,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Giovedì 8 maggio 2014, le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

 

Logo Gallura Informazione nuovoLogo Radio Arcipealago nuovo wGiovedì 8 maggio 2014, le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”.
In redazione e in studio Giordano Ronchi.
Direttore Claudio Ronchi.

Buongiorno, oggi è giovedì 8 maggio 2014, e si celebra la memoria di: san Vittore, martire; san Bonifacio IV, papa; san Benedetto II, papa.

Oggi il sole è sorto alle 6:12 tramonterà alle 20:26. Sarà una giornata parzialmente soleggiata. Le temperature oscilleranno tra un minimo di 12 e un massimo di 21 gradi.

Rapito in Camerum don Gianantonio Allegri, fratello di Renato Allegri. Nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 aprile, nella missione di Tchéré, nella diocesi di Maroua-Mokolo, in Camerun, sono stati rapiti don Gianantonio Allegri, don Giampaolo Marta, don Gianantonio Allegri e di suor Gilberte Bussière. La Farnesina e le autorità del Camerun sono al lavoro per trovarli e liberarli ma il riserbo che circonda le indagini non lascia trapelare nulla. Don Gianantonio Allegri è il fratello dello stimato e compianto Renato Allegri, ex dipendente Arsenale, deceduto alcuni anni fa. Allegri si occupò di sindacato (con la UIL) e di politica (fu segretario della locale sezione del Partito Socialista). Più volte ospite di Radio Arcipelago fu presso la nostra emittente che rese pubblica la contrazione del mesotelioma che l’aveva colpito, cancro che lo portò poi alla morte. Fu lo stesso don Gianantonio a celebrare la Messa funebre del fratello Renato, in Santa Maria Maddalena. A La Maddalena don Gianantonio è sempre legato, intanto perché qui vivono i nipoti e poi essendovi più volte venuto in visita ai familiari e per trascorrevi dei brevi periodo di riposo. L’auspicio è che don Gianantonio Allegri possa essere presto liberato insieme agli due prigionieri.

Fiori in via Amendola, a cura di Reazione Giovanile. Chi oggi passa in via Amendola o lungomare Medaglie d’Oro, o Bassa Marina che dir si voglia, può trovare la sorpresa delle aiuole, che fino ad ieri erano desolatamente vuote, e ora sono ricolme di fiori. Un gruppo di giovani maddalenini hanno comprato tantissimi fiori colorati e li hanno piantati nelle aiuole. L’ iniziativa è stata organizzata dall’associazione Reazione Giovanile, il movimento guidato da Fabio Lai. Gli iscritti al movimento hanno lanciato il tam tam sui social network e tra i conoscenti per fare un bellissimo regalo al paese. L’iniziativa, denominata ‘Effetto Fasolino’ , è nata su proposta di alcuni iscritti a Reazione Giovanile che il 1° maggio si erano recati in escursione, a Golfo Aranci, amministrata proprio dal sindaco Fasolino, rimanendo positivamente colpiti dai colori e dalla cura del verde pubblico. “Sono orgoglioso di questa iniziativa e in particolar modo dei giovani promotori”, interviene il presidente Fabio Lai, “iniziativa che è esortazione ma anche condivisione, per questo abbiamo pensato di effettuare l’iniziativa in un luogo di grande affluenza, nel cuore di La Maddalena, ed è stato un piacere utilizzare i soldi delle iscrizioni 2014 per questo gesto”. “La distanza fra la politica delle parole e quella dei fatti – prosegue Fabio Lai “è ancora troppo lontana; noi non siamo più disposti ad attendere, non ci fermeremo e continueremo ad intraprendere iniziative in altre zone del paese cercando di coinvolgere più cittadini possibile al fine di rendere la nostra isola sempre più accogliente e vivibile. Non siamo favorevoli alla politica delle lettere e delle parole, a noi piace la politica dei fatti. Segnalare i problemi di una città è facile, non bisogna essere politici per farlo, sono davanti agli occhi di tutti per questo ci vogliamo diversificare proponendo ed attuando soluzioni”.

Arianna Carola, 33 anni, infermiera, membro dell’Assemblea Nazionale del partito, è stata eletta, all’unanimità, coordinatrice cittadina di Sinistra Ecologia e Libertà. Il nuovo direttivo è composto, oltre che dall’ex coordinatore Miche Esposito, da Gigi Fratus, Federico Fresu, Irene Galante, Selena Lamberti, Dario Lorenzoni, Cristina Pastorelli e Alessandro Piras.

Oggi il sindaco Comiti a Radio Arcipelago. Oggi giovedì, ospite del programma “Microfono Aperto” sarà il sindaco Angelo Comiti. La trasmissione andrà in onda alle ore 10:00.

Caprera ai lavori, è tornato il piccolo Arbatax. Da ieri la Saremar ha mandato ai lavori il grande moto traghetto Isola Caprera sostituito dal piccolo Arbatax. Il primo trasporta 100 auto, il sostituto appena 25. L’ Isola Caprera dovrebbe ritornate sulla rotta La Maddalena-Palau tra un paio di settimane.

Carente di uomini il Corpo dei Vigili Urbani. Lo scorso anno era stato anche peggio, d’inverno e d’estate, quando in tutto il vigili urbani a La Maddalena erano in tutto sei più il comandante. Dall’autunno le cose sono appena migliorate tanto che ora ci sono in servizio, oltre al comandante 10 vigili urbani. Sufficienti appena per 9 mesi ma insufficienti per i 3-4 mesi estivi. Si attende che l’Amministrazione Comunale provveda a predisporre gli atti per l’assunzione dei vigili stagionali.

Il Parco aggiorna il SIC.  Si svolgerà venerdì 16 maggio alle ore 15.30 presso lo spazio polivalente “Ex Magazzini Ilva” a Cala Gavetta, l’assemblea pubblica per l’aggiornamento del Piano di Gestione del SIC – Sito Interesse Comunitario “Arcipelago La Maddalena” e la redazione del Piano di Gestione della ZPS – Zona Protezione Speciale, ricadenti all’interno del perimetro del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Momento fondamentale durante la redazione del Piano e della relativa VAS – Valutazione Ambientale Strategica – è quello che prevede il coinvolgimento partecipativo e inclusivo delle istanze e dei contributi di tutti gli attori interessati attraverso un incontro pubblico aperto alle comunità locali. Nel corso dell’appuntamento, fissato per la settimana prossima, verrà presentata la bozza di aggiornamento del “Piano di Gestione del SIC” e la bozza del “Piano di Gestione della ZPS” redatti dall’Ente Parco.

Entro il 5 giugno le domande per i contributi per gli affitti. L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di La Maddalena informa è stato approvato il Bando per la concessione dei contributi a sostegno dei canoni di locazione 2014. Tutti coloro i quali fossero interessati, possono prendere visione del Bando pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di La Maddalena e sul sito www.comunelamaddalena.ot.it I moduli per la domanda sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Palazzo Comunale) o presso l’Ufficio dei Servizi Sociali (via Agostino Millelire), nonché sul sito stesso. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro il 5 giugno 2014. Informazioni allo 0789/735090

Oggi, giovedì 8 maggio, in Santa Maria Maddalena, alle ore 12.00 ci sarà la Supplica alla Madonna di Pompei, o Madonna del Rosario.

L’Orchestra Città di La Maddalena in concerto. Venerdì 9 maggio, alle ore 19.00, presso l’ex sede del 118, a Due Strade, Concerto dell’Orchestra Città di La Maddalena, diretto dal maestro Salvatore Fresu.

Con i Bonsai raccolti oltre 1000 euro. Informa la maestra Rosita Ferracciolo che venerdì 18, e sabato 19 aprile, in Piazza Garibaldi, il banchetto dell’ANL AIDS ha venduto 80 piante incassando l’importo di 1.147 euro. L’ANL AIDS è l’associazione nazionale per la lotta contro l’AIDS. La raccolta di fondi è sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.

Metti il cancro all’angolo. Domenica 11 maggio, Festa della Mamma, “metti il cancro all’angolo!”. “Finanzia l’azalea della ricerca!”. Il banchetto dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) sarà in Piazza Garibaldi sabato 10 e domenica 11 maggio.

1994 – 2014: Vent’anni di fusione tra Ilva e Maddalena. La società di calcio Ilva nacque nel 1903, il Maddalena nel 1967. Il 14 luglio 1994, i soci delle due società pol. Ilva e pol. Maddalena, decisero di unirsi e di formare un’unica società: La pol. Ilvamaddalena. Per i vent’anni dalla fusione è stato organizzato un incontro di calcio, tra i calciatorori di allora e quelli d’oggi, che avrà luogo sabato 10 maggio alle ore 18:00, naturalmente nella “Fossa dei Leoni”.

Il 1° giugno l’Ecomaratona. Informano Carlo Impagliazzo e Marta D’Amico, del neonato gruppo podistico “Lions Runners Caprera”, che in collaborazione con il CSI regionale e la sezione provinciale CSI Gallura Anglona, organizzano la 1^ edizione della “Ecomaratona del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena”, che si svolgerà domenica 1° giugno prossimo sul territorio dell’isola di Caprera. Si tratta di una corsa competitiva su circuito CSI. Sono previste inoltre una Passeggiata e Corsa Podistica non competitiva, aperte a tutti, grandi e piccoli. Sono previsti due percorsi: il competitivo di km.12, il non competitivo di km 4 e la passeggiata di 1,5 km con giochi e minicorse per i più piccoli. I percorsi sono immersi nel verde delle pinete di Caprera e nello spettacolare scenario dello storico CVC. La manifestazione è dedicata al compianto dott. Gaetano Giudice, concittadino e primario del reparto di Ginecologia dell’Ospedale Paolo Merlo, scomparso 3 anni fa. Per info Carlo Impagliazzo 3336136047; Marta D’Amico .347.7284654; mail lionsrunnerscaprera@gmail.com

Per facilitare la Raccolta Differenziata si ricorda che … , oggi, giovedì, viene ritirata, nella zona A (centro) e B (periferia), la plastica; nella sola Zona B l’organico. Domani, venerdì, sarà il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine;
nella sola zona A dell’organico. L’Ecofurgone, oggi giovedì, sarà a Moneta (Scuola). Domani, venerdì: sarà in Via Padule (Parco Giochi).

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 stamane andrà in onda da “Microfono Aperto”. Alle 11:30, andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche di questo “Notiziario” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Aggiornamenti durante la giornata su: www.gallurainformazione.net
Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 8 Maggio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.