,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. ‘A tavola con Garibaldi’, Magreta secondo

Giugno Slow, che ha lanciato il concorso ‘A tavola con Garibaldi’, manifestazione organizzata a La Maddalena dall’Amministrazione comunale, dal coordinamento delle condotte Slow Food della Sardegna e dall’associazione ‘Garibaldi Agricoltore’, ha avuto come secondo classificato il ristorante Magreta. La premiazione, dopo il voto popolare e la valutazione tecnica delle associazioni Cuochi Gallura, si è tenuta domenica scorsa, in municipio, davanti alla vetrina dei produttori di eccellenze enogastronomiche di Sardegna.

Eccola la motivazione, Secondo Classificato: Magreta. La rivisitazione delle pietanze più apprezzate di Garibaldi, in una versione aggiornata ma comunque ben ancorata alla tradizione, hanno fatto apprezzare per composizione e per scelta degli ingredienti le preparazioni elaborate per il Contest. La scelta di prodotti e delle provenienze, sono state adeguatamente centrate con l’obiettivo di accorciare le filiere e rivolgersi a produzioni quanto più vicine ai luoghi di trasformazione e di somministrazione. Le scelte dei metodi di cottura riescono adeguatamente ad interpretare la scelta di operare con adeguata “prudenza” le materie prime privilegiando preparazioni poco elaborare. Le scelte sui formati della pasta in aderenza alla terminologia e allo spirito del tempo, come pure i formati e la composizione del pane utilizzato nelle preparazioni, sono state particolarmente apprezzate per coerenza al disciplinare. Dal punto di vista tecnico le preparazioni elaborate hanno rasentato l’eccellenza per il Gusto, raccogliendo punteggi alti anche per mise en place e servizio. Ottimo il giudizio dal punto di vista tecnico professionale.

La manifestazione Giugno Slow abbraccia un percorso di sostenibilità per le isole minori in grado di richiamare visitatori attratti tanto dalla biodiversità quanto dalla valorizzazione della cultura enogastronomica sarda e maddalenina, sulle tracce di Giuseppe Garibaldi che scelse la Sardegna per dedicarsi all’agricoltura.

Pubblicato da il 3 Luglio 2019. Archiviato in Attualità,Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.