,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Lunedì 7 luglio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Bonanno

Bonanno

Lunedì 7 luglio 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è lunedì 7 luglio 2014. Si celebra la memoria di: San Claudio, sant’Edda, vescovo dei Sassoni occidentali; san Villibaldo, vescovo.

Oggi il sole è sorto alle 5:56 e tramonterà alle 20:58. Con un minuto di anticipo rispetto alla scorsa settimana, le giornate cominciano ad accorciarsi. La giornata viene prevista soleggiata anche se nelle prima ore pioviggina. Le temperature si prevede possano oscillare tra i 18 gradi la minima, ed anche i 27 gradi la massima.

Bonanno potrebbe candidarsi a sindaco
Sul proprio profilo Facebook, sabato 5 luglio, il presidente del Parco Giuseppe Bonanno, sebbene velatamente, ha ammesso la possibilità di candidarsi alla carica di sindaco di La Maddalena. Oggetto di un’inchiesta della magistratura di Tempio su alcuni appalti e sulla gestione delle spese di viaggio, il presidente del Parco, dopo aver dichiarato di aver ricevuto “attestazioni di stima da molte persone”, e che molti lo “incoraggiano a non mollare e molti mi dicono di non temere”, afferma di essere “pronto a mettermi a disposizione ancor di più per questo nostro martoriato paese. Gli interessi in gioco non dubito che siano veramente tanti e non possiamo più attendere “il bel tempo”. Nell’eventualità, naturalemente, dovrebbe preventivamente dimettersi dal presidente del Parco.

Comiti alla UVET: A parità di requisiti professionali e di condizioni economiche, venga data priorità al personale locale
Il sindaco di La Maddalena Angelo Comiti ha scritto ad Enzo Carella, amministratore delegato della UVET, la società che è subentrata alla Valtur nella gestione della struttura turistica di Santo Stefano. Le scrivo “in merito alle assunzioni al Santo Stefano Resort e all’esigenza, per la comunità che amministro, di vedere dispiegarsi al meglio gli effetti della rinnovata attività della struttura da Voi gestita, soprattutto in ordine alle ricadute economiche e occupazionali. Sono consapevole” ha proseguito Comiti “delle esigenze di carattere finanziario e tecnico in base alle quali viene operata la selezione del personale; tuttavia, in ossequio al principio di leale collaborazione che deve ispirare le azioni di enti pubblici e soggetti privati che operano su uno stesso territorio, chiedo che, a parità di requisiti professionali e di condizioni economiche, venga data priorità al personale locale, specialmente a coloro i quali vantano al loro attivo l’esperienza maturata nel passato all’interno della medesima struttura”. La stessa richiesta, ha proseguito il sindaco Comiti, “vorrei rivolgerla ai titolari della Framservice, società incaricata di curare il reclutamento del personale da destinare al Santo Stefano Resort. Ai rappresentanti sindacali dei lavoratori, che ci leggono in copia, chiedo che, con lo stesso spirito collaborativo cui facevo riferimento, svolgano le azioni di proposta, controllo e tutela cui sono chiamati dalla funzione che rivestono”. Comiti ha infine informato che sito Web del Comune di La Maddalena, “può essere messo a disposizione per favorire lo scambio di informazioni e facilitare l’incontro tra domanda ed offerta”

Un  arresto
Un giovane maddalenino è stato arrestato ieri 6 luglio dai Carabinieri della Stazione di La Maddalena. E’ stato accusato, dopo una perquisizione personale e domiciliare, del possesso di circa 40 grammi di hashish e di due bilancini.

Ai Blocchi di partenza i due turni dei Corsi Velici Estivi 2014 presso la Scuola Sottufficiali di La Maddalena
Anche quest’anno due turni dei Corsi Velici Estivi organizzati presso la Scuola Sottufficiali di La Maddalena, ai quali possono accedere ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, meritevoli di aver avuto un rendimento scolastico costante ed elevato. In totale saranno 80 adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, suddivisi in due turni, il primo dal 8 al 18 luglio ed il secondo dal 22 luglio al 1° agosto.

A maggio ancora emorragia di maddalenini: 40 persone andate via
A maggio sono stati precisamente 39 i maddalenini che si sono fatti le valigie e sono andati via dall’amata isola. Continua dunque, molto consistente, l’emigrazione, lo “svuotamento” dell’Isola. Di contro sono state 17 le persone, in buona parte straniere, venute ad abitare a Maddalena ed iscrittesi all’Anagrafe Comunale. Neanche il saldo nati/morti è positivo; i maddalenini nati sono stati infatti 8 mentre i morti sono stati 9. Complessivamente la popolazione maddalenina è ancora diminuita, solo a maggio di 19 persone.

Concorso letterario sardo corso “Paulu Zarzelli”. Comunica Piero Bardanzellu che il 29 giugno scorso si è svolta nel municipio di I PERI, a pochi chilometri da Ajaccio (Corsica), la prima parte della premiazione della terza edizione del concorso letterario sardo corso “Paulu Zarzelli”. La seconda parte, dedicata ai poeti e prosatori sardi, avrà luogo sabato 12 luglio ad Arzachena, nella sede della Consulta Intercomunale Gallura, in via Paolo Dettori. La cerimonia avrà inizio alle ore 18. La giuria è composta dallo stesso Piero Bardanzellu, da Andrea Muzzeddu e da Giancarlo Tusceri.

Palau. Al via il 10 luglio “Biblioblu”
“Biblioblu” è un programma sperimentale degli assessorati Cultura e Ambiente che mira a trasferire e arricchire la biblioteca al mare, attraverso il nuovo servizio di bookcrossing, laboratori di educazione ambientale e ludico-didattici nelle aree in cui sventolano quest’anno i vessilli blu della Fee. I laboratori itineranti, promossi dagli assessorati comunali Cultura e Ambiente, sono ideati e condotti da Marcella Faggiani (maddalenina) e Alessandra Cuccu (palaese). L’iniziativa contribuisce a rendere la spiaggia del paese moderna ed ecosostenibile: per consentire ai bagnanti il piacere alla lettura, oltre al classico prestito bibliotecario, verrà attivato il cosiddetto bookcrossing (e rivistacrossing), una libreria a cielo aperto in cui gli utenti potranno scambiare libri e riviste. È un’attività ecosostenibile: educa al riutilizzo di un oggetto e offre un’opportunità di interazione tra i bagnanti. Il progetto di turismo culturale e di promozione alla lettura nasce come spazio di accoglienza, incontro, informazione, gioco e condivisione, tra la popolazione locale e turistica. “Biblioblu” si rivolge soprattutto ai più giovani, a loro sono dedicate varie attività, dalle 9.30 alle 12.30, da lunedì a venerdì. I laboratori itineranti, sono volti all’educazione ambientale e al riciclo creativo, e rivolti a residenti e turisti, divisi in due fasce di età: da 3 a 10 anni, da 11 a 14 anni. Si svolgeranno nelle spiagge di La Sciumara e Palau Vecchio, oltre che al porto turistico. Il numero massimo dei partecipanti è di 15 per ogni corso giornaliero, iscrizione obbligatoria al numero telefonico 0789.771021 o tramite mail da inviare a biblioblu@gmail.com. È possibile iscriversi direttamente alla Biblioblu, è gradita la prenotazione.

L’U.S. Garibaldi conferma Ezio Giunta coach della Serie D Femminile. La società di volley presieduta da Giorgio Tonelli conferma, per quarta stagione consecutiva, il tecnico maddalenino Ezio Giunta, per la stagione 2014/2015 della squadra femminile che disputa il campionato di Serie D. La conferma alla guida delle atlete garibaldine, certifica in modo significativo, è scritto in un comunicato della società di via Principe Amedeo, “il lavoro svolto nelle annate precedenti, con il raggiungimento degli obbiettivi prefissati ad inizio stagione, che erano quelli di ottenere una tranquilla salvezza in un Campionato sempre difficile, e della crescita e valorizzazione continua di tutte le atlete, ed in particolar modo di quelle più giovani. Ad Ezio Giunta l’Us Garibaldi “formula il più grande augurio di buon lavoro per la nuova stagione, che è già iniziata, in quanto, in piena sintonia con tutto il Direttivo Societario si sta formando la nuova squadra, per raggiungere insieme nuovi ambiziosi ed entusiasmanti risultati”.

È stata un successo, sabato 5 luglio, la Degustazione di Cozze, organizzata della Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti S.M.Maddalena e Maria Bambina organizzata in Piazza Comando, al Palco della Musica.

Non si è svolto, sabato scorso, il Pellegrinaggio a Lavezzi, a causa del forte vento. Avrà luogo, con le stesse modalità, sabato prossimo 12 luglio.

Da domani, martedì 8 luglio, fino al 30 agosto, in Piazza Comando, ogni settimana per 3 giorni dalle ore 19:00 alle ore 20:00 circa, “Corrisola Sport 2014”, a cura del gruppo podistico Lions Runners Caprera, le palestre Planet Fitness, Cross Fitness e con la partecipazione del Gruppo Zumba Danza Pivè di Alice ed Elisa.

Smarrito cellulare Samsung SGH-E250 nero, nella via tra il Comune e il Mercato Civico, dove i bimbi giocano solitamente a calcio. Chi l’avesse travato potrebbe consegnarlo ai Vigili Urbani o anche a Radio Arcipelago

Nelle edicole di La Maddalena e Palau, potete trovare il nuovo numero del Settimanale Il Vento.

Cinema a La Maddalena, Arena La Conchiglia, ore 21:30
Oggi lunedì 7 luglio, X-MEN – Giorni di un futuro passato, regia di B.Singer, con H.Jackman,J.McAvoy Azione 130′
Domani martedì 8 luglio, X-MEN – Giorni di un futuro passato, regia di B.Singer, con H.Jackman,J.McAvoy Azione 130

Cinema Palau, Arena Effetto Notte, ore 21:30
Oggi lunedì 7 luglio, Grand Budapest Hotel, regia di W.Anderson, con R.Fiennes,F.M.Abraham Commedia 100’8 domani martedì 8 luglio, Grand Budapest Hotel, regia di W.Anderson, con R.Fiennes,F.M.Abraham Commedia 100′

Raccolta differenziata domestica
Oggi, lunedì, nella Zona A (centro) e B (periferia) viene raccolto l’indifferenziato (o secco);
nella sola zona A l’organico; domani martedì sarà la volta della carta nella zona A (centro) e B (periferia);
nella sola Zona B dell’organico. L’Ecofurgone, oggi, lunedì è in Via La Fornace (Scuola). Domani, martedì: sarà in Via Carducci (Scuola).
Gli uffici di CICLAT Ambiente e COGEI Ambiente, si trovano in Piazza Principe Tommaso 5 a Cala Gavetta, ex Arena Odeon, e sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.20, il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16. Il numero verde è 800.030135 e il numero di rete fissa 0789.721468, disponibili negli stessi orari.

Programmazione di Radio Arcipelago: Alle 10:00 ci sarà “Spunti e Riflessioni dai giornali cristiani, alle 10:30 Lunedì Sport e alle 11:30 “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 7 Luglio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.