,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Martedì 3 giugno 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Gallura Informazione nuovoLogo Radio Arcipealago nuovo wMartedì 3 giugno 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è martedì 3 giugno 2014. Si celebra la memoria di: Papa San Giovanni XXIII, da poco canonizzato; santa Clotilde, regina; sant’Oliva, vergine; san Kevin, fondatore e abate del monastero di Glendalough.

Oggi il sole è sorto alle 5:51 e tramonterà alle 20:50. Giornata soleggiata. Le temperature oscilleranno tra un minimo di 9 e un massimo di 22 gradi.

Da venerdì 30 maggio fino a ieri lunedì 2 giugno hanno avuto luogo nell’Arcipelago 4 giorni densi di manifestazioni, che si sono incentrate particolarmente sulle iniziative del Parco Nazionale, sull’Ecomaratona e sui festeggiamenti legati alla Festa della Repubblica e alla commemorazione di Giuseppe Garibaldi. Si è iniziato venerdì, con un’iniziativa di carattere religioso in occasione della conclusione del mese di maggio, mese dalla chiesa dedicato alla Madonna. Presso la Madonnina della Panoramica, è stata celebrata la Messa, nella ricorrenza oltretutto dei 50 anni dall’inaugurazione del monumento, avvenuta nel 1964. La Messa è celebrata da don Domenico Degortes e don Paolo Piras. La Messa è stata trasmessa da Radio Arcipelago. La nostra emittente ha dato così la possibilità a tante persone anziane e malate o impossibilitare ad essere presenti, di poter seguire la funzione finale del Mese Mariano, così come aveva fatto il 1° Maggio, trasmettendo la Messa celebrata alla Madonnetta il 1° maggio.

Sabato 31 maggio, il Compendio Garibaldino di Caprera ha ospitato l’iniziativa promossa dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena dal titolo: “G – ORTO Garibaldi Agricoltore” un modello innovativo “vecchio” oltre 150 anni. La Tavola Rotonda ha visto il saluto di Giuseppe Bonanno, presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago e del sindaco Angelo Comiti. Sono poi tra gli altri intervenuti: Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde e già Ministro dell’Ambiente; Giuseppe Garibaldi, conservatore onorario del Compendio di Garibaldi e Presidente dell’Istituto Internazionale Studi G.Garibaldi; Laura Donati, direttrice del Compendio Garibaldino di Caprera; Andrea Gennai – Direttore del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli Vincenzo Vizioli. Successivamente c’è stata l’interessante visita agli Orti di Garibaldi guidata da Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe. Anche in questo caso la nostra emittente Radio Arcipelago era presente e ieri, 2 giugno, ha mandato in onda un’ampia sintesi degli interventi. Per quanto riguarda i 2 Musei di Caprera, il Compendio e il Memoriale di Arbuticci sempre ieri ed anche questa mattina alle 7.30 Radio Arcipelago la mandato in onda l’intervista l’intervita a Laura Donati, direttrice dei due musei. Altra intervita mandata in onda è stata quella al pronipote di Giuseppe Garibaldi, che illustrato ai nostri ascoltatori gli orti del bisnonno, in una passeggiata ideale e l’intervista all’ ex ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio.
Sempre a Caprera ma Stagnali, presso il CEA del Parco, all’ora di pranzo è stata organizzata una Degustazione di prodotti biologici a cura di AIAB Sardegna, cucinati e serviti dalla Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena e Maria Bambina. Altra iniziativa è stata quella relativa ad un incontro informale inerente l’attivazione di un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) biologico.
In Piazza Comando invece, organizzato dalla Pro Loco, c’è stata una Mostra Mercato di prodotti biologici e del territorio, promossa dallo stesso Ente Parco, dall’ AIAB Sardegna e da Slowfood Sardegna, Mostra Mercato accompagnata da attività di animazione, sempre a cura della Pro Loco La Maddalena.

Domenica 1° giugno invece era stata organizzata dai “Lions Runners Caprera”, la 1^ edizione della “Ecomaratona del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena”, svoltasi nell’isola di Caprera. Si è trattato di 3 gare, di una corsa competitiva di carattere nazionale secondo i regolamenti federali, di una passeggiata e di una corsa podistica non competitiva, queste ultime aperte a tutti, grandi e piccoli. I percorsi erano immersi nel verde delle pinete di Caprera e nello spettacolare scenario del CVC (Centro Velico di Caprera). Le manifestazioni hanno richiamato la presenza e la partecipazione di molte persone, con una consistente presenza di atleti e partecipanti provenienti dal resto della Sardegna ed anche da Continente. L’evento organizzato dal “Lions Runners Caprera”, ha determinato una significativa presenza di persone che, nella serata e nottata si sabato scorso hanno affollato ristoranti e pizzerie nonché alberghi e pizzerie.

Per quanto riguarda le Celebrazioni Garibaldine 2014, del 1° e del 2 giugno in occasione del 68° Anniversario della Festa della Repubblica e del 132° Anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, sabato scorso si è svolta, nella Biblioteca Comunale, la conferenza di Antonello Tedde, presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini su diverse iniziative riguardanti il Maggior Leggero. Oggi alle 11.00 di questa mattina, potrete ascoltarne un’ampia sintesi.

Lunedì 2 giugno, ore 09,30 in Piazza Garibaldi ha avuto luogo la Celebrazione Festa della Repubblica con la Deposizione di Corone al Monumento ai Caduti da parte del sindaco Angelo Comiti e del comandante del Presidio Militare Claudio Gabrini. C’è stata la Lettura Messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. In Piazza Comando c’è stata poi la deposizione di omaggi floreali ai monumenti del Maggior Leggero e di Anita Garibaldi.
Alle 10.30, a Caprera, presso la Casa Museo ha avuto luogo la Commemorazione della morte di Giuseppe Garibaldi con deposizione di corone alla Tomba del’Eroe. Successivamente sotto il grande pino della Casa Museo sono stati pronunciati i discorsi celebrativi da parte del sindaco Angelo Comiti, del neo eletto sindaco di Sassari Nicola Sanna, seguito dal prof. Aldo Accardo e dal prof. Raffaele Romanelli, dell’Università La Sapienza di Roma. Anche di questa manifestazione di Caprera Radio Arcipelago ha mandato in onda, questa mattina alle 8.00, un ampio servizio, che potrete riascoltare questo pomeriggio, alle ore 18:00.

Chiudiamo il discorso “Celebrazioni Garibaldine” ricordando la regata Mille Vele per Garibaldi organizzate dal Circolo Velico Fiumicino, con la regata d’altura “Fiumicino – Caprera” e la regata velica costiera tra le isole dell’Arcipelago denominata “Mille Vele per Garibaldi”. Ieri le belle barche a vela erano, numerose, nel porto di Cala Gavetta.

Ventenza Precari-Parco. Il Comitato Precari del Parco di La Maddalena ha dato vita, nel corso della manifestazione “G-Orto, Garibaldi Agricoltore” svoltasi a Caprera, al Compendio Garibaldino, il 31 maggio scorso, a un presidio di protesta “per ribadire ancora una volta” scrivono in un comunicato stampa “la difficile condizione del personale precario dell’Ente di Via Giulio Cesare. L’occasione è stata utile per sollecitare una risposta del Presidente Bonanno in merito alla richiesta di incontro inviata dai Sindacati, che sino ad oggi non ha trovato riscontro. Nel contempo le rivendicazioni del gruppo sono state rappresentate all’ex Ministro Pecoraro Scanio”. “Vaghe per ora” concludono i Precari, “oltre la manifestazione di intenti del Presidente, si sono rivelate le risposte nel merito dei problemi posti. E si resta pertanto in attesa del confronto tra l’Ente stesso e le Organizzazioni Sindacali”.
Il presidente del Parco Giuseppe Bonanno, ha replicato all’intervento, ricordando il suo personale impegno sul tema del precariato sin dal suo primo mandato. Fino al 2006, ha ricordato, “l’Ente non era riuscito a garantire neppure un posto di lavoro fisso e, allora, mi impegnai per dare attuazione alle norme di legge che permettevano la stabilizzazione dei posti vacanti per chi presentava specifici requisiti e, in particolare, aveva alle spalle quasi dieci anni di lavoro precario, con contratti che spesso venivano rinnovati di mese in mese”. Inoltre, dopo un iniziale ampliamento della dotazione organica di tutti i parchi nazionali attorno al 2008, reso possibile grazie all’attenzione del Ministro Pecoraro Scanio, e a seguito a un mio diretto interessamento, negli anni successivi i provvedimenti sulla spending review l’hanno invece drasticamente ridotta, cancellando qualsiasi possibilità di assunzione a tempo indeterminato. Tutto ciò senza dimenticare la questione del ricollocamento degli ex dipendenti base USA che io seguii in prima persona con grande premura sin dalle sue prime battute”. Il presidente Bonanno ha comunque promesso di incontrare nelle prossime settimane i sindacati.

Soccorso della Guardia Costiera a Lisca di Vacca. Venerdì 30 maggio, c’è stato, da parte della Guardia Costiera di La Maddalena, con la motovedetta CP 870, il soccorso ad una persona colta probabilmente da un ictus che era a bordo di un Motoryacht battente bandiera Isole Cayman, all’ancora nelle acque antistanti Liscia di Vacca (Comune di Arzachena). L’uomo è stato trasportato all’Ospedale di Olbia.

Nuova sospensione di corse Delcomar. Da ieri 2 giugno fino al 15 giugno, per esigenze operative, il GB Conte della compagnia di navigazione Delcomar sospende 2 corse. Quella delle ore 8:15 da La Maddalena e quella delle ore 20:00 da Palau.

Concluso il progetto di Educazione Alimentare dell’AIAB. Venerdì 30 maggio, presso il Laboratorio della Conoscenza del CEA di Stagnali, si è svolta la chiusura del progetto di Educazione Alimentare dell’AIAB. Erano presenti il direttore del Parco Pignatelli e il presidente Bonanno, le insegnanti delle 4 classi coinvolte e un centinaio di bambini.

Al Campionato Nazionale open J24, argento di Mariolino di Fraia con Botta Dritta. A Valmadrera (Lecco), nella baia di Parè, si è svolto ieri il Campionato Nazionale Open J24 di vela, vinto dal fuoriclasse americano Keith Whittemore con Furio. Ottimo secondo posto per il maddalenino Mariolino di Fraia, armatore e timoniere di Botta Dritta, in equipaggio con il tattico Luca Montella, il centrale Ezio Diana, Andrea Tirotto e il prodiere Gianluca Cataldi.

Da oggi 3 giugno iniziano le riprese del film tedesco “Zwei Esel auf Sardinien” del regista Xaver Schwarzenberger. Divieti in alcune zone e vie. Da oggi, martedì 3 giugno, fino all’ 11 giugno tra Maddalena e Caprera verranno effettuate le riprese del film per la televisione tedesca: “Zwei Esel auf Sardinien”, film per il quale, due domeniche fa, presso gli Ex Magazzini Ilva, si è svolto il casting per le comparse. In vista delle riprese che, come ha annunciato qualche settimana fa l’assessore al Turismo Gianvincenzo Belli, ospite di Radio Arcipelago, porteranno a La Maddalena oltre un centinaio di persone tra attori, staff tecnico e amministrativo, il comandante dei Vigili Urbani, Roberto Poggi, con ordinanza n.11, ha ritenuto necessario dover interdire la circolazione e la sosta dei veicoli in diverse zone di Maddalena e Caprera. Per cominciare ha pertanto disposto che, in data di oggi, 3 giugno, dalle ore 07.00 sino al termine delle esigenze, il blocco del traffico e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli, lungo la strada Poggio Zonza–Arbuticci partendo dall’incrocio Poggio Zonza/Poggio Raso. Domani, mercoledì 4 giugno, dalle ore 07.00 sino al termine delle esigenze, c’è il divieto di transito e sosta per tutte le categorie di veicoli in Corso Vittorio Emanuele e Piazza Santa Maria Maddalena, la rimozione delle fioriere in via Italia e la concessione dello stallo riservato al carico scarico merci sito in via Azuni nei pressi del civ. 4 allo staff tecnico addetto alle riprese. Per le altre interdizioni ve ne daremo informazione giorno per giorno.

Nelle edicole potrete trovare il nuovo numero del settimanale IL VENTO

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Attenti al Lupo”, a cura di don Antonello Tumminello. Alle 10.30 “Chiamate la Radio” programma condotto da Claudio Ronchi e Francesco Ferrandicco. Alle 11:00 Oggi trasmetteremo “Al Caffè” mentre alle 1.30 il programma musicale “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Raccolta differenziata domestica. Oggi, martedì viene ritirata la carta nella zona A (centro) e B (periferia); nella sola Zona B l’organico.
Domani, mercoledì, verrà ritirato, nella zona A (centro) e B (periferia), il vetro; nella sola Zona A l’organico. L’Ecofurgone itinerante oggi, martedì è in Via Carducci (Scuola), domani mercoledì sarà a Moneta (al Mercatino) sempre dalle 09:00 alle 12:20.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata.
Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 3 Giugno 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.