,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Ha chiuso la Scuola Materna dell’Istituto San Vincenzo

(di Claudio Ronchi) – Per quanto tempo potrà rimanere aperta una scuola che ogni mese segna un passivo di 15 mila euro, che è il corrispondente dei contributi per i dipendenti? Se lo è domandato don Domenico Degortes in uno degli ultimi bollettini, parlando della Scuola Primaria Paritaria (Elementare) dell’Istituto San Vincenzo.

Ma la notizia è un’altra: quest’anno, dopo ben 116 anni non ha riaperto i battenti, la Scuola Materna dell’Istituto San Vincenzo, fondato nel lontano 1903. Il motivo principale della chiusura è il calo delle iscrizioni (mancavano cinque bambini per raggiungere il numero minimo), dovuto alle crisi demografica (generale) ed economica (locale, per la mancata riconversione). Fino a qualche anno fa il servizio veniva svolto dalle stesse suore vincenziane mentre ora, con la crisi delle vocazioni, il personale è quasi solo laico e quindi da retribuire ed assicurare.

Pubblicato da il 23 Settembre 2019. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.