,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Mannaggia a questi muri (Balbiano e Moneta)

(di Claudio Ronchi) – Effettivamente non è da attribuire a questa Amministrazione Comunale il fatto che, preesistenti a questo mandato amministrativo, siano stati costruiti dei muri. Risale infatti all’Amministrazione Comiti il muro di granito che ha interdetto a chi transita, in auto o in moto, il via Giulio Cesare, la stupenda vista su Cala Balbiano. Quattro anni fa promisero di abbatterlo o di “mitigarlo”. Promisero…

Ancor più antico, di ben oltre un secolo, è il muro che una volta divideva la Moneta militare da quella civile. Ora, all’altezza di piazza Tarantini, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno realizzare una rotatoria. Ma ci sono, preesistenti, di troppo, una decina di metri di antico muro.  Il lavoro fatto, con la costruzione della rotatoria è molto positivo sebbene ci sia una criticità, ha affermato il consigliere di minoranza Gaetano Pedroni: “C’è questo famoso muro che deve essere buttato a terra; quando ti appropinqui in una rotatoria devi avere la visibilità completa! Possibile che non ci abbiano pensato prima? Possibile che in fase di progettazione non si è previsto che per abbattere il muro ci sarebbero potute essere delle difficoltà? Perché non si sono preventivamente cercate soluzioni alternative? Il muro era già lì. Ora si dà la colpa alla Sovrintendenza che non dà le autorizzazioni o è lenta a darle. E se la Sovrintendenza dice di no, il muro rimane lì?”.

Pubblicato da il 16 Settembre 2019. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.