,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Il Liceo ha sfoderato universitari brillanti

“È da qualche anno che organizziamo questa giornata per far conoscere non solo agli studenti ma anche soprattutto i genitori le offerte formative della nostra scuola che sono quella del Liceo Classico, Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane. Il senso di questa giornata è presentare le attività che si svolgono all’interno di questi indirizzi e l’abbiamo fatto attraverso i laboratori. Ci tengo a sottolineare che oltre all’impegno degli insegnanti le iniziative e l’accoglienza sono state gestite dai ragazzi”.

A parlare è la professoressa Marina Spinetti che al Liceo Garibaldi insegna Lettere. C’è però un rammarico, quello che da cinque anni non ci sia la sezione del Classico, “che è pur sempre esiste come sezione – specifica l’insegnante – chiaramente nella misura in cui avremmo gli iscritti, qualora ce ne sia un numero congruo da formare una classe”.

Il Liceo, nei suoi quattro indirizzi “ti apre le porte a qualsiasi facoltà universitaria. Chi fa il Liceo è ovvio che prioritariamente pensi ad una prosecuzione degli studi”.

La professoressa Spinetti è rimasta particolarmente colpita dall’interesse e dalla vivacità dei ragazzi delle Scuole Medie che hanno partecipato all’Open Day.

Molte domande, molta curiosità; mi sono sembrati dei ragazzi molto vivaci intellettualmente, privi di qualsiasi remora. Non avevano paura di rapportarsi con nessuno di noi e questo mi ha fatto davvero molto piacere perché mi ha dato la dimensione della loro spontaneità”.

La Spinetti conclude ricordando i dati forniti recentemente dalla Fondazione Agnelli la quale ha riconosciuto che “i nostri diplomati sono i primi in Gallura per successo universitario nei primi anni di prosecuzione degli studi”. Claudio Ronchi

Pubblicato da il 20 Gennaio 2018. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.