014 dalle ore 07.00 sino al termine delle esigenze, l’interdizione alla circolazione e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli nel Piazzale esterno i Colmi. In data 09/06/2014 dalle ore 07.00 sino al termine delle esigenze l’interdizione alla circolazione e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli nello spiazzo sterrato località Parlotto. In data 10/06/2014 la momentanea interruzione del traffico durante le riprese nella SP 114 tra Cala Francese e Forte i Colmi e dalle ore 07.00 sino al termine delle esigenze la chiusura al traffico e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli nella SP 91 loc. Bassa Trinità, partendo dall’incrocio con la S.P. Panoramica. In data 11/06/2014 dalle 07.00 sino al termine delle esigenze la chiusura al traffico e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli nella strada Stagnali – Due Mari/Punta Rossa partendo dall’incrocio con Stagnali.

Nelle edicole potrete trovare il nuovo numero del settimanale IL VENTO

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Questa mattina a partire dalle ore 7:30 abbiamo mandato in onda un’ampia sintesi della conferenza pubblica indetta dal Parco Nazionale sulla revisione delle zone Sic e Ztl ricadenti nel perimetro dello stesso Parco, conferenza svoltasi il 16 maggio scorso. I lavori della Conferenza, in versione integrale, si potranno ascoltare, sempre su Radio Arcipelago, questo pomeriggio a partire dalle ore 16.00. Alle ore 10:00 andrà in onda “Microfono Aperto”. Si parlerà di 3 luoghi di spiritualità, Assisi, Cascia e San Giovanni Rotondo, dover recentemente ha avuto luogo il pellegrinaggio organizzato da Paolo Provenzano, del Gruppo di Preghiera San Pio. Provenzano sarò in studio insieme a don Alberto Guevara. Alle 11:30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Raccolta differenziata domenstica.
Oggi, giovedì verrà ritirata, nella zona A (centro) e B (periferia), la plastica; nella sola Zona B l’organico; domani venerdì sarà il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine;
nella sola zona A dell’organico; L’Ecofurgone oggi, giovedì, è a Moneta davanti alla Scuola. Domani, venerdì, sarà in via Padule, di fronte al Parco Giochi.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata.
Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

 

Pubblicato da il 29 Maggio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.