,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Mercoledì 14 maggio 2014, le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Gallura Informazione nuovoLogo Radio Arcipealago nuovo wMercoledì 14 maggio 2014.
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”.
In redazione e in studio Giordano Ronchi.
Direttore Claudio Ronchi.

Buongiorno, oggi è mercoledì 14 maggio 2014, si celebra la memoria di: san Mattia, apostolo; san Massimo, martire; san Ponzio, martire; santi Vittore e Corona, martiri; sant’Isidoro, martire; santi Felice e Fortunato, martiri; sante Giusta ed Enedina, martiri.

Oggi il sole è sorto alle 6:05 e tramonterà alle 20:33. Sarà una giornata soleggiata. Le temperature oscilleranno tra un minimo di 11 e un massimo di 19 gradi.

Addirittura 5 Bandiere Blu. Prestigiosi riconoscimenti della FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale).
Informa l’assessore all’Ambiente Fabio Canu che quest’anno le Bandiere Blu per La Maddalena sono passate da 2 a 5. Oltre le due storiche, riconfermate, di Punta Tegge e Spalmatore, si aggiungono al prestigioso elenco della FEE (la Fondazione per l’Educazione Ambientale) altre 3: la spiaggia dei Due Mari, il Relitto e Porto Massimo-Cala Lunga. Per spiegare i dettagli è convocata una conferenza stampa nel Salone consiliare, per le ore 12:00 di oggi, mercoledì 14 maggio. Ve ne daremo informazione nel corso della nostra programmazione.

Palau. Raddoppiate le Bandiere Blu.
Anche il Comune di Palau, a sua volta, raddoppia le proprie Bandiere Blu. Ne ha ricevute ben 4. Assieme alla spiaggia di Palau Vecchio e della Sciumara, già premiate lo scorso anno, quest’anno l’importante riconoiscimento è andato anche, per la prima volta, all’Isuledda/Porto Pollo e a Porto Liscia.

Traversata a nuoto Bocche di Bonifacio, da Capo Pertusato a Rena Bianca.
Il 18 maggio prossimo il nuotatore Salvatore Cimmino effettuerà la traversata a nuoto delle Bocche di Bonifacio, con partenza da Capo Pertusato (Corsica) e arrivo in località Spiaggia Rena Bianca, Comune di Santa Teresa Gallura. L’unità appoggio, Seresa, verrà contraddistinta dall’esposizione della bandiera “A” del Codice Internazionale dei Segnali Marittimi e dalla bandiera di segnalazione di subacqueo in immersione (bandiera rossa con diagonale bianca). La manifestazione, per la parte italiana della traversata è regolamentata dell’ordinanza n. 40 della Capitaneria di Porto di La Maddalena.

Attività formativa di addestramento pilotaggio R.O.V.
La Società “Marine Multiservice” effettuerà, da oggi giorno 14 maggio fino al giorno 24 maggio, dalle ore 08.30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00, l’attività pratica di pilotaggio di ROV (Remotely Operated Vehicle), operando dal rimorchiatore Pegasus (unità ormeggiata in banchina), fino ad una distanza massima di 50 metri da quest’ultimo, nello specchio acqueo antistante il pennello della banchina Corazzata Roma, nello specchio acqueo antistante il Diving Center Punta Tegge e Cala Balbiano-lato operativo. La Capitaneria di Porto ha emesso l’ordinanza n. 41 che regolamenta le operazioni.

 Sequestrati dalla Capitaneria di Porto, a Piticchia, 7 pontili abusivi. Durante un’operazione di tutela ambientale, la Capitaneria di Porto ha individuato ben 7 (sette) pontili abusi in località Cala Peticchia, posti sotto sequestro penale. Onde salvaguardare la pubblica incolumità, con ordinanza n. 39 il comandante Alessandro Petri ha interdetto l’accesso, la sosta, il transito ed ogni altra
attività presso i pontili stessi.

Prosegue la sospensione di 2 corse Delcomar sulla tratta La Maddalena-Palau.
Delcomar informa che il traghetto Erik, fino al 15 maggio prossimo, proseguirà la sospensione della partenza da Palau delle ore 18:45 e fino al 16 maggio proseguirà la sospensione della partenza da La Maddalena delle ore 8:15.

Campagna elettorale Elezioni Europee 2014. Incontro pubblico di Italia dei Valori.
Oggi, mercoledì 14 maggio alle ore 16:00, presso i locali del ristorante “La Perla Blu” a Cala Gavetta, ci sarà un incontro pubblico con i candidati sardi dell’Italia dei Valori alle Elezioni Europee del 25 maggio prossimo, Maria Pia Zonca, Michele Azara e Giommaria Uggias, europarlamentare uscente.

Progetto Operativo l’Imprenditoria Comunale, domande entro il 15 maggio.
Scade domani 15 maggio, il termine ultimo per la presentazione delle domande per i POIC (Progetti Operativi per l’Imprenditoria Comunale).

Pellegrinaggio da Padre Pio e San Francesco.
Oggi, mercoledì 14 maggio, organizzato da Paolo Provenzano, parte il pellegrinaggio parrocchiale per San Giovanni Rotondo, da Padre Pio e ad Assisi, da San Francesco. Assistente spirituale del pellegrinaggio è don Alberto Guevara.

In Biblioteca: “Giornate Particolari a La Maddalena”.
Domani Giovedì 15 maggio, alle 17:30 presso la Biblioteca Comunale di La Maddalena si terrà una serata di letture, filmati e proiezione di cartoline dal titolo “Giornate Particolari a La Maddalena”, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca.

Si cercano comparse, a La Maddalena, per film tedesco “Zwei Esel auf Sardinien” (“Due asini in Sardegna”), del regista Xaver Schwarzenberger. Le selezioni domenica 18 maggio, agli ex Magazzini Ilva.
Degustazione di Zerri a Cala Gavetta, organizzata dalla Classe 1964.
Sabato 17 maggio prossimo a Cala Gavetta, la Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena e Maria Bambina organizza una Degustazione di Zerri.

Palau. Premiate le classi della Infanzia e della Primaria che hanno partecipato al concorso “Show must go green”, “Riciclare è uno spettacolo!”.
Premiazione, martedì 13 maggio, del concorso “Show must go green”, “Riciclare è uno spettacolo!”. Sono stati gli alunni palaesi della Classe IV B della primaria “Anna Compagnone”, a ricevere una videocamera per aver presentato la migliore sceneggiatura e quelli della Scuola dell’Infanzia, i vincitori della nomination “Migliore recita, corto, sceneggiatura e costumi”.
La cerimonia si è svolta nell’Aula Consiliare di Piazza Popoli d’Europa con alcuni rappresentanti della Gesenu – azienda promotrice dell’evento realizzato in partnership con l’Amministrazione Comunale e con le istituzioni scolastiche. Esso ha costituito il momento finale del progetto didattico volto alla sensibilizzazione e alla sostenibilità in tema ambientale. Al progetto “Show must go green” hanno aderito due scuole (Infanzia e Primaria), in tutto sono state coinvolte 6 classi e 136 alunni. Responsabili dei singoli progetti sono state le insegnanti Maria Assunta Tedde e Caterina Gamboni.

Anagrafe Canina. Oggi giovedì 15 maggio i veterinari della Asl saranno a Palau, dalle 09.30 alle 10.00. E’ necessaria la prenotazione al numero 0789/770860. Successivamente, sempre nello stessa giornata, saranno a La Maddalena dalle 11.00 alle 12.00, presso il canile della Ricciolina. Per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 0789/790655.

L’Avis organizza la raccolta del sangue, venerdì 16 maggio
Venerdì 16 maggio raccolta sangue organizzata dalla sezione maddalenina dell’Avis, della quale è presidente Giovanni Marzano. L’autoemoteca del Centro Trasfusionale della Asl n.2 stazionerà dalle 8:30 alle 13:00 a Cala Gavetta, Piazza XXIII Febbraio.

E’ in edicola un nuovo numero del settimanale Il Vento.

Per facilitare la Raccolta Differenziata a La Maddalena Radio Arcipelago ricorda che … ,
oggi, mercoledì viene ritirato, nella zona A (centro) e B (periferia), il vetro; nella sola Zona A l’organico. L’Ecofurgone, oggi, mercoledì, è a Moneta (Mercatino). Domani, giovedì, verrà ritirata, nella zona A (centro) e B (periferia), la plastica; nella sola Zona B l’organico; L’Ecofurgone, domano, giovedì, sarà a Moneta (Scuola).

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Gallura e Anglona” a cura di don Gianni Sini. Alle 10.30 “Oggi parliamo di”; Saranno in studio un gruppo di giovani maddalenini, che si chioamano “L’Altra Isola – La Maddalena”, che ha realizzato il sito internet ufficiale del Porto Turistico Comunale di Cala Gavetta. Non andrà invece in onda, oggi, “Radio Parco” che trasmetteremo domani, giovedì, sempre, alle 10:30. Alle 11:30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata.
Aggiornamenti durante la giornata su: www.gallurainformazione.net
Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

 

Pubblicato da il 14 Maggio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.