,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Giovedì 5 giugno 2014 Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Radio Arcipealago nuovo wLogo Gallura Informazione nuovoGiovedì 5 giugno 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è giovedì 5 giugno 2014. Si celebra la memoria di: san Bonifacio, vescovo e martire; san Franco, eremita; san Doroteo, vescovo di Tiro; sant’Illidio, vescovo; sant’Eutichio, vescovo;; santi Domenico Toai e Domenico Huyn, martiri.

Oggi il sole è sorto alle 5:50 e tramonterà alle 20:51. Giornata soleggiata. Le temperature sono in aumento, oscilleranno tra un minimo di 16 e un massimo di 24 gradi.
Parliamo dell’Ospedale San Raffaele di Olbia, per il quale, com’é noto, c’è l’interessamento del Quatar. Si è svolta ieri a Olbia l’assemblea del Distretto Sanitario di Olbia, presieduto da Antonio Satta, composto dai sindaci, compresi quelli di La Maddalena e Palau. All’ordine del giorno c’era appunto l’apertura del San Raffaele, ospedale privato ad alta specializzazione ed eccellenza.
“Si tratta di una rivoluzione che, come tutte le rivoluzioni, può creare delle reazioni, a volte anche scomposte, ma a noi non resta che stare uniti, vigilare, e non perdere questa formidabile occasione”, ha detto il presidente del comitato del distretto olbiese, Antonio Satta.
“Si tratta di una iniziativa che supera le logiche di bottega”, ha aggiunto il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli. “La prospettiva che abbiamo di fronte, senza rinunciare alla qualità della sanità pubblica, è una vera occasione, per la Sardegna e per l’Italia. “Stiamo parlando” ha proseguito Giovannelli “ di una rivoluzione in campo sanitario italiano e europeo. Per questo noi non dobbiamo perdere di vista l’importanza dell’obiettivo”. Positive sono state anche le parole del direttore generale della Asl di Olbia, Giovanni Antonio Fadda, che sostiene la validità dell’intero progetto e ha riferito come, durante il recente incontro con l’assessore regionale, abbia avuto delle rassicurazioni sulla continuità sanitaria di questo territorio, che, ha detto “dal nostro punto di vista, per troppo tempo è stato svantaggiato rispetto ad altri territorio”. Il presidente del Distretto Antonio Satta ha aggiunto: “Non possiamo più vivere di occasioni mancate, anche per colpa nostra.”E’ scontato, in questa occasione, chiedere delle garanzie per la sanità offerta dal pubblico, ma con questa struttura siamo sicuramente su un’altro pianete, che non entrerà in conflitto con l’assistenza pubblica”, ha detto Satta. “Ricordiamoci” ha aggiunto il manager della Asl, Giovanni Antonio Fadda “che quando si parla di posti letto accreditati, si parla di assistenza sanitaria pubblica, a cui tutti potranno accedere”.
Dai sindaci è arrivato sostegno all’iniziativa dell’ospedale San Raffaele di Olbia, anche se da più parti è stato richiesto di vigilare sulla salvaguardia del Servizio Pubblico.
“Questa non è una normale operazione”, ha detto Paolo Tecleme, direttore del Servizio di Programmazione e Controllo della Asl di Olbia. “Tra le intenzioni del Gruppo c’è quella di attivare un’area pediatrica. Si parla poi di alta specializzazione in campo cardiologico, neurologico, riabilitativo. Ci sono però dei dibattiti e tavoli tecnici ancora in corso. I paletti posti dall’Assessorato Regionale sono chiari: ogni specialità deve esser coerente con la rete locale e regionale, e compatibile con le risorse e i posti letto regionali” Il presidente del Distretto di Olbia, Antonio Satta, ha annunciato ai sindaci che entro il 15 giugno è previsto un incontro del territorio con l’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru. Sull’argomento Radio Arcipelago intervisterà l’assessore Maria Pia Zonca per avere informazione sulla posizione espressa dall’Amministrazione Comunale di La Maddalena.

Entro oggi 5 giugno le domande per i contributi per gli affitti
Le domande per usufruire dei contributi a sostegno dei canoni di locazione per l’anno 2014 (contributi per gli affitti di casa), dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di La Maddalena entro oggi giovedì 5 giugno 2014. Tutti coloro che fossero interessati, possono prendere visione del Bando pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di La Maddalena e sul sito www.comunelamaddalena.ot.it. I moduli per la domanda sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Palazzo Comunale) o presso l’Ufficio dei Servizi Sociali (via Agostino Millelire), nonché sul sito stesso. Informazioni allo 0789/735090

Entro l’11 giugno le domande per i contributi scolastici
Informa il dirigente del Comune dr. Franco Malu che la Regione Sardegna, per incrementare l’offerta di servizi e per favorire l’accesso e la frequenza dei corsi nell’anno scolastico 2013/2014, eroga contributi a favore degli studenti, anche con disabilità, che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, utilizzando i servizi di trasporto urbano ed extraurbano e assistenza specialistica il cui indicatore all’I.S.E.E.) uguale o inferiore a 14.650 euro, nel periodo d’imposta 2012. L’avviso integrale è scaricabile dal sito del Comune www.comune.lamaddalena.ot.it e ritirabile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico piano terra palazzo comunale. La presentazione delle domande scade improrogabilmente mercoledì 11 giugno.

Processione dalla Trinita a S.Maria Maddalena
Oggi, giovedì 5 giugno, alle ore 21.30 avrà luogo la Processione con la quale la statua della Santissima Trinità, partendo dall’antica chiesetta della Trinita, sarà trasportata nella chiesa di Santa Maria Maddalena. Qui sosterà fino a mercoledì 11 giugno.
L’assemblea di Radio Arcipelago.
Oggi giovedì 5 giugno, alle ore 19:30, è stata convocata l’assemblea dei soci dell’Associazione Radio Tele Arcipelago, proprietaria di Radio Arcipelago. All’ordine del giorno l’approvazione del Conto Consuntivo 2013 e del bilancio di previsione 2014. Prima dell’inizio dei lavori il presidente dell’associazione don Domenico Degortes benedirà i nuovi studi di via Cairoli 74.

Proseguono le riprese del film per la televisione tedesca: “Zwei Esel auf Sardinien” del regista Xaver Schwarzenberger.
Ieri le riprese si sono svolte, dal mattino fino al pomeriggio inoltrato, in Piazza di Chiesa. La fiction prevedeva l’uscita dalla chiesa di un matrimonio e un grande ricevimento in Piazza. Oggi, 5 giugno, le riprese proseguiranno a Punta Tegge nella strada sterrata e nello spiazzo dove, dalle ore 07.00 del mattino e sino al termine delle riprese, vige l’interdizione alla circolazione veicolare e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli. Domani, venerdì 6 giugno, all’interno del Villaggio Trinita, dalle ore 07.00 sino al termine delle esigenze, ci sarà l’interdizione alla circolazione veicolare e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli. Per le altre interdizioni ve ne daremo informazione giorno per giorno.

Venerdì 6 giugno raccolta sangue organizzata dalla sezione maddalenina dell’Avis, della quale è presidente Giovanni Marzano. L’autoemoteca della Asl stazione dalle 8:30 alle 13:00 a Cala Gavetta, Piazza XXIII Febbraio.

Notizie dal Caroly
Dopodomani, sabato 7 giugno, Nave Caroly e le imbarcazioni costiere Gemini e Chaplin della Marina Militare di La Maddalena approderanno nel porto di Arbatax. Continua per i 17 Allievi Sergenti della Scuola Sottufficiali di La Maddalena la Campagna d’Istruzione, indirizzata alle attività d’istruzione marinaresca e di formazione culturale e che vedrà il suo termine sabato 14 giugno. La Campagna d’istruzione, ha visto già sostare le imbarcazioni nei porti di Olbia, Golfo Santa Amanza (Corsica), Porto Vecchio (Corsica) e Porto Cervo. Le imbarcazioni sosteranno nel porto di Arbatax fino al 9 giugno, per poi partire alla volta di Olbia dove arriveranno l’11 giugno e ripartiranno il 12 giugno per Porto Rotondo, infine rientreranno il 14 giugno a La Maddalena.

Sabato 7 giugno, alle ore 11:30, presso l’Aula di Navigazione dell’Istituto Nautico si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Simulatore di Navigazione.

Sabato 7 giugno, nell’Atrio Comunale, dalle ore 17:00 alle 20:00, la Scuola Primaria di Moneta presenta: Il Mercatino delle idee.

Sabato 7 giugno. Al teatro Primo Longobardo, alle ore 21:30, l’ASD Danza Pivè, di Alice e Elisa presenta lo spettacolo: Over the – Rainbow. L’ingresso è libero.

Domenica 8 giugno, l’associazione Insieme per il Domani, presidente della quale è Lia Salvi, al Parco di Padule, a partire dalle ore 9:30, organizza “La Domenicaludica”, giornata dedicata ai giochi all’aperto.

Disinfestazione da zecche.
Da martedì 10 giugno fino a giovedì 12 giugno, disinfestazione da zecche ed altri insetti, da parte del Comune, in diverse spiagge e località delle isole di Maddalena e Caprera. si inizierà martedì con le spiagge dell’isola di Maddelena. Mercoledì si proseguirà con le restanti spiagge di Maddalena e con alcune di Caprera mentre giovedì 12 giugno di disinfesteranno le restanti di Caprera. Gli interventi sono regolati dall’Ordinanza n. 12 del sindaco Angelo Comiti.

Tra pochi giorni il musical “Gionny il bullo” al Longobardo
Informa Margherita Scarpaci che gli alunni e le insegnanti delle due quarte elementari di Moneta stanno organizzando il musical “Gionny il bullo” che si svolgerà martedì 10 giugno al teatro Primo Longobardo alle ore 18.00. Il musical è stato messo in piedi con gli sforzi e i contributi di 41 piccoli attori e cantanti, di età compresa tra i 9 e i 10 anni e la professionalità delle maestre e dell’insostituibile maestro Jeff. I bambini non canteranno su basi registrate, ma con musica realizzata dal vivo! Il comandante delle Scuole Sottufficiali, Claudio Gabrini, scrive sempre la Scarpaci, ha anche lui contribuito alla realizzazione di questo piccolo grande risultato! L’ingresso è gratuito!

Raccolta differenziata domestica.
Oggi, giovedì viene ritirata, nella zona A (centro) e B (periferia), la plastica; nella sola Zona B l’organico; domani, venerdì, sarà giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico. L’Ecofurgone itinerante oggi, giovedì, è a Moneta, davanti alla Scuola. Domani, venerdì, sarà in Via Padule (Parco Giochi).

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Microfono Aperto”, sarà ospite in studio, Claudio Tollis, consigliere comunale d’opposizione ed esponente di Forza Italia. Alle 10.30 oggi trasmetteremo “Oggi parliamo di”. Alle 11.30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.
Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 5 Giugno 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.