,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Martedì 10 giugno 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Gallura Informazione nuovoLogo Radio Arcipealago nuovo wMartedì 10 giugno 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è martedì giugno 2014. Si celebra la memoria di: san Censurio, vescovo; san Landerico, vescovo; sant’Itamaro, vescovo;
Oggi il sole è sorto alle 5:49 e tramonterà alle 20:54. Giornata soleggiata. Le temperature sono in aumento, oscilleranno tra un minimo di 17e un massimo di 27 gradi.

L’assessore Zonca alla Asl: “Esigo” che sia “svelato il mistero” sul ritardo della messa in funzione della Camera Iperbarica
Ieri 9 giugno, Maria Pia Zonca, assessore alla Sanità del Comune di La Maddalena, ha inviato al Direttore Generale della Asl n. 2 di Olbia, una richiesta di risposte circa l’entrata in servizio della Camera Iperbaria. Egregio Direttore, ha scritto, “a margine della riunione di Distretto Sanitario avvenuta il giorno 4 giugno, Le ho chiesto a che punto era la questione relativa all’apertura della nuova Camera Iperbarica di La Maddalena. Tralasciando il suo modo di fare poco ortodosso, Lei, Direttore Generale di questa ASL, non ha saputo/potuto (?) darmi una risposta sul perché la Regione Autonoma della Sardegna, non abbia ancora dato l’autorizzazione all’attivazione della suddetta Camera Iperbarica. Superfluo sottolineare”, ha scritto Maria Pia Zonca “quanta importanza abbia l’apertura di questo Servizio (soprattutto in vista dell’ormai imminente inizio della stagione estiva) per cui, a questo punto”, ha scritto l’assessore alla Sanità di La Maddalea “esigo in nome e per conto, non solo di questa Comunità, ma di tutto il territorio e di coloro i quali scelgono la Gallura come méta delle loro vacanze, che venga finalmente ‘svelato il mistero’ circa il ritardo della messa in funzione della Camera Iperbarica e, ad ogni buon conto, La invito ad esperire tutto ciò che è necessario fare, a norma di legge, affinché venga attivata la nuova Camera Iperbarica di LaMaddalena”.

Giornata della Marina Militare
Oggi, martedì 10 giugno, la Giornata della Marina Militare viene celebrata nel Presidio di La Maddalena ricordando “l’impresa di Premuda”, un’azione navale compiuta dai MAS 15 e 21 rispettivamente comandati da Luigi Rizzo e Giuseppe Aonzo, che, all’alba del 10 giugno 1918, in piena Prima Guerra Mondiale, penetrarono di nascosto tra le unità di una formazione navale nemica diretta al Canale d’Otranto, riuscendo ad affondare la corazzata “Santo Stefano”. La manifestazione procederà secondo il seguente programma: Ore 09:30: Cerimonia militare presso la Scuola Sottufficiali “Domenico Bastianini” presso il piazzale Comandante Avegno); Lettura messaggi augurali; Consegna onorificenze; Allocuzione del comandante della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena e comandante del Presidio M.M. Capitano di Vascello
Claudio Gabrini.

Recupero di pneumatici usati a Cala Gavetta
Oggi martedì 10 giugno, a partire dalle ore 10:00, presso il porto turistico comunale di Cala Gavetta, avrà inizio l’operazione straordinaria di recupero di pneumatici usati, organizzata dall’associazione Marevivo in collaborazione con: Comune di La Maddalena, Marina Militare, Guardia Costiera e Parco Nazionale. Nell’occasione si procederà alla pulizia dei fondali del porto di Cala Gavetta, grazie all’intervento dei sommozzatori del nucleo SDAI, con l’ausilio di subacquei volontari appartenenti ai Diving locali e della società CICLAT. Nel corso delle operazioni saranno presenti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di La Maddalena che insieme alla mascotte “Gummy“ seguiranno una lezione sulla corretta gestione dei pneumatici fuori uso. Una volta ripulito il porto di Cala Gavetta, il materiale recuperato sarà trasferito sul molo e un mezzo di EcoTyre lo caricherà per portarlo presso gli impianti di trattamento in cui verrà avviato al recupero. La raccolta straordinaria di pneumatici usati a terra e in mare proseguirà con l’attività di animazione. Saranno coinvolti anche i bambini dell’Istituto comprensivo di La Maddalena che insieme alla mascotte “Gummy“ seguiranno una lezione sulla corretta gestione dei pneumatici fuori uso. Alle ore 11:00 avrà luogo la conferenza ufficiale: Saranno presenti il sindaco Angelo Comiti; Claudio Gabrini, comandante del Presidio Militare e della Scuola Sottufficiali, Giuseppe Bonanno, presidente del Parco Nazionale; Alessandro Petri, comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena; Carmen di Penta, direttore Generale di Marevivo; Enrico Ambrogio, presidente EcoTyre. Nell’occasione, informa l’assessore all’Ambiente Fabio Canu, che i cittadini che abbinao necessità di smaltire copertoni di qualsiasi tipo, potranno portarli a Cala Gavetta nella mattinata di domani, martedì 10 giugno, a partire dalle ore 10:00, per conferirli presso il punto di raccolta appositamente allestito.

Disinfestazione da zecche.
Oggi, martedì 10 giugno, disinfestazione da zecche ed altri insetti, da parte del Comune, dalle ore 7:00, nell’isola di Maddalena, nelle spiagge di: Punta Nera, scogliera Baleno e Parco Padule; Punta Tegge fino alla “Casetta”; Nido d’Aquila; Cala Francese-Carlotto; Cala Majore (Bassa Trinita); Abbatoggia, Morto, Strangolato, Sbarra; Monti d’a Rena; Cardellino; Cala Lunga; Spalamatore, Costone. Domani, Mercoledì 11 giugno, disinfestazione da zecche ed altri insetti, da parte del Comune, dalle ore 7:00, a Maddalena, delle spiagge di: Club Nautico e area Autoparco; Villaggio Piras; Ricciolina; Marginetto; Giardinelli, Isuleddu, Capocchia d’u Purpu. A Caprera: Cala Garibaldi; Conigliera; Stagnali; Pinata Grande e Parco Giochi Bambini. Nei siti interessati dagli interventi vige il divieto di accesso, transito e stazionamento (Ordinanza n. 12)

Proseguono le riprese del film per la televisione tedesca: “Zwei Esel auf Sardinien” del regista Xaver Schwarzenberger.
Oggi, 10 giugno, l’interruzione del traffico durante le riprese interessa, dalle ore 7:00, la Strada Provinciale tra Cala Francese e Forte i Colmi, e la strada per Bassa Trinita, partendo dall’incrocio con la Panoramica. Domani 11 giugno dalle 07:00 sino al termine delle esigenze la chiusura al traffico e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli interesserà la strada Stagnali – Due Mari/Punta Rossa partendo dall’incrocio con Stagnali.

In ricordo di Giacomo Matteotti
Oggi, martedì 10 giugno, alle ore 17:30 nel Salone Consiliare, avrà luogo la commemorazione del 90° anniversario dell’assassinio dì Giacomo Matteotti (1885 – 1924), segretario del Partito Socialista Italiano, vittima a Roma, il 10 giugno 1924, del regime fascista. Dopo i discorsi commemorativi, alle ore 18:00 nel Largo Giacomo Matteotti, verrà scoperta la targa restaurata già posata, in ricordo di Matteotti, nel gennaio 1945. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini e in collaborazione con i sindacati CGIL, CISL e UIL.

Oggi il musical “Gionny il bullo” al Longobardo
Informa Margherita Scarpaci che gli alunni e le insegnanti delle due quarte elementari di Moneta stanno organizzando il musical “Gionny il bullo” che sarà messo in scena martedì 10 giugno al teatro Primo Longobardo alle ore 18.00. Il musical è stato messo in piedi con gli sforzi e i contributi di 41 piccoli attori e cantanti, di età compresa tra i 9 e i 10 anni, l’impegno delle insegnanti e del maestro di musica William Jefferson Edes jr. noto Jeff. I bambini non canteranno su basi registrate, ma con musica realizzata dal vivo! Il comandante delle Scuole Sottufficiali, Claudio Gabrini, scrive sempre la Scarpaci, ha anche lui contribuito alla realizzazione di questo piccolo grande risultato! L’ingresso è gratuito!

Il Caroly & C. domani a Olbia
Domani mercoledì 11 giugno, Nave Caroly e le imbarcazioni costiere Gemini e Chaplin della Marina Militare, provenienti da Arbatax approderanno nel porto di Olbia. Prosegue così la Campagna d’Istruzione di 19 giorni, indirizzata alle attività d’istruzione marinaresca e di formazione culturale di 17 Allievi Sergenti. Le tre imbarcazioni hanno già toccato i porti di
Golfo Santa Amanza (Corsica), Porto Vecchio (Corsica), Porto Cervo e Arbatax. Rientreranno a La Maddalena sabato 14 giugno.

Entro domani 11 giugno le domande per i contributi scolastici
Ricorda il dirigente del Comune dr. Franco Malu che la Regione Sardegna, per incrementare l’offerta di servizi e per favorire l’accesso e la frequenza dei corsi nell’anno scolastico 2013/2014, eroga contributi a favore degli studenti, anche con disabilità, che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, utilizzando i servizi di trasporto urbano ed extraurbano e assistenza specialistica il cui indicatore all’I.S.E.E.) uguale o inferiore a 14.650 euro, nel periodo d’imposta 2012. L’avviso integrale è scaricabile dal sito del Comune www.comune.lamaddalena.ot.it e ritirabile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico piano terra palazzo comunale. La presentazione delle domande scade improrogabilmente mercoledì 11 giugno.

Bandi pubblici per le Società Sportive
L’assessore allo Sport Gian Vincenzo Belli informa che sono in pubblicazione sul sito del Comune www.comune.lamaddalena.ot.it i seguenti bandi pubblici: 1) Accesso ai Contributi a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche per l’anno 2013 (o s.s.2012/2013): le domande, debitamente compilate, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12:30 del 16 giugno 2014; 2) Concessione in uso impianti sportivi per attività sportiva ordinaria annuale anno sportivo 2014/2015: le domande, debitamente compilate, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 30 giugno 2014. La modulistica può essere scaricata dal sito del Comune o ritirata presso l’Ufficio Cultura, P.I. e Sport e l’U.R.P. (piano terra Municipio).

“Europa Camp La Maddalena”, organizzato da Sandro Cecchini
Si svolgerà da lunedì 23 giugno fino al 28 giugno, nel nuovo stadio della Ricciolina (ex Delfino), il secondo Europa Camp La Maddalena, organizzato da Sandro Cecchini. Non ci saranno, come lo scorso anno, 4 giocatori–allenatori dell’Ajax ma dell’Udinese. Considerata la crisi, quest’anno è stato abbassato il prezzo dell’iscrizione, abbattendolo di circa 100 euro, fermo restando che a tutti i partecipanti sarà consegnato il nuovo Kit Errea munito di divise e zainetto, al si aggiunge la gita in barca per visitare le isole. Sarà proprio Cechini, che da poco ha avuto il mandato di osservatore da diverse società professionistiche per ricercare talenti, a dirigere gli allenamenti. Si prevedono prenotazioni non solo da La Maddalena ma anche da Olbia e centro Sardegna, che alloggeranno a La Maddalena. Sandro Cecchini sarà supportato dalla collaborazione dei dirigenti del Caprera Calcio ai quali ci si può rivolgere per eventuali richieste. Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero telefonico: 338.7018492 Sandro Cecchini 366.6241255 Roberto Cau o scrivere all’indirizzo mail: iscrizioni@sc-eventsfootball.it.

A settembre ritorna la “Mezza Maratone” organizzata da Bettiol
Inizia il conto alla rovescia per “La Maddalena Caprera Half Marathon – Trofeo Garibaldi”. Dopo il successo dell’edizione 2013, Salvatore Bettiol ripropone e organizza l’evento che, lungo i 21 chilometri di gara, collegherà le isole della Maddalena e di Caprera. Un paradiso per i turisti, ma anche per chi corre. L’appuntamento è per il 21 settembre. Due le prove: la mezza maratona, inserita nel calendario nazionale Fidal, e una 10 km aperta a tutti. “L’arcipelago della Maddalena è un posto unico al mondo, l’ideale per coniugare vacanza e corsa in un momento della stagione in cui l’arcipelago è bellissimo”, spiega l’ex campione azzurro, ora a guida di un team, la Bettiol Sports Events, che quest’anno, il 12 ottobre, lancerà anche la Treviso Half Marathon. “Nei giorni scorsi” informa Bettiol, “abbiamo incontrato il sindaco della Maddalena, Angelo Comiti, l’assessore allo Sport Gian Vincenzo Belli, il presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Giuseppe Bonanno, e il direttore Ciro Pignatelli. Le istituzioni, insieme alle associazioni di volontariato, hanno compreso l’importanza dell’evento e saranno al nostro fianco anche quest’anno. Da parte nostra” conclude Bettiol, “promettiamo una seconda edizione della Maddalena Caprera Half Marathon ancora più bella della prima”. Le iscrizioni sono già aperte: sino al 31 luglio resterà in vigore la quota agevolata di 20 euro. Poi la quota d’iscrizione aumenterà a 24 euro (sino al 14 settembre). Per saperne di più: www.maddalenacaprerahalfmarathon.com. Per informazioni sull’organizzazione del viaggio e la permanenza nell’arcipelago della Maddalena, è invece possibile contattare l’agenzia KV Kiari Viaggi (tel. 041-447104, www.kiariviaggi.it).

Pellegrinaggio a Lavezzi il 5 luglio
La Parrocchia di Santa Maria Maddalena con la con la Parrocchia di Bonifacio concelebreranno la Messa a Lavezzi sabato 5 luglio alle ore 17:00. Da La Maddalena la partenza è alle ore 9:45
con imbarco sulla Moto Barca Maggior Leggero. costo del biglietto adulti euro 20 ragazzi sino a 10 anni euro 10, compresa la spaghettata. Per le iscrizioni con rilascio del biglietto rivolgersi a Pier Luigi Aversano. Tel. 349.1534378 0789/0789.737400 (sacrestia)

Raccolta differenziata domestica.
Oggi, martedì si ritira la carta nella zona A (centro) e B (periferia); nella sola Zona B dell’organico.
Domani mercoledì verrà ritirato, nella zona A (centro) e B (periferia), il vetro; nella sola Zona A l’organico
L’Ecofurgone oggi, martedì, è in Via Carducci (Scuola).

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Oggi parliamo di”; Alle 10.30 trasmetteremo “Chiamate la Radio”, Alle 11.30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 10 Giugno 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.