,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Martedì 1° luglio 2014 Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Auto Guardia di Finanza 1 wMartedì 1° luglio 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
Direttore Claudio Ronchi

Oggi è martedì 1° luglio 2014. Si celebra la memoria di: sant’Aronne, levìta; san Martino, vescovo di Vienna; san Teodorico, prete.

Oggi il sole è sorto alle 5:53 e tramonterà alle 21:00 circa. La giornata sarà soleggiata. Le temperature saranno tra i 16 gradi la minima e i 25 la massima.

Questa mattina, alcuni finanziari di Olbia e Palau si sono recati presso la sede del Parco Nazionale di via Giulio Cesare. I dipendenti già presenti sono stati fatti uscire dagli uffici mentre a quelli che sono sopraggiunti è stato fatto timbrare il cartellino ed accomodare fuori dalla struttura. I finanzieri hanno proceduto ad esaminare documentazione varia. Da tempo è iniziata un’inchiesta della Procura della Repubblica di Tempio in merito a varie operazioni messe in atto, in passato, dall’Ente Parco. I finanzieri nello scorso mese di maggio erano già stati nella sede di via Giulio Cesare. In quell’occasione, al termine dei controlli, avevano sequestrato diversa documentazione.

Ha riaperto pochi giorni fa il Santo Stefano Resort, là dove per molti anni ha operato la Valtur. La Uvet Spa, la società che è subentrata, ha siglato un accordo di gestione della struttura per 18 anni. La Uvet ha annunciato importanti interventi di riqualificazione a partire dalla stagione estiva 2014, mirati, è scritto in un comunicato stampa, “a ridefinire gli standard di accoglienza del Santo Stefano Resort, rendendolo il fiore all’occhiello della programmazione estiva”. Un importante investimento, è sempre scritto nel comunicato stampa “che porterà nei prossimi 3 anni alla completa riqualificazione del Resort per valorizzare la splendida location di Santo Stefano, in un perfetto mix di natura e design. Già a partire da maggio 2014” scrive sempre la Uvet, “sono iniziati i primi lavori di riqualificazione della struttura con importanti investimenti che vedranno il loro completamento nei prossimi 2 anni”.

Ieri lunedì 30 giugno, sia al mattino che nel pomeriggio, ha avuto luogo il Consiglio Comunale di La Maddalena. Sono stati approvati 12 punti su 32 inscritti all’ordine del giorno. Tra quelli approvati c’è stato il Conto Consuntivo 2013, votato favorevolmente solo dalla maggioranza del sindaco Comiti e il Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC).

Sospensione 2 corse Delcomar. Da oggi martedì 1° luglio fino al 16 luglio, il traghetto della Delcomar “GB Conte” sospenderà la corsa Palau-La Maddalena delle ore 20:00. Da mercoledì 2 luglio fino al 16 luglio il traghetto della Delcomar GB Conte sospenderà la corsa La Maddalena-Palau delle ore 8:15

Aumento corse Maddalena Lines. La compagnia di navigazione Maddalena Lines a sua volta informa che a partire dal 1° luglio effettua le seguenti nuove corse: ore 21:00 partenza da La Maddalena per Palau; ore 21:30 partenza da Palau per La Maddalena; ore 22:00 partenza da La Maddalena per Palau; ore 22:30 partenza da Palau per La Maddalena.

Defibrillatori semiautomatici esterni (Dae) negli ambulatori di Guardia Medica e Turistica. In Sardegna ogni anno si verificano circa 1.500 arresti cardiaci nei luoghi pubblici e nei posti di lavoro, mentre in Italia sono circa 60.000, con una mortalità vicina al 90%. “Grazie a un pronto intervento e all’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico, questa percentuale si riduce sensibilmente. Ecco perché è importante installare queste apparecchiature negli ambulatori delle Guardie Mediche e quelle Turistiche, spesso primo punto di riferimento per la popolazione residente e per i turisti”, spiega Martino Addis, referente del progetto Dae e responsabile per la Asl di Olbia della formazione per il settore dell’Emergenza-Urgenza. In questi giorni sono in consegna gli ultimi defibrillatori. A La Maddalena la Guardia Medica Turistica è ubicata nel Polo Sanitario di Padule. Il numero di telefono è lo 0789.722074. A Palau la Guardia Medica Turistica è in via degli Achei, telefono 0789/771014.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi universitari dell’Istituto Euromediterraneo di Tempio, della quale è direttore don Raimondo Satta. L’offerta formativa, oltre alla laurea triennale in Scienze Religiose, comprende anche il biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale in Scienze Religiose. Sono previste 10 borse di studio per degli studenti che si iscrivono al primo anno di corso. Gli iscritti ai corsi di laurea possono accedere ai servizi e alle forme di assistenza dell’Ersu di Sassari. Informazioni presso la segreteria didattica, in viale Don Sturzo 41, a Tempio (079.631883 -www.istitutoeuromediterraneo.it).

 A Cultrera il “Sardiniaspringcontest‬”
Giovanni Cultrera, sottufficiale della Marina Militare, da anni in servizio a La Maddalena, qui coniugato, appassionato fotografo, ha vinto con uno scatto del Parco Nazionale di La Maddalena, il concorso fotografico ‪“Sardiniaspringcontest‬”, organizzato dai gestori della pagina “Le più belle spiagge della Sardegna” e da “Instagramers Sardegna”. L’immagine è stata scattata a Giardinelli, dietro “Capocchia du Purpu”.

Oggi, martedì 1° luglio, scadono i termini per le iscrizioni al Campo Scuola Estivo, organizzato dalle Parrocchie di S. Maria Maddalena e di Moneta a Porto Istana, per i più piccoli dal 28 luglio al 2 agosto, per i più grandi dal 3 al 8 agosto.

Pubblicato da il 1 Luglio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.