,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Lunedì 12 maggio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Gallura Informazione nuovoLogo Radio Arcipealago nuovo wLunedì 12 maggio 2014.
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”.
In redazione e in studio Giordano Ronchi.
Direttore Claudio Ronchi.

 

Buongiorno, oggi è lunedì 12 maggio 2014, e si celebra la memoria di: san Pancrazio, ragazzo martire; santi Cirillo e sei compagni, martiri; sant’Epifanio, vescovo di Salamina; san Filippo, sacerdote.

Oggi il sole è sorto alle 6:08 tramonterà alle 20:31. Sarà una giornata parzialmente soleggiata. Le temperature oscilleranno tra un minimo di 14 e un massimo di 21 gradi.

Sembra più che mai deciso a prendere in mano il supermercato della Ricciolina, l’ex MD, e farsi carico dei dipendenti, l’imprenditore maddalenino Silvio Ornano, che dell’opera muraria è proprietario.
Insieme ad un socio è pronto a rilevare l’attività commerciale dalla Di Sardegna, non appena questa lascerà i locali liberi. Ornano è pronto ad assumerebbe i 17 dipendenti della Di Sardegna che a suo tempo furono assunti a tempo indeterminato. I lavoratori, dal canto loro, attendono dalla Di Sardegna il pagamento di alcuni stipendi arretrati e della tredicesima.

Accoglienza eco–turistica: Il Parco ha pubblicato il bando per la stagione 2014. Chi vincerà la gara dovrà garantire, con personale specializzato, informazione e sensibilizzazione ai temi ambientali, in 7 spiagge di Maddalena, Caprera, Budelli e Spargi.
L’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ripropone anche per quest’ anno l’affidamento, tramite bando, del servizio di accoglienza eco-turistica per gli ospiti dell’Arcipelago. Il progetto, scrive il Parco, “vuole promuovere un’offerta orientata a condurre i visitatori del Parco verso una fruizione consapevole delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’area protetta attraverso un’operazione di sensibilizzazione sui temi della conservazione e del rispetto delle risorse ambientali”. L’iniziativa prevede la presenza di personale specializzato in 7 spiagge: Cala Santa Maria (Isola di Santa Maria), Cala Corsara (Isola di Spargi), Cala Maiore – Bassa Trinita (Isola di La Maddalena), Spiaggia Rosa (Isola di Budelli), Spiaggia dei Cavalieri (Isola di Budelli), Spiaggia dei Due Mari (Isola di Caprera), Cala Andreani – Spiaggia del Relitto (Isola di Caprera). Il personale, dovrà garantire la propria presenza nei diversi siti individuati tutti i giorni della settimana compresi le domeniche e le giornate festive per 8 ore giornaliere. Il bando di gara è scaricabile dall’albo digitale dell’Ente Parco all’indirizzo: http://albo.lamaddalenapark.it/pubblicazione/2014/0160

Un gruppo di giovani maddalenini, che si chiama “L’Altra Isola – La Maddalena 2.0”, ha realizzato il sito internet ufficiale del Porto Turistico Comunale di Cala Gavetta. Il sito, del valore di circa 1500 euro, è stato già ceduto all’Amministrazione Comunale attraverso atto di donazione.L’iniziativa è nata dalla considerazione “che nel corso degli ultimi anni lo spostamento del business turistico verso internet è cresciuto molto e quindi una politica di marketing in tal senso, per un paese che vuole puntare al turismo per rilanciarsi, è d’obbligo”. I tempi mutati profondamente negli ultimi anni non consentono più di “pensare a un turismo improvvisato, ma occorre fornire una nuova offerta turistica integrata ed organizzata”. Il portale web realizzato da “L’Altra Isola – La Maddalena 2.0”, contiene tutte le informazioni utili, gallerie fotografiche e servizi che il porto turistico di La Maddalena offre al turista/diportista che sbarca sull’Isola per trascorrere alcuni giorni di relax e per scoprire le sue bellezze. E’ visibile digitando www.portocalagavetta.it., ed è stato scritto in 6 lingue al fine di aumentare l’attrattiva e l’interesse anche da parte del visitatore straniero. Alla base dell’iniziativa, la prima, promettono i giovani di “L’Altra Isola” sono le gravi difficoltà economico-occupazionali in cui versa La Maddalena. Per questo intendono “impegnarsi attivamente, mettendo a disposizione tempo, energie, entusiasmo, competenze e qualche danaro, per realizzare una serie di progetti, atti a migliorare – per quanto possibile – l’immagine della ex “Piccola Parigi”. Nei prossimi giorni i componenti di “L’Altra Isola” saranno ospiti di Radio Arcipelago”.

Marina Militare: Terminato lo Stage Marinaresco Nautico a favore degli studenti del Liceo Scientifico “Pira” di Siniscola. Oggi inizia l’Istituto Nautico “Paglietti” di Porto Torres.
Nel periodo compreso tra il 4 e il 9 maggio, si è svolto presso la Scuola Sottufficiali il quarto Stage Marinaresco Nautico “Un mare di esperienze”. Questa volta ospiti dell’Istituto di formazione militare maddalenino, 12 studenti (tra loro anche tre ragazze) ed un insegnante della quarta classe del Liceo Scientifico “Pira” di Siniscola. Sono state svolte attività di esercitazione teorico pratica e un’uscita nelle acque dell’Arcipelago a bordo di un mezzo ausiliario. Il programma è stato integrato con una conferenze sull’etica militare e sul primo soccorso. L’ultimo giorno di attività, c’è stato un test finale e la consegna ai frequentatori, da parte del comandante della Scuola Sottufficiali Claudio Gabrini, di un attestato di partecipazione. Il programma degli Stages procede, da oggi 12 maggio, fino al 16 maggio, con gli studenti dell’Istituto Nautico “Paglietti” di Porto Torres.

Campagna elettorale Elezioni Europee 2014. Incontro pubblico di Italia dei Valori.
Mercoledì 14 maggio alle ore 16:00, presso i locali del ristorante “La Perla Blu” a Cala Gavetta, ci sarà un incontro pubblico con i candidati sardi dell’Italia dei Valori alle Elezioni Europee del 25 maggio prossimo, Maria Pia Zonca, Michele Azara e Giommaria Uggias, europarlamentare uscente.

Anagrafe Canina. I veterinari della Asl saranno a La Maddalena e Palau giovedì 15 maggio.
Il Servizio Veterinario dell’Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche della Asl di Olbia ricorda che i proprietari di cani hanno l’obbligo di iscrivere il proprio cane in anagrafe entro 15 giorni dal momento in cui ne entra in possesso e possibilmente entro due mesi dalla nascita del cucciolo o prima della loro eventuale cessione. Per il territorio della Gallura eventuali variazioni, come la proprietà, il luogo di detenzione del cane, lo smarrimento, furto e anche il decesso, devono essere obbligatoriamente ed esclusivamente segnalati al Servizio Veterinario dell’Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche della Asl di Olbia, che da alcuni giorni si trova in viale Aldo Moro, all’ingresso della struttura San Giovanni di Dio, nei locali che ospitavano il Centro Trasfusionale; i numeri di telefono sono rimasti invariati, quindi è possibile contattare il Servizio componendo il numero 0789/552105, o al fax 0789/552101. I veterinari della Asl, giovedì 15 maggio, saranno a Palau, dalle 09.30 alle 10.00. E’ necessaria la prenotazione al numero 0789/770860. Successivamente, sempre nello stessa giornata, saranno a La Maddalena dalle 11.00 alle 12.00, presso il canile della Ricciolina. Per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 0789/790655.

Degustazione di Zerri a Cala Gavetta, organizzata dalla Classe 1964.
Sabato 17 maggio prossimo a Cala Gavetta, la Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena e Maria Bambina organizza una Degustazione di Zerri. L’iniziativa dei cinquantenni del 1964 segue la Degustazione di Ricci dello scorso mese di aprile e la recente organizzazione della Sagra della Madonnetta organizzata il 1° maggio scorso.

 E’ in edicola un nuovo numero del settimanale Il Vento.

Per facilitare la Raccolta Differenziata a La Maddalena Radio Arcipelago ricorda che … ,
oggi, lunedì nella Zona A (centro) e B (periferia) virne raccolto l’indifferenziato (o secco); nella sola zona A l’organico; domani martedì sarà la volta della carta nella zona A (centro) e B (periferia);nella sola Zona B dell’organico. L’Ecofurgone, oggi, Lunedì, è in via La Fornace (Scuola). Domani martedì sarà in Via Carducci (Scuola).

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 8:00 di questa mattina abbiamo mandato in onda il programma “Al Caffè”, incontro con Giovanni Deleuchi sui vent’anni della costituzione della società di calcio Ilvamaddalena. Alle 9.00 è andata in onda la Rassegna Stampa. Ore 9:30 il Notiziario del Mattino che state seguendo. Alle ore 10:00 stamane andrà in onda “Spunti e riflessioni dai giornali cristiani”. Alle 10.30 trasmetteremo “Lunedì Sport” a cura di Roberto Ugazzi mentre alle 11:30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche di questo “Notiziario” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata.
Aggiornamenti durante la giornata su: www.gallurainformazione.net
Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

 

Pubblicato da il 12 Maggio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.