,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Martedì 8 luglio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Ponte di CapreraMartedì 8 luglio 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è martedì 8 luglio 2014. Si celebra la memoria di: 8 luglio: santi Aquila e Priscilla, coniugi; sant’Adriano III, papa; sant’Eugenio III, papa.
Oggi il sole è sorto alle 5:57 e tramonterà alle 20:57. La giornata di oggi sarà tendenzialmente nuvolosa. Le temperature si prevede possano oscillare tra i 18 gradi la minima, e i 24 gradi la massima. Il Dipartimento della Protezione Civile informa che dalla tarda mattinata di, martedì 8 luglio, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sulla Sardegna e zone costiere, venti forti occidentali, con rinforzi fino a burrasca. Mareggiate lungo le coste esposte

Quod esce di strada al ponte di Caprera; feriti due turisti toscani
A distanza di un paio di settimane, un altro Quod preso a noleggio è uscito di strada, nel pericoloso tratto dove la carreggiata larga del nuovo ponte di Caprera, realizzato per il G8, prosegue, senza protezione alcuna, in un più stretto terrapieno. L’incidente è accaduto oggi, lunedì 7 luglio, poco prima di mezzogiorno. Dei due turisti toscani, di mezza età, in vacanza nell’Arcipelago, a guidare era il marito, che ha avuto diverse escoriazioni, ma ad avere la peggio è stata la moglie, che ha riportato probabili fratture oltre a diverse ferite. Il mezzo a quattro ruote, per cause da accertare, è rovinato in un dirupo di circa 5 metri, pieno di massi, senza raggiungere il mare. La pericolosità del punto era stata più volte segnalata. Sul posto sono intervenuti il 118, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri della Marina Militare, i Vigili Urbani e la Guardia Costiera. Il mezzo è stato recuperato dai Vigili del Fuoco in collaborazione con una ditta locale.

Successo di “Un fiore di Isola”
Ha riscosso successo l’iniziativa denominata “Un fiore di Isola”, tenutasi domenica 6 luglio in Piazza Garibaldi, organizzata dai ragazzi de L’Altra Isola – La Maddalena 2.0. in collaborazione con l’Ente Foreste della Provincia di Olbia-Tempio e patrocinata dal Comune di La Maddalena. Il fine era quello di arricchire e completare il decoro urbano, rendere più gradevole la fruizione delle vie e delle stradine del centro di La Maddalena, nonché di recuperare alcuni ambienti naturali degradati. Davide Grondona e Claudio Sagheddu, commentano soddisfatti: “Non ci aspettavamo tanta partecipazione da parte dei commercianti. Questo è il segno evidente che è molto sentita l’esigenza di migliorare questa città, per renderla più piacevole per chi vi soggiorna e per chi qui ci vive tutto l’anno”. “Abbiamo donato tutte le 200 piante disponibili, tipiche della macchia mediterranea, facili da curare, profumate e, soprattutto, resistenti e sempreverdi. Da oggi, corbezzoli, allori, rosmarini, mirti, ginepri, oleandri e palmette di San Pietro, rinverdiranno il cuore dell’isola. I titolari di una settantina di attività hanno aderito all’iniziativa, ritirando una media di tre piantine ciascuno. Inoltre, alcune di esse, sono state destinate al recupero e all’abbellimento dell’esterno del nuovo stadio comunale (ex Delfino) ed altre, al miglioramento della fioriera della dimenticata piazzetta Ferraccio”, dice Gabriele Rabuini. “A volte, la storia della crisi e del patto di stabilità sono una scusa” continua Pino Ropresti, “se si hanno buone idee e voglia, si può fare tanto anche con poco”. Luca Giorgi, uno degli organizzatori più attivi, tiene a ringraziare “la ditta 2GR per i mezzi messi a disposizione per il ritiro delle piante, la compagnia di navigazione La Maddalena Lines e i colleghi commercianti”. “Vi aspettiamo per la prossima iniziativa” concludono Antonella Grabesu e Nicoletta Pireddu.

Corso di polizia stradale per il personale della Capitaneria di Porto
Oggi lunedì 7 luglio, con l’esame finale innanzi al Vice Questore Aggiunto dott. Giacinto Mattera, Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Sassari, si è concluso il corso di polizia stradale per Ufficiali e Sottufficiali della Capitaneria di Porto di La Maddalena e dell’Ufficio Locale Marittimo di Palau. Il corso, della durata di 2 settimane, ha visto la partecipazione in qualità di istruttori qualificati, gli Ispettori della Polizia di Stato Chiminelli e Sanna, rispettivamente responsabile e vice responsabile del Distaccamento di Polizia Stradale di Olbia ed ha consentito di abilitare 10 militari della Capitaneria della Capitaneria di Porto all’applicazione del Codice della Strada in aera portuale come previsto dall’articolo 12 del medesimo Codice.

Da oggi, martedì 8 luglio, fino al 18 luglio, 1° turno Corso Velico Estivo 2014 presso la Scuola Sottufficiali di La Maddalena, per ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, meritevoli di aver avuto un rendimento scolastico costante ed elevato.

Da oggi, martedì 8 luglio, fino al 30 agosto, in Piazza Comando, ogni settimana per 3 giorni dalle ore 19:00 alle ore 20:00 circa, “Corrisola Sport 2014”, a cura del gruppo podistico Lions Runners Caprera, le palestre Planet Fitness, Cross Fitness e con la partecipazione del Gruppo Zumba Danza Pivè di Alice ed Elisa. Di questo evento abbiamo mandato in onda, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione.  A proposito di Elisa e Alice, che sono Elisa Piras e Alice Verrascina, ricordo il bel saggio messo in scena sabato 7 giugno, al Primo Longobardo, con colori, musiche molto allegre e coinvolgenti, fisicità. Lo spettacolo “Over the Raimbov”, nato, come ha detto a Radio Arcipelago, Elisa, una delle due socie-insegnanti, intervistata nel programma “Your Hits”, “dall’idea di rappresentare la vita reale”, le diverse problematiche della vita che noi affrontiamo con i colori dell’arcobaleno, perché pensiamo che tutte le difficoltà possano essere comunque affrontate con un sorriso, l’importante è non abbattersi mai!”. Nel grande palco del Primo Longobardo, a testimoniare questa filosofia di vita, a interpretarla, attraverso la zumba, sabato 7 giugno, si sono alternate, per gruppi, circa 80 ballerine, dai due anni e mezzo fino ai cinquant’anni. E ad esibirsi sono state anche le due insegnanti, Alice ed Elisa.

Cinema a La Maddalena, Arena La Conchiglia, ore 21:30
Oggi martedì 8 luglio, X-MEN – Giorni di un futuro passato, regia di B.Singer, con H.Jackman,J.McAvoy Azione 130

Cinema Palau, Arena Effetto Notte, ore 21:30
Oggi martedì 8 luglio, Grand Budapest Hotel, regia di W.Anderson, con R.Fiennes,F.M.Abraham Commedia 100′

Motoraduno “Isole La Maddalena-Caprera”, III Edizione
Domenica 20 luglio le nostre due isole maggiori saranno “invase” da moto e centauri, che parteciperanno alla III Edizione del Motoraduno “Isole La Maddalena- Caprera”. Evento organizzato dalla Parrocchia S.M.Maddalena, in onore della Santa Patrona, e divenuto oramai un appuntamento fisso per quanti amano il rombo delle due ruote. Tra le novità di questa edizione l’esibizione in evoluzioni acrobatiche in Piazza Comando di moto ed API Piaggio, poco prima dell’avvio del Motoraduno. Il pranzo sarà servito presso l’Albergo Miralonga e non più presso la Batteria di Tegge. Il Comune ha offerto il Patrocinio all’Evento e diversi sponsor ne sosterranno le spese organizzative.

Mercoledì 16 luglio, ritorna il teatro dialettale maddalenino, con il Collettivo Elicriso che presenta la commedia “Nonna Lucia”, di Gian Carlo Tusceri, presso il Teatro Fortezza I Colmi alle ore 21:30.

Nelle edicole di La Maddalena e Palau, potete trovare il nuovo numero del Settimanale Il Vento.

Raccolta differenziata domestica
Oggi, martedì sarà la volta della carta nella zona A (centro) e B (periferia); nella sola Zona B dell’organico. Domani mercoledì verrà ritirato, nella zona A (centro) e B (periferia), il vetro; nella sola Zona A l’organico. L’Ecofurgone, oggi, martedì: sarà in Via Carducci (Scuola). Domani Mercoledì: Moneta (Mercato)

Programmazione di Radio Arcipelago: Alle 10:00 ci sarà “Attenti al lupo; alle 10:30 Chiamate la Radio, alle 11:30 “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 8 Luglio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.