,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. A Roma si è parlato di Garibaldi agricoltore

(di Claudio Ronchi) – Dopo il navigatore, il condottiero che ha combattuto per la libertà dei popoli, il padre della Patria, da qualche tempo si riscopre un Garibaldi “georgico”, impegnato nella sua Caprera a seguire la tenuta agricola, con vigne, frutteti, pozzi, stalle e mulini, impostata come una fazenda sud America, ma attento a recepire e ad applicare tecniche di coltivazioni nuove e macchinari agricoli.

Di questo aspetto “green” di Garibaldi si è già parlato più volte a Caprera, ma lo scorso 29 aprile l’argomento è approdato a Roma, nel convegno “Garibaldi Agricoltore: un’esperienza di economia circolare”, promosso dal senatore del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico, Gianni Marilotti.

Di quella che fu l’azienda Garibaldi gran parte delle opere si trovano oggi in degrado e le coltivazioni sono scomparse. C’è il progetto “Garibaldi Agricoltore”, promosso dall’omonima associazione, che punta a valorizzare quella memoria iniziando dalla riqualificazione dell’agrumeto all’interno degli “Orti di Garibaldi”.

Pubblicato da il 3 Maggio 2019. Archiviato in Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.