,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Martedì 15 luglio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Panoramica Lmd 13 wMartedì 15 luglio 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è martedì 15 luglio 2014. Si celebra la memoria di: san Bonaventura, cardinale-vescovo di Albano e dottore della Chiesa; san Catulino, diacono e martire; santi Filippo e dieci compagni, martiri; san David, vescovo; san Pompilio Maria Pirrotti, sacerdote scolopio.
Oggi il sole è sorto alle 6:02 e tramonterà alle 20:54. La giornata di oggi sarà soleggiata. Le temperature si prevede possano oscillare tra i 16 gradi la minima, e i 26 gradi la massima. I venti soffieranno deboli da Ovest.

Il sostituto procuratore della Repubblica di Tempio, Riccardo Rossi, ha recentemente chiesto l’archiviazione per Guido Bertolaso, in merito all’inchiesta relativa al G8 di La Maddalena. Il magistrato ha accolto la tesi della difesa che ha sostenuto che l’ex capo della Protezione Civile non avesse alcun ruolo operativo sulla vicenda dei lavori dell’ex Arsenale. Sono invece stati rinviati a giudizio 19 indagati, tra cui l’ex presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Angelo Balducci, e l’ex capo della Struttura di Missione, Mauro Dellagiovanpaola.

È stato presentato, sabato scorso, da parte del Comitato Bicentenario della Chiesa di Santa Maria Maddalena, il programma delle iniziative. Questa mattina, alle ore 8:00 abbiamo mandato in onda la conferenza stampa che potrete riascoltare questo pomeriggio alle 18:00. E’ previsto per oggi il posizionamento delle statue dei Quattro Evangelisti nella facciata della chiesa di Santa Maria Maddalena.

Successo di “Un fiore di Isola”, iniziativa organizzata dai ragazzi de L’Altra Isola – La Maddalena 2.0. Il fine era quello di arricchire e completare il decoro urbano, rendere più gradevole la fruizione delle vie e delle stradine del centro di La Maddalena, nonché di recuperare alcuni ambienti naturali degradati, mediante la consegna gratuita di piante della tipiche della macchia mediterranea. Ne sono rimasti soddisfatti gli organizzatori Gabriele Rabuini e Luca Giorgi,che abbiamo avuto in studio qualche giorno fa, Davide Grondona, Claudio Sagheddu, Giuseppe Ropresti, Antonella Grabesu e Nicoletta Pireddu.

Si è concluso il concorso “Un Mare di Slogan”, progetto di educazione ambientale “Differenziarte” che ha visto protagonisti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Al 1°posto, ex aequo, si è classificata la Classe IV della Scuola Primaria dell’Istituto San Vincenzo, con due slogan: “Se il nostro mondo vogliamo salvare il riciclaggio dobbiamo fare”, realizzato da Erika, Arianna, Giulia, Jolanda, Virginia, Beatrice. E sempre la stessa classe si è aggiudicata il primo posto con lo slogan: “Se il riciclaggio faremo, il mondo salveremo”, realizzato da Simona e Giulia. Il 2° posto è andato alla Classe IV, Sezione B, della Scuola Primaria di via Carducci, con lo slogan “Senza l’immondezza Maddalena è una bellezza”, realizzato dall’intera classe. Medaglia di Bronzo per la Classe IV, Sezione D, della Scuola Primaria di Moneta, con lo slogan “Non fare la maleducata, fai la differenziata”, realizzato da Erika, Fabrizio e Matteo. Al IV posto la Classe IV, sezione E, della Scuola Primaria di Moneta, con Damiano, Aurora, Marco, Giorgia, Francesca, Carola e Arianna, che hanno realizzato 5 manifesti raffiguranti il pianeta terra alle prese con la raccolta differenziata dei rifiuti. Il 5° posto infine se lo è aggiudicato la Classe II, sezione B, della Scuola Secondaria di primo grado di via La Fornace, con lo slogan “Con il riciclo l’ambiente ci è amico”, realizzato da Astrid. I manifesti risultati vincitori saranno affissi nei mesi di luglio e agosto sulla motonave Caronte della compagnia di navigazione Maddalena Lines.

Raduno ex Allievi Operai. “Finalmente si è realizzato il desiderio di “uno di noi”. Sì perché, già da diverso tempo, il proposito del più “attivo ragazzo” di riunire tutti gli ex allievi operai dei corsi dal 1956 al 1985 si è concretizzato. Così è avvenuto il raduno di tanti ex giovani educati a sani principi morali e sociali e diventati uomini, con ottime capacità professionali, per la formazione ricevuta frequentando la Scuola Allievi Operai dell’Arsenale di La Maddalena”. Così ha scritto sul settimanale Il Vento della scorsa settimana Vittorio Porcheddu. “Era presente Tonino Conti che è stato il “padre istruttore” degli allievi. La prima parte dell’adunanza si è svolta sabato 21 u.s. presso la chiesa di S. Maria Maddalena. E’ stato uno straordinario ed emozionante ritrovarsi insieme dopo tanti anni. Il parroco ha celebrato la S. Messa in ricordo di coloro che non sono più presenti, nominandoli in una sorta di appello. Il giorno dopo, domenica 22, c’è stato il raduno presso il ristorante “La Locanda del Mirto”. Il pranzo si è consumato in un clima festoso, pieno di ricordi, fatti curiosi e con qualche lacrima di commozione. Al termine del pranzo Tonino Conti ha consegnato agli intervenuti un attestato, preparato dagli organizzatori, che riproduce la famosa Porta Ponente dell’Arsenale (quale vento l’ha portata via?) e la statua in bronzo della Madonna, venerata da tutti gli arsenalotti. Prima di sciogliere l’adunanza è stata fatta la classica foto di gruppo. Ricorderà che tanti anni fa c’era un Arsenale con gli Allievi Operai che garantivano, parzialmente, l’occupazione giovanile”, ha ricordato Vittorio Porcheddu.

Termina oggi, nell’atrio comunale, la Mostra del progetto SharkLife, sugli squali, organizzata anche dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Proseguirà poi presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco di Caprera.

La Traversata a nuoto Spiaggia Rosa-Bassa Trinita, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica “Nuoto acque libere di La Maddalena”, a causa del forte vento non c’è stata. Una manifestazione sportiva tuttavia è stata svolta, all’interno della baia di Località Monti d’Arena. Se ne è parlato ieri, ed anche nella replica di questa mattina, nel programma Lunedì Sport, curato da Roberto Ugazzi, con l’organizzatore Maurizio Giudice. Roberto Ugazzi ha anche parlato del Camp di Basket che si è tenuto negli ultimi 15 giorni, organizzato da Basket Insieme, la società da lui presieduta.

Nelle edicole trovate l’ultimo numero del settimanale Il Vento.

Prosegue, in Piazza Comando, “Corrisola Sport 2014”, in collaborazione col Lions Runners Caprera, le palestre cittadine Planet Fitness, Cross Fitness e con la partecipazione del Gruppo Zumba “Danza Pivè” di Alice ed Elisa. Si tratta, ha detto nella confernza stampa di presentazion e dell’iniziativa l’assessore GV Belli, di una serie di attività che coniugano lo sport e l’attività fisica con una delle aree più caratteristiche del centro storico, Piazza Comando, fulcro nevralgico della passeggiata cittadina e delle attività estive. L’area individuata è fruibile da chi, per due mesi, vorrà trascorrere un’ora all’aria aperta, facendo attività motoria. Fino al 30 agosto, tutti gli interessati potranno praticare corsa, allenamento funzionale, ginnastica dolce, zumba, yoga ecc, ogni settimana per 3 giorni dalle ore 19:00 alle ore 20:00 circa, c’è un’attività diversa da organizzarsi presso l’area del Palco della Musica in Piazza Comando.

Oggi 15 luglio, al cinema a La Maddalena, GODZILLA Fantascienza 123′

Oggi 15 luglio, al cinema a Palau, ALLACCIATE LE CINTURE. Drammatico 110′

Martedì 15 luglio, scadono i termini per presentare le domande, da parte dei soggetti proponenti già ammessi alla seconda fase “Aree di Crisi”, per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni previste dal Bando.

Martedì 15 luglio, alle ore 22.30 in Piazza Garibaldi, Raudo Trio in concerto, con Piergiulio Manzi

Domani, mercoledì 16 luglio, appuntamento con il teatro dialettale maddalenino, il Collettivo Elicriso presenta, la commedia “Nonna Lucia” di Gian Carlo Tusceri presso il Teatro Fortezza I Colmi alle ore 21:30. Alle ore 10:30 avremo in studio alcuni degli attori che daranno vita alla commedia.

Giovedì 17 luglio, Baby Festival, prima serata, alle ore 21:00, in Piazza Comando, con la partecipazione di 30 cantanti, divisi in 5 squadre, organizzato da Piepaolo Cicconi e dagli Asa. Presenta Silvia Del Giudice.

Venerdì 18 luglio, Baby Festival, seconda serata e proclamazione della squadra vincitrice. Inizio ore 21:00, in Piazza Comando. Presenta Silvia Del Giudice.

Venerdì 18 luglio, raccolta sangue organizzata dalla sezione maddalenina dell’Avis, della quale è presidente Giovanni Marzano. L’autoemoteca della Asl stazione dalle ore 08:00 alle 12:00 a Cala Gavetta, Piazza XXIII Febbraio.

Inaugurazione della nuova struttura che alloggerà le Sale Cimeli della Scuola Sottufficiali M.M. La Maddalena. Lunedì 21 luglio, con inizio alle ore 11:00, nel piazzale antistante la Palazzina Comando della Scuola Sottufficiali M.M., il comandante della Scuola Sottufficiali della Marina Militare e comandante del Presidio Marina Militare capitano di vascello Claudio Gabrini, presiederà all’inaugurazione della nuova struttura che alloggerà le Sale Cimeli della Scuola. Istituite nel 2011 in occasione dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, la collezione di cimeli esposta, è costituita da reperti di Mariscuola La Maddalena e da importanti oggetti di collezionisti privati; essa spazia temporalmente dalla seconda metà del’800 ai nostri giorni. La loro esposizione in antichi mobili restaurati dal personale della Scuola ha già ricevuto il plauso da numerose autorità militari e civili ed è in continua evoluzione grazie anche alla proficua collaborazione con il Compendio Garibaldino di Caprera ed il Museo del Mare di Stagnali. L’intenzione è quella di inserire la Sala Cimeli della Scuola, nei percorsi museali del territorio. Le sale cimeli, al momento, sono aperte alle visite del personale esterno previo appuntamento:

Raccolta differenziata domestica. Oggi, martedì viene ritirata la carta nella zona A (centro) e B (periferia);
nella sola Zona B dell’organico. Domani mercoledì verrà ritirato, nella zona A (centro) e B (periferia), il vetro; nella sola Zona A l’organico. L’Ecofurgone, oggi, Martedì è in Via Carducci (Scuola). Domani Mercoledì sarà a Moneta (Mercato).
Gli uffici di Ciclat Ambiente e Cogei Ambiente, si trovano in Piazza Principe Tommaso 5 a Cala Gavetta, ex Arena Odeon, e sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.20, il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16. Il numero verde è 800.030135 e il numero di rete fissa 0789.721468, disponibili negli stessi orari.

 Programmazione di Radio Arcipelago: Alle 10:00, dopo “Attenti al Lupo” trasmetteremo “Chiamate la Radio”. Alle 10:30 “Oggi parliamo di … Nonna Lucia”, e alle 11:30 “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Il testo di questo Notiziario lo trovate in internet su www.gallurainfomazione.it

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

 

Pubblicato da il 15 Luglio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.