,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Attenti alle truffe porta a porta

La Maddalena. Attenti alle truffe porta a porta.

Comunicato della Consulta del Volontariato Maddalenino.

Durante i periodi di festa sono molte le occasioni di fare beneficenza o di contribuire alle tante manifestazioni solidaristiche che vengono organizzate. Tra le tantissime manifestazioni serie e trasparenti ve ne sono anche alcune fraudolente e truffaldine che non hanno le finalità che invece vengono segnalate. Per evitare di cadere in facili tranelli, (al giorno d’oggi, con scanner e computer, è semplicissimo stampare ricevute, depliant, tessere o altro) basta prendere alcuni piccoli accorgimenti:

Le associazioni di volontariato quasi mai chiedono contributi con il sistema del “porta a porta”. Date contributi preferibilmente a persone che conoscete personalmente e delle quali è nota l’appartenenza a organizzazioni di volontariato o per manifestazioni o finalità di cui è conosciuta la destinazione precisa, magari perché resa pubblica da radio, giornali, TV, ecc.

Le donazioni ad associazioni od organizzazioni ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) sono detraibili dall’imponibile IRPEF, ma per poterlo fare sono riconosciuti esclusivamente i versamenti fatti tramite conto corrente postale o bonifico bancario.

Se vi chiedono contributi o sovvenzioni dietro rilascio di una normale ricevuta e se avete qualche dubbio, fatevi lasciare il numero di conto corrente o l’ IBAN bancario del loro conto sul quale fare la vostra donazione: rimane sempre una tracciabilità alla quale risponde sempre una persona.

Questa segnalazione ci corre l’obbligo di farla non solo a tutela delle tante persone che in buona fede e con grande spirito solidaristico sono convinte di aiutare chi ha bisogno ed invece potrebbero essere vittime di raggiri o truffe, ma anche a tutela dell’immagine e correttezza di tutti i volontari che appartengono ad organizzazioni ed associazioni  serie ed oneste che operano realmente a favore degli altri  senza alcun scopo di lucro o vantaggio diretto o indiretto. Il Presidente, Claudio Ciucci

Pubblicato da il 22 Dicembre 2011. Archiviato in Brevi. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.