,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Guccini: L’Archivio Storico sempre abbandonato. Fu visitato da Striscia la Notizia

archivio-storicio-comunale-abbandonato-wLa Maddalena. L’Archivio Storico sempre abbandonato. Fu visitato da Striscia la Notizia

“Un anno fa Striscia la Notizia si occupava del pessimo stato del nostro archivio storico comunale. Gettato come spazzatura a marcire in alcune aule del Palazzo scolastico fu oggetto di attenzione da parte della popolare trasmissione che si liquidava con il famoso nodo al fazzoletto. L’Amministrazione Comiti prendeva l’impegno di risolvere la situazione entro qualche mese.

Mi sono recato personalmente qualche giorno fa presso la scuola e ho potuto tristemente constatare che in un anno nulla è cambiato. L’archivio continua a marcire dentro le buste di plastica tra animali, polvere e spazzatura.  Molti registri risalenti alla fine del 1800 e i primi del 1900 sono ormai persi per sempre. Altri continuano inesorabilmente a putrefarsi. La nostra memoria storica sta per andare persa per sempre. Stiamo per presentare un’interrogazione propositiva dove si chiede al Sindaco di concedere un nulla osta affinché  sia un gruppo di volontari  a prendersi cura di questo patrimonio storico-culturale nel quale rivive la memoria storica della nostra comunità al fine di salvare il salvabile. Consigliere comunale Massimiliano Guccini”

Pubblicato da il 18 Novembre 2010. Archiviato in Attualità. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.