,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Ecco come sarà la nuova Piazza XXIII Febbraio

(di Claudio Ronchi)“Nonostante l’emergenza covid che, volente o nolente, ha rallentato le attività politiche di tutte le amministrazioni”, ha detto il sindaco, Fabio Lai, “sono orgoglioso del fatto che la mia maggioranza sia riuscita a portare a termine tutti gli obiettivi prefissati. In soli 100 giorni di mandato sono stati portati a termine progetti in grado di dare ampio respiro alla nostra Città. Perfettamente in linea con il nostro programma amministrativo stiamo puntando come nessuno mai sulla storia della nostra Città al fine di incentivare il turismo scolastico e culturale i quali, insieme alla rivoluzione del green e alla nautica da diporto, rappresentano i punti nodali per far ripartire il paese”.

Grande attenzione viene messa alla ristrutturazione di Piazza 23 febbraio 1793, per la quale è già stato approvato il progetto, per la quale ci sono incassa circa 650.000 euro, i cui lavori dovrebbero iniziare a fine estate e terminare a febbraio prossimo, in concomitanza con titolazione della piazza posta in memoria della vittoria sui francesi e su Napoleone Bonaparte. Una piazza ha detto il sindaco, “dedicata al nocchiere Domenico Millelire, prima medaglia d’oro al voler militare della storia, e rivisitata in chiave culturale che prevede l’istallazione di numerosi cimeli di fine 1700 e dei primi del 1900 sempre legati all’eroe”.  

Ci sarà la statua dell’eroe, un monumento, alberi, panchine, innovativi produttori di elettricità, cimeli incassati nella pavimentazione.

La piazza sarà rialzata di un gradino e si userà lo stesso attuale basolato. “È stata coinvolta, nel progetto, per i dettagli storici, anche la Marina Militare nella figura del comandante di Vascello delle Scuole Sottufficiali, Mauro Panarello”.

Pubblicato da il 8 Febbraio 2021. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.