,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Lunedì 30 giugno 2014 Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Radio Arcipealago nuovo wLogo Gallura Informazione nuovoLunedì 30 giugno 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è lunedì 30 giugno 2014. Si celebra la memoria di: san Basilide, martire; san Marziale, vescovo di Limoges; san Bertrando, vescovo di Le Mans.
Oggi il sole è sorto alle 5:52 e tramonterà alle 21:00 circa. La giornata sarà tendenzialmente soleggiata caratterizzata da un forte vento e mareggiate.

Da domani 1° luglio, le navi che attraverseranno le Bocche di Bonifacio potranno chiedere di essere assistite da un pilota a bordo. Il ministero dei Trasporti, in accordo con quello francese, ha disposto l’introduzione del sistema di pilotaggio raccomandato. L’assistenza, per quanto riguarda l’Italia, farà perno sulle società dei piloti di Porto Torres e di Olbia. La notizia Radio Arcipelago l’aveva appressa giovedì scorso, nel corso della conferenza del progetto NOSTRA, organizzato dall’Ente Parco a Stagnali, annunciata dal comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena, capitano di fregata Alessandro Petri. Il servizio sarà, come detto facoltativo e non obbligatoria, e avrà carattere sperimentale. Sarà attivato un sito Internet utile italo-francese presso il quale le navi in transito potranno prenotare il pilotaggio. Le operazioni faranno capo alla Direzione Marittima di Olbia attraverso la Capitaneria di Porto di La Maddalena, diretta dal capitano di fregata Alessandro Petri, mentre sul versante francese l’ufficio di riferimento sarà è la Capitaneria di Bonifacio. Da diversi anni vige tra Italia e Francia un accordo per il quale è vietato il transito delle Bocche di Bonifacio da parte di petroliere, gasiere e chimichiere con carichi di idrocarburi, sostanze chimiche o inquinanti. Tale divieto però, vale solo per le navi battenti bandiera italiana e francese.

Multa da 3.500 euro comminata dagli uomini della Capitaneria di Porto di La Maddalena a Santa Teresa. Nell’ambito dei controlli sulla filiera ittica, volti a verificare il rispetto delle normative regionali, nazionali e comunitarie sulla pesca, nella mattinata di sabato scorso, personale della Capitaneria di Porto di La Maddalena ha ispezionato un centro di raccolta e stabulazione sito nel Comune di Santa Teresa Gallura, individuando degli illeciti amministrativi in violazione alle norme in materia di tracciabilità, rintracciabilità e di procedure per evitare la contaminazione biologica del pescato. La Capitaneria di Porto di La Maddalena ha elevato multe per un totale di 3.500 euro ed ha confiscato 350 Kg di prodotto ittico costituito da cozze, vongole, arselle, ostriche e murici.

Si è concluso il concorso “Un Mare di Slogan”, progetto di educazione ambientale “Differenziarte” che ha visto protagonisti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Nel mese di aprile i responsabili di Cogei Ambiente e Ciclat Ambiente, le ditte che gestiscono a La Maddalena il servizio di igiene urbana, hanno tenuto delle lezioni negli istituti scolastici illustrando in maniera dettagliata il significato della Raccolta Differenziata, le modalità di conferimento, le modalità di ritiro, i servi offerti. Un focus particolare è stato dedicato al tema degli abbandoni dei rifiuti e al tema dell’inquinamento. Al termine delle lezioni gli studenti sono stati invitati a creare degli slogan, costituiti da frasi ad effetto sui temi trattati in classe, che hanno partecipato al concorso. Al 1°posto, ex aequo, si è classificata la Classe IV della Scuola Primaria dell’Istituto San Vincenzo, con due slogan: “Se il nostro mondo vogliamo salvare il riciclaggio dobbiamo fare”, realizzato da Erika, Arianna, Giulia, Jolanda, Virginia, Beatrice. E sempre la stessa classe si è aggiudicata il primo posto con lo slogan: “Se il riciclaggio faremo, il mondo salveremo”, realizzato da Simona e Giulia. Il 2° posto è andato alla Classe IV, Sezione B, della Scuola Primaria di via Carducci, con lo slogan “Senza l’immondezza Maddalena è una bellezza”, realizzato dall’intera classe. Medaglia di Bronzo per la Classe IV, Sezione D, della Scuola Primaria di Moneta, con lo slogan “Non fare la maleducata, fai la differenziata”, realizzato da Erika, Fabrizio e Matteo. Al IV posto la Classe IV, sezione E, della Scuola Primaria di Moneta, con Damiano, Aurora, Marco, Giorgia, Francesca, Carola e Arianna, che hanno realizzato 5 manifesti raffiguranti il pianeta terra alle prese con la raccolta differenziata dei rifiuti. Il 5° posto infine se lo è aggiudicato la Classe II, sezione B, della Scuola Secondaria di primo grado di via La Fornace, con lo slogan “Con il riciclo l’ambiente ci è amico”, realizzato da Astrid. I manifesti risultati vincitori saranno affissi nei mesi di luglio e agosto sulla motonave Caronte della compagnia di navigazione Maddalena Lines.

Informa Roberto Cau, presidente del Caprera Calcio Femminile, che è a rischio l’iscrizione della squadra al Campionato Nazionale a causa del campo di gioco non omologato. L’autorizzazione provvisoria è infatti scaduta il 16 febbraio 2014. Pertanto, scrive il presidente Cau, “se il Comune non provvederà al collaudo del Pietro Secci entro il 10 luglio, noi non ci possiamo iscrivere al Campionato Nazionale di serie B”.

Oggi, lunedì 30 giugno, scadono i termini per la concessione in uso di impianti sportivi per attività sportiva ordinaria annuale anno sportivo 2014/2015: Modulistica scaricabile dal sito del Comune di La Maddalena o ritirabile presso l’Ufficio Cultura, Pubblica Istruzione e Sport e l’U.R.P. (piano terra Municipio).

Entro oggi, lunedì 30 giugno, si possono presentare al Comune di La Maddalena le domande per gli Incentivi per l’inserimento e l’integrazione lavorativa di disabili. Informazioni presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) o nel sito: www.comunelamaddalena.ot.it

Oggi, Lunedì 30 giugno, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 il presidente Andrea Bargone ha convocato il Consiglio Comunale di La Maddalena, con 32 punti all’ ordine del giorno.

Martedì 1° luglio, scadono i termini per le iscrizioni al Campo Scuola Estivo, organizzato dalle Parrocchie di S. Maria Maddalena e di Moneta a Porto Istana, per i più piccoli dal 28 luglio al 2 agosto, per i più grandi dal 3 al 8 agosto.

Domani Martedì 1° luglio, inizia il Camp Estivo di Basket, organizzato da Roberto Ugazzi, presidente di Basket Insieme La Maddalena-Palau-Arzachena. Terminerà il 12 luglio. Roberto Ugazzi è il responsabile della redazione sportiva di Radio Arcipelago.

Mercoledì 2 luglio, (con riserva, in caso di avverse condimeteo, in un giorno compreso tra il 30 giugno e il 4 luglio), traversata a nuoto della Bocche di Bonifacio, con partenza da Isola Piana (Corsica) e arrivo in località La Madonnetta, Isola di La Maddalena (OT), organizzata dall’ASD Swimtrekking.

Venerdì 4 luglio, l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, inaugura alle ore 18:00, una Mostra all’interno della Casa Museo di Caprera avente per tema “Costanza Garibaldi, la vita e le opere”. La Mostra rimarrà aperta sino al 27 luglio.

Venerdì 4 luglio, presso i Magazzini Ilva, a Cala Gavetta, alle ore 17:00, presentazione del libro di Pino Veneroso “Con lo Jutta sulla scia de Il leone di Caprera”.

Sabato 5 luglio, Pellegrinaggio a Lavezzi con Messa alle ore 17:00. Partenza ore 9:45 col Maggior Leggero.

Sabato 5 luglio, Sagra delle Cozze, organizzata dalla Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti S.M.Maddalena e Maria Bambina.

Nelle edicole di La Maddalena e Palau, potete trovare il nuovo numero del Settimanale Il Vento.

Raccolta differenziata domestica
Oggi, lunedì nella Zona A (centro) e B (periferia) viene raccolto l’indifferenziato (o secco); nella sola zona A l’organico; domani martedì sarà la volta della carta nella zona A (centro) e B (periferia); nella sola Zona B dell’organico. L’Ecofurgone, oggi, Lunedì, è in Via La Fornace (Scuola), domani Martedì, sarà in Via Carducci (Scuola).

Programmazione di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Spunti e riflessioni dai giornali cristiani”, a cura di Anna Maria Gaspa. Alle 10:30 “Lunedì Sport”, programma di Roberto Ugazzi. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 30 Giugno 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.