,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. È in corso il congresso internazionale contro i microorganismi fitopatogeni che distruggono i boschi

La Maddalena. È in corso il congresso internazionale contro i microorganismi fitopatogeni che distruggono i boschi.

(Redazione) – È iniziato lunedì scorso e terminerà sabato, nell’aula magna Primo Longobardo, il 9° Congresso internazionale “IUFRO Working Party 7.02.09: Phytophthora in Forests and Natural Ecosystems”. Il Congresso è organizzato dal Dipartimento di Agraria – Sezione di Patologia vegetale e Entomologia (SPaVE) – dell’Università degli Studi di Sassari, e dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena su incarico dell’International Union of Forest Research Organizations (IUFRO), l’organismo che coordina la ricerca mondiale nei vari ambiti del settore forestale.

Al Congresso partecipano oltre 100 scienziati provenienti da 30 Paesi diversi, che in questi giorni faranno il punto sulle recenti acquisizioni scientifiche riguardanti un gruppo di microorganismi fitopatogeni che negli ultimi anni sta emergendo a causa dei cambiamenti globali, in particolare relativi al clima e agli scambi commerciali, pregiudicando gravemente lo stato sanitario e, sempre più spesso, anche la stessa sopravvivenza degli alberi nei nostri boschi.

Durante il congresso  (21-26 ottobre) vengono presentati e discussi in 10 sessioni di lavoro i risultati delle ricerche più recenti svolte sulle varie tematiche affrontate a livello mondiale. Un pomeriggio, infine, sarà dedicato ad un’escursione tecnica in aree boschive dell’Isola di Caprera interessate da gravi problemi fitosanitari.

Pubblicato da il 23 Ottobre 2019. Archiviato in Attualità,Cultura,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.