,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Giovedì 15 maggio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Gallura Informazione nuovoLogo Radio Arcipealago nuovo wGiovedì 15 maggio 2014.
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”.
In redazione e in studio Giordano Ronchi.
Direttore Claudio Ronchi.

 

Buongiorno, oggi è giovedì 15 maggio 2014. Si celebra la memoria di: san Simplicio, vescovo e martire, patrono di Olbia e della Diocesi; sant’Achilleo, vescovo; san Reticio, vescovo di Autun; san Caleb, re d’Etiopia; san Severino, vescovo; san Ruperto; sant’Isidoro, agricoltore.

Oggi il sole è sorto alle 6:04 e tramonterà alle 20:34. Sarà una giornata soleggiata. Le temperature oscilleranno tra un minimo di 10 e un massimo di 20 gradi. I venti saranno deboli, provenienti da Nord.

5 Bandiere Blu per La Maddalena. Soddisfatto l’assessore all’Ambiente Fabio Canu che ieri ha tenuto una conferenza stampa.
La Maddalena ha dunque 5 Bandiere Blu: per le spiagge di Tegge, Spalmatore, Porto Massimo, i Due Mari e per la Spiaggia del Relitto. Si tratta di un risultato al quale l’Amministrazione Comunale e gli Uffici hanno lavorato con impegno” ha affermato ieri l’assessore all’Ambiente Fabio Canu, nel corso della conferenza stampa organizzata nel Salone Consiliare, “un segnale importante e un riconoscimento che gratifica tutti, per molti motivi. Dal 2008, cioè da quando riuscimmo ad ottenere per la prima volta due bandiere (Tegge e Spalmatore) siamo sempre riusciti a confermare ogni anno lo stesso livello di qualità, lavorando in modo costante per migliorare quello che era da migliorare. Ma il risultato di oggi è eclatante: siamo l’unico comune in Sardegna ad avere ottenuto cinque bandiere e siamo l’unico comune in Italia ad essere cresciuto del 150% rispetto al 2013, passando da due bandiere a cinque”. Alle 10:00 circa (per chi ci segue in diretta), dopo questo Notiziario, manderemo in onda  tutta la conferenza stampa di ieri tenuta dall’assessore Canu.

Palau. Raddoppiate le Bandiere Blu.
Anche il Comune di Palau, a sua volta, raddoppia le proprie Bandiere Blu. Ne ha ricevute ben 4. Assieme alla spiaggia di Palau Vecchio e della Sciumara, già premiate lo scorso anno, quest’anno l’importante riconoiscimento è andato anche, per la prima volta, all’Isuledda/Porto Pollo e a Porto Liscia.

“Operazione di Tutela Ambientale”. Presentazione a Guardia Vecchia, domani venerdì, dei risultati da parte della Capitaneria di Porto.
Venerdì 16 maggio, alle ore 10:30, presso la sala conferenze di Guardia Vecchia, si terrà la conferenza stampa per la presentazione dei risultati della ”Operazione di Tutela Ambientale”. All’incontro, organizzato dal Capitano di Fregata Alessandro Petri, comandante del Porto di La Maddalena, parteciperanno il sindaco di La Maddalena Angelo Comiti, il comandante delle Scuole Sottufficiali Claudio Gabrini, il presidente dell’Ente Parco Giuseppe Bonanno e il Direttore del Servizio Demanio della Regione Sardegna e commissario della Provincia di Olbia Tempio Dott. Giovanni Carta.

 Domenica 18 maggio il WWF pulirà alcune spiagge di Santo Stefano.
In occasione della Giornata Nazionale Oasi WWF, i volontari WWF di La Maddalena, in collaborazione con il WWF OASI, l’oasi affiliata WWF Isola di Santo Stefano, insieme al Comune di La Maddalena e all’associazione Xnatura-onlus , domenica 18 maggio, organizzano una giornata di educazione ambientale e pulizia volontaria delle spiagge dell’isola di Santo Stefano. Il raduno è previsto presso il Palco della Musica in Piazza Comando alle ore 11:00. L’iniziativa è sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare Per info e iscrizioni contattare. Per informazioni chiamare Veronica Corso, volontaria WWF, al numero tel. 347.3795661.

Il Parco aggiorna il SIC: Assemblea pubblica, domani venerdì 16 maggio, alle ore 15.30, presso gli “Ex Magazzini Ilva”.
Si svolgerà domani, venerdì 16 maggio, alle ore 15.30, presso lo spazio polivalente “Ex Magazzini Ilva” a Cala Gavetta, l’assemblea pubblica per l’aggiornamento del Piano di Gestione del SIC – Sito Interesse Comunitario “Arcipelago La Maddalena” e la redazione del Piano di Gestione della ZPS – Zona Protezione Speciale, ricadenti all’interno del perimetro del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Momento fondamentale durante la redazione del Piano e della relativa VAS – Valutazione Ambientale Strategica – è quello che prevede il coinvolgimento partecipativo e inclusivo delle istanze e dei contributi di tutti gli attori interessati attraverso un incontro pubblico aperto alle comunità locali. Nel corso dell’appuntamento, fissato per la settimana prossima, verrà presentata la bozza di aggiornamento del “Piano di Gestione del SIC” e la bozza del “Piano di Gestione della ZPS” redatti dall’Ente Parco.

I Precari del Parco chiedono la stabilizzazione, polemizzano col direttore Pignatelli e chiedono l’intervento del presidente Bonanno.
C’è una polemica in corso tra Parco Nazionale e i lavoratori precari dell’Ente, in scadenza di contratto, che ha visto, nei giorni scorsi, un intervento della UIL. Il direttore del Parco, Ciro Pignatelli, è recentemente intervenuto sull’argomento, affermando che, in materia di assunzioni, deve “esclusivamente seguire le normative che sono alla base di ogni atto dirigenziale, tenendo sempre in primo piano i diritti dei lavoratori e gli obblighi dell’Ente”. “Non c’è azione che possa essere intrapresa, in mancanza di una normativa nazionale” ha affermato il direttore del Parco. “Non possiamo inventarci leggi che ancora non ci sono”. Alle affermazioni di Pignatelli ha risposto il Comitato Precari del Parco sostenendo che “ tale argomento risulta essere oltreché pretestuoso, non veritiero dal momento che sia il D.L. 101/13 (convertito in L. 125/13) che la circolare n. 5 del 2013 della Funzione Pubblica parlano espressamente dei percorsi di stabilizzazione e introducono strumenti di tutela per coloro che nella pubblica amministrazione hanno prestato servizio”. Secondo il Comitato Precari del Parco, le dichiarazioni del direttore Pignatelli “sono in contrasto con quanto da egli stesso affermato nel corso dei precedenti incontri con i sindacati, durante i quali si era pronunciato favorevolmente rispetto alla possibilità di aprire un percorso di tal genere a garanzia degli stessi lavoratori. Tale percorso” concludono i precari “non potrà ovviamente prescindere da un indirizzo politico preliminare dell’Ente. Per questo motivo è già stata inviata richiesta di incontro al Presidente Giuseppe Bonanno da parte di tutte le organizzazioni sindacali”.

Attività formativa di addestramento pilotaggio R.O.V.
Da ieri 14 maggio fino al giorno 24 maggio, dalle ore 08.30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00, la Società “Marine Multiservice” sta effettuando attività pratica di pilotaggio di ROV (Remotely Operated Vehicle), operando dal rimorchiatore Pegasus (unità ormeggiata in banchina), fino ad una distanza massima di 50 metri da quest’ultimo, nello specchio acqueo antistante il pennello della banchina Corazzata Roma, nello specchio acqueo antistante il Diving Center Punta Tegge e Cala Balbiano-lato operativo. La Capitaneria di Porto ha emesso l’ordinanza n. 41 che regolamenta le operazioni.

Ieri e questa mattina, nella trasmissione “Oggi parliamo di”, sono stati ospiti di Radio Arcipelago Gabriele Rabuini e Luca Giorgi, che hanno recentemente costituito il gruppo “L’Altra Isola – La Maddalena 2.0” e hanno realizzato il sito internet ufficiale del Porto Turistico Comunale di Cala Gavetta. Sentiamo ora l’intervista realizzata con l’assessore alla Portualità, Nicola Gallinaro.

Progetto Operativo l’Imprenditoria Comunale, domande prorogate al 15 maggio.
Scade oggi, giovedì 15 maggio, il termine ultimo per la presentazione delle domande per i POIC (Progetti Operativi per l’Imprenditoria Comunale).

In Biblioteca: “Giornate Particolari a La Maddalena”.
Oggi, giovedì 15 maggio, alle 17:30 presso la Biblioteca Comunale di La Maddalena si terrà una serata di letture, filmati e proiezione di cartoline dal titolo “Giornate Particolari a La Maddalena”, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca.

La Marina Militare organizza la IV^ edizione della “Remata del Marinaio”. Appuntamento davanti a Mariscuola, sabato 17 maggio.
Sabato 17 maggio, nell’ambito degli eventi sportivi programmati nel corso del corrente anno scolastico, nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena, 12 armi di tutto il Nord Sardegna si sfideranno a colpi di remi a bordo dei tradizionali “palischermi”, tipiche unità a remi da 8,5 metri., “fucina” di tutti i Marinai. Su di un tracciato di tre corsie della distanza di circa 400 metri, realizzato tra la Scuola Sottufficiali ed il Circolo Ufficiali, andranno in acqua dalle ore 9:30 ben 120 vogatori in rappresentanza di Mariscuola La Maddalenae, degli gli studenti degli Istituti Tecnico Nautico Millelire di La Maddalena, del “Paglietti” di Porto Torres, del Liceo Artistico “De Andrè” di Tempio, dell’ Istituto Professionale Nautico “Pira” di Siniscola e, da Olbia, del Liceo Scientifico “Mossa”, del Liceo Classico “Gramsci”, dell’Istituto Tecnico Commerciale “Panedda”, dell’ istituto “Deffenu”, e dell’IPIA “Amsicora”, che sarà presente anche con la sezione distaccata di Oschiri.

Si cercano comparse, a La Maddalena, per film tedesco “Zwei Esel auf Sardinien” (“Due asini in Sardegna”), del regista Xaver Schwarzenberger. Le selezioni domenica 18 maggio, agli ex Magazzini Ilva.

Degustazione di Zerri a Cala Gavetta, organizzata dalla Classe 1964.
Sabato 17 maggio prossimo, a Cala Gavetta, la Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena e Maria Bambina, per l’ora di pranzo organizza, una Degustazione di Zerri, di Insalata di Polpo e Sorbetto al Limone. Il tutto accompagnato da musica dal vivo.

Anagrafe Canina. Oggi giovedì 15 maggio i veterinari della Asl saranno a Palau, dalle 09.30 alle 10.00. E’ necessaria la prenotazione al numero 0789/770860. Successivamente, sempre nello stessa giornata, saranno a La Maddalena dalle 11.00 alle 12.00, presso il canile della Ricciolina. Per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 0789/790655.

L’Avis organizza la raccolta del sangue, domani venerdì 16 maggio
Domani, venerdì 16 maggio, raccolta sangue organizzata dalla sezione maddalenina dell’Avis, della quale è presidente Giovanni Marzano. L’autoemoteca del Centro Trasfusionale della Asl n.2 stazionerà dalle 8:30 alle 13:00 a Cala Gavetta, Piazza XXIII Febbraio.

Per facilitare la Raccolta Differenziata a La Maddalena Radio Arcipelago ricorda che … ,
oggi,, giovedì, viene ritirata, nella zona A (centro) e B (periferia), la plastica; nella sola Zona B l’organico; L’Ecofurgone, oggi, giovedì, è a Moneta (Scuola). Domani, venerdì, sarà il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico;; l’Ecofurgone, domani, venerdì, sarà in via Padule (Parco giochi).

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Oggi parliamo di” con messa in onda della conferenza stampa dell’assessore Fabio Canu sulle 5 Bandiere Blu ricevute da La Maddalena dalla FEE. Alle 10.30 trasmetteremo “Radio Parco”, programma autogestito dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, condotto da Siro Corriga. Sarà in studio il presidente del Parco Giuseppe Bonanno. Alle 11:30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata.
Aggiornamenti durante la giornata su: www.gallurainformazione.net
Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

 

Pubblicato da il 15 Maggio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.