,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. La Biblioteca Comunale mette le gambe ai libri

Dal 14 dicembre la Biblioteca Comunale ha aderito al progetto Bookcrossing registrandosi come Zona Ufficiale di scambio, “Official Bookcrossing zone”, sul sito www.bookcrossing.com.  I primi libri sono stati registrati e sistemati all’interno di una piccola cabina allestita all’interno dell’atrio comunale. Facili le istruzioni: “Se hai a casa un libro che non ti interessa più, puoi lasciarlo qui e prenderne uno che ti ispira, perché qualcun altro possa leggerlo e far continuare il suo viaggio. Qui i libri sono gratis”.

La Biblioteca Comunale, grazie alle donazioni di molti utenti, ha spesso a disposizione libri che non sempre può inserire nel proprio patrimonio. Ha pensato pertanto che fosse un ottimo modo per mantenere in circolazione i libri mettendoli a disposizione di chiunque voglia condividere la passione per la lettura. La decisione è stata presa dalla consigliera delegata alla Cultura, Roberta De Marzo, per incentivare lo scambio di libri a disposizione di residenti e turisti. Tutto si basa sulla coscienza e la buona educazione.  L’obiettivo è quello di diffondere la voglia di leggere perché leggere è una passione da diffondere “per contagio”.

La Biblioteca rilascerà numerosi libri con il numero identificativo BCID assegnato dal sito www.bookcrossing.com ed ogni libro “liberato” dalla biblioteca, sarà dotato di un segnalibro-opuscolo all’interno, che spiega, per chi non lo conoscesse già, in cosa consiste il bookcrossing. Il punto Bookcrossing è accessibile durante gli orari di apertura del Comune. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Ornella Macciocco presso la Biblioteca Comunale. Chi non volesse partecipare al Bookcrossing potrà comunque prendere i libri che troverà nella vetrina in totale libertà, rimetterli in circolo dopo la lettura perché altre persone possano leggerli e se vuole, lasciarne uno in cambio.

Pubblicato da il 9 Gennaio 2017. Archiviato in Brevi. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.