,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Martedì 13 maggio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Radio Arcipealago nuovo wLogo Gallura Informazione nuovoMartedì 13 maggio 2014.
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”.
In redazione e in studio Giordano Ronchi.
Direttore Claudio Ronchi.

Buongiorno, oggi è martedì 13 maggio 2014, ed è giorno dedicato alla Beata Vergine Maria di Fatima, la Madonna di Fatima. Oggi si celebra la memoria di: san Servazio, vescovo di Tongres; sant’Agnese, badessa di Santa Croce a Poitiers; di sant’Andrea Uberto Fournet, sacerdote, fondatore delle Figlie della Croce.

Oggi il sole è sorto alle 6:06 e tramonterà alle 20:32. Sarà una giornata soleggiata. Le temperature oscilleranno tra un minimo di 13 e un massimo di 19 gradi. Informa la Prefettura di Sassari che dal pomeriggio di oggi, martedì 13 maggio, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sulla Sardegna venti di burrasca Nord-Occidentali; mareggiate lungo le coste esposte.

Sono in cassa integrazione i 17 dipendenti della Di Sardegna, il supermercato della Ricciolina, l’ex MD, chiuso da diverse settimane.
Le procedure di messa in cassa integrazione dei 17 dipendenti della Di Sardegna le ha seguite la CGIL di Olbia. Entro il 7 giugno prossimo la DiSardegna dovrebbe lasciare al proprietario Silvio Ornano l’opera muraria. Ornano si è più volte dichiarato intenzionato a rilevare l’attività commerciale e gestirla direttamente, riassumendo i lavoratori.

Due arresti per droga.
Secondo quanto pubblicato da La Nuova Sardegna di questa mattina, a firma di Gian Piero Cocco, ieri a La Maddalena sono state arrestate 2 persone per possesso di droga. I carabinieri hanno perquisito le case di 4 persone, su ordine del procuratore della Repubblica Domenico Fiordalisi, dopo l’arrivo di alcune lettere che avrebbero minacciato di morte i titolari e il ruspista dell’impresa ogliastrina che qualche settimane fa aveva eseguito le demolizioni degli abusi edilizi. Le case sono state sottoposte a una meticolosa perquisizione nel corso della quale sarebbe stata scoperta la droga. Di qui gli arresti di 2 persone.

Campagna elettorale Elezioni Europee 2014. Incontro pubblico di Italia dei Valori.
Domani, mercoledì 14 maggio alle ore 16:00, presso i locali del ristorante “La Perla Blu” a Cala Gavetta, ci sarà un incontro pubblico con i candidati sardi dell’Italia dei Valori alle Elezioni Europee del 25 maggio prossimo, Maria Pia Zonca, Michele Azara e Giommaria Uggias, europarlamentare uscente.

Sequestrati dalla Capitaneria di Porto, a Piticchia, 7 pontili abusivi. Durante un’operazione di tutela ambientale, la Capitaneria di Porto ha individuato ben 7 (sette) pontili abusi in località Cala Peticchia, poi posti sotto sequestro penale, per i quali è ora in attesa di provvedimento di convalida del sequestro da parte della Procura della Repubblica di Tempio. I pontili sono strutture costituite da tubi innocenti in materiale ferroso, in pessimo stato di conservazione, e tavole in legno precarie e disconnesse tra loro e pertanto instabili. Onde salvaguardare la pubblica incolumità, con ordinanza n. 39 il comandante Alessandro Petri ne ha interdetto l’accesso, la sosta, il transito ed ogni altra attività presso i pontili stessi.

Prosegue la sospensione di 2 corse Delcomar sulla tratta La Maddalena-Palau.
Delcomar informa che il traghetto Erik, fino al 15 maggio prossimo, proseguirà la sospensione della partenza da Palau delle ore 18:45 e fino al 16 maggio proseguirà la sospensione della partenza da La Maddalena delle ore 8:15.

Contributi a favore degli studenti, anche con disabilità. Domande entro 11 giugno.
Informa il dirigente del Comune dr. Franco Malu che la Regione Sardegna, per incrementare l’offerta di servizi e per favorire l’accesso e la frequenza dei corsi nell’anno scolastico 2013/2014, eroga contributi a favore degli studenti, anche con disabilità, che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, utilizzando i servizi di trasporto urbano ed extraurbano e assistenza specialistica il cui indicatore I.S.E.E. uguale o inferiore a 14.650 euro, nel periodo d’imposta 2012. L’avviso integrale è scaricabile dal sito del Comune www.comune.lamaddalena.ot.it e ritirabile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico piano terra del Palazzo Comunale. La presentazione delle domande scade improrogabilmente l’ 11 giugno 2014.

Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità: Manifestazione al Compendio Garibaldino di Caprera, lunedì 19 maggio.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, per iniziativa della Soprintendenza di Sassari-Nuoro, lunedì 19 maggio, presso il Compendio Garibaldino di Caprera, dalle ore 10:00 alle ore 12.00 avrà luogo una manifestazione che vedrà la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Croce Rossa Italiana e della “Associazione Culturale Fotografica”. Inoltre, per la parte culturale e figurativa, parteciperanno la “Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini” Sez. di La Maddalena insieme all’associazione “Tersicore – Danze e Tradizioni” di La Maddalena. La manifestazione è indirizzata verso gli studenti delle Medie dell’Istituto Comprensivo “ G.B. Fabio ” di La Maddalena , alla Cooperativa Servizi sociali “Mimosa” ed alle Associazioni isolane presenti ed impegnate sulle tematiche della disabilità, quali “Insieme per il Domani” ed “Arcobaleno” . Durante la manifestazione i partecipanti concorreranno in una gara fotografica, i cui risultati saranno immessi nel sito web istituzionale della Soprintendenza stessa. Coordinatori dell’iniziativa sono il dr. Pietro Usai per la Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Sassari-Nuoro e Antonello Tedde per l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Sezione di La Maddalena.

Progetto Operativo l’Imprenditoria Comunale, domande prorogate al 15 maggio.
Scade il prossimo 15 maggio, dopodomani, il termine ultimo per la presentazione delle domande per i POIC (Progetti Operativi per l’Imprenditoria Comunale). L’assessore Piefranco Tirotto ricorda che gli aventi diritto-interessati potranno di accedere ad un finanziamento da restituire in 5 anni, a tasso zero, per innovare le loro attività (sia impianti che spese correnti, ovvero merce, bollette, canoni di locazione). Le categorie imprenditoriali interessate sono quelle del commercio, ristorazione ed alloggio, noleggio, servizi turistici. L’importo disponibile per il Comune di La Maddalena è di 500.000 euro che sarà ripartito tra un numero di almeno 12 progetti, 4 sino ad un massimo di 25.000 euro per le nuove imprese (costituite da non più di 12 mesi dalla domanda) e 8 sino a 50.000 euro per le imprese già costituite da oltre un anno. L’importo sarà erogato dalla SFIRS. Per informazioni consultare il sito del Comune alla voce POIC e quello della SFIRS. Presso la SFIRS è disponibile uno sportello telematico (sportelloimpresa@sfirs.it.)

Messa per la Madonna di Fatima.
Oggi, martedì 13 maggio, si celebra la Beata Vergine Maria di Fatima. Una Messa sarà celebrata presso la Cappella sopra le Domus alle ore 17:00.

Pellegrinaggio da Padre Pio e San Francesco.
Domani, mercoledì 14 maggio, organizzato da Paolo Provenzano, parte il pellegrinaggio parrocchiale per San Giovanni Rotondo, da Padre Pio e ad Assisi, da San Francesco. Assistente spirituale del pellegrinaggio è don Alberto Guevara.

In Biblioteca: “Giornate Particolari a La Maddalena”.
Giovedì 15 maggio, alle 17:30 presso la Biblioteca Comunale di La Maddalena si terrà una serata di letture, filmati e proiezione di cartoline dal titolo “Giornate Particolari a La Maddalena”, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca. Dell’iniziativa parlerà questa mattina, nel corso del programma “Noi e gli Altri” alle 10:30, Ramon Del Monaco.

Si cercano comparse, a La Maddalena, per film tedesco “Zwei Esel auf Sardinien” (“Due asini in Sardegna”), del regista Xaver Schwarzenberger. Le selezioni domenica 18 maggio, agli ex Magazzini Ilva.
La produzione tedesca Summerset Film Gmbh in collaborazione con la produzione italiana Revolver Srl, girerà il suo prossimo film in Gallura, in particolare fra Olbia, La Maddalena e San Pantaleo. Il regista Xaver Schwarzenberge ha partecipato alla produzione di circa 100 film dal 1970. Il suo film, “L’oceano silenzioso” è stato presentato al 33° Festival internazionale del cinema di Berlino dove ha vinto l’Orso d’argento. Le riprese inizieranno il 30 maggio per quattro settimane. I protagonisti della pellicola saranno le star tedesche Jutta Speidel e Bruno Macallini. La produzione cerca numerose comparse e figuranti per un totale di circa 120 persone. Verranno organizzate due giornate di casting per la selezione delle comparse: sabato 17 maggio a Olbia, presso gli spazi dell’Officina Creativa in via Estonia n. 14, dalle 12:00 alle 19:00 e domenica 18 maggio, dalle 12:00 alle 19:00 a La Maddalena presso gli ex Magazzini Ilva, a Cala Gavetta. Durante questa seconda giornata di casting si ricercheranno anche minori dai 6 ai 13 anni. Al casting bisogna presentarsi con abbigliamento elegante ed è necessario, ai fini della selezione, portare due fotocopie del documento di identità (carta identità o passaporto) e del codice fiscale. I minori, solo per il casting de La Maddalena, devono essere obbligatoriamente accompagnati da un tutore legale con fotocopie dei documenti di entrambi i genitori, del minore e del codice fiscale di tutti e tre. Email: casting@galaxiafilm.it – dueasini@hotmail.com – telefono: 331.9964741, sito: www.galaxiafilm.it

Degustazione di Zerri a Cala Gavetta, organizzata dalla Classe 1964.
Sabato 17 maggio prossimo a Cala Gavetta, la Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena e Maria Bambina organizza una Degustazione di Zerri. L’iniziativa dei cinquantenni del 1964 segue la Degustazione di Ricci dello scorso mese di aprile e la recente organizzazione della Sagra della Madonnetta organizzata il 1° maggio scorso.

Anagrafe Canina. I veterinari della Asl saranno a La Maddalena e Palau giovedì 15 maggio.
Il Servizio Veterinario dell’Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche della Asl di Olbia ricorda che i proprietari di cani hanno l’obbligo di iscrivere i propri animali in Anagrafe entro 15 giorni dal momento in cui ne entra in possesso e possibilmente entro due mesi dalla nascita del cucciolo o prima della loro eventuale cessione.
Per il territorio della Gallura eventuali variazioni, come la proprietà, il luogo di detenzione del cane, lo smarrimento, furto e anche il decesso, devono essere obbligatoriamente ed esclusivamente segnalati al Servizio Veterinario. I veterinari della Asl, giovedì 15 maggio, saranno a Palau, dalle 09.30 alle 10.00. E’ necessaria la prenotazione al numero 0789/770860. Successivamente, sempre nello stessa giornata, saranno a La Maddalena dalle 11.00 alle 12.00, presso il canile della Ricciolina. Per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 0789/790655.

E’ in edicola un nuovo numero del settimanale Il Vento.

Per facilitare la Raccolta Differenziata a La Maddalena Radio Arcipelago ricorda che … ,
oggi, martedì, è la volta della carta nella zona A (centro) e B (periferia); nella sola Zona B dell’organico. Domani, mercoledì verrà ritirato, nella zona A (centro) e B (periferia), il vetro;
nella sola Zona A l’organico. L’Ecofurgone, oggi, martedì è in Via Carducci (Scuola). Domano, mercoledì, sarà a Moneta (Mercatino).

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 7.30 abbiamo mandato in onda “Letture e Commenti”. Alle 8:00 “Anteprima sport” a cura di Roberto Ugazzi. Alle 9.00 va in onda la Rassegna Stampa. Ore 9:30 il Notiziario del Mattino. Alle ore 10:00 andrà in onda “Attenti al Lupo” a cura di Antonello Tumminello. Alle 10.30 “Chiamate la Radio”. Alle ore 11.00 “Al Caffè” mentre alle 11:30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata.
Aggiornamenti durante la giornata su: www.gallurainformazione.net
Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

 

Pubblicato da il 13 Maggio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.