,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Consegnati i gradi di sergente; in arrivo i militari del Qatar

(di Claudio Ronchi) – Venerdì scorso, presso l’aula magna Primo Longobardo, hanno ricevuto il grado di sergente 66 giovani militari provenienti da tutta Italia. Erano giunti presso la Scuola Sottufficiali di La Maddalena nello scorso mese di settembre, per conseguire il grado al termine del corso di aggiornamento e formazione professionale. La consegna del grado è stata fatta dal comandante della Scuola, Domenico Usai. Alla cerimonia era presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore Claudio Tollis.

Dopo i militari libici della guardia costiera, che per alcuni mesi hanno frequentato alcuni corsi, sono ora in arrivo una sessantina di militari della Marina del Qatar. Si tratta di sottufficiali che frequenteranno corsi di macchine e di coperta. La loro presenza fa parte di un accordo tra il governo italiano e quello del Qatar legato alla fornitura di navi a quella marina da parte di Fincantieri. In parte a La Maddalena in parte a Taranto la nostra Marina Militare fornirà l’istruzione agli equipaggi. I militari dell’emirato arabo frequenteranno i corsi fino a luglio.

La Scuola Sottufficiali ospita in questo periodo anche circa 200 militari dei corsi VFP4, che termineranno a luglio mentre altri 200 tra uomini e donne giungeranno a marzo per frequentare i corsi di ferma prefissata di un anno. Il loro giuramento è già stato fissato per il 5 aprile.

Complessivamente sono 5 i corsi per i giovani militari italiani programmati per il 2019 presso la Scuola Sottufficiali, per un totale di oltre 800 corsisti.

 

Pubblicato da il 17 Febbraio 2019. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.