,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Convegno sui fatti del settembre 1943: Medaglia del Presidente della Repubblica. “Maddalena è il primo lembo di territorio nazionale liberato”

(di Claudio Ronchi) – Durante la cerimonia dello scorso 12 settembre, presso il monumento alla Resistenza all’occupazione nazista di La Maddalena, del 1943, il presidente del Comitato Carlo Avegno, Mario Emilio Me, ha consegnato al sindaco Luca Montella la medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare allo stesso Comitato, quale suo premio di rappresentanza al convegno sulla resistenza armata all’occupazione tedesca svoltosi il 12 settembre del 2019 nel salone consiliare. “Riceviamo come Comune la consegna della medaglia che esporremo pubblicamente perché sia a disposizione di tutti”, ha affermato il sindaco, che ha annunciato che entro ottobre dovrebbero essere pubblicati gli atti del convegno storico. “La Maddalena per molto tempo essere ricordata come una sorta di onta, come una base che viene conquistata da un battaglione tedesco”, ha affermato l’ammiraglio in pensione, Mario Emilio Me. “Non è così! Maddalena è il primo lembo di territorio nazionale liberato da combattenti improvvisati, nazionali, senza alcun aiuto, di nessuno! Potrebbe esserci stato anche qualche altro paese che si sia liberato, qualche ora prima, dei tedeschi, ma c’erano gli Alleati che si stavano avvicinando. A Maddalena, in Sardegna, di Alleati non c’era nessuno, c’erano soltanto i nostri combattenti”.

Pubblicato da il 16 Settembre 2020. Archiviato in Attualità,Cultura,News,Storia. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.