,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Notiziario del Mattino di Radio Arcipelago di venerdì 11 aprile 2014

 

Logo Radio Arcipealago nuovo wNotiziario del Mattino di Radio Arcipelago di venerdì 11 aprile 2014: Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è venerdì 11 aprile 2014, e si celebra la memoria di: san Stanislao, vescovo di Cracovia e martire; e della beata Elena Guerra, vergine, fondatrice delle Suore Oblate dello Spirito Santo.

Oggi il sole è sorto alle 6:50 e tramonterà alle 19:58. Le temperature oscilleranno tra un minimo di 10 ed un massimo di 19 gradi. Anche oggi il cielo oggi sarà sereno.  

Sono 17 i lavoratori del supermercato DiSardegna, che hanno proclamato uno sciopero ad oltranza iniziato mercoledì 9 aprile. Appoggiati dalla CGIL rivendicano il mancato pagamento di alcune mensilità, della Tredicesima, e il fatto delle insufficienti forniture, nel senso che la merce venduta non venga adeguatamente sostituita con nuovi acquisti, disincentivando di conseguenza l’afflusso della clientela. Tutti i lavoratori hanno un contratto a tempo indeterminato. Ieri l’azienda ha inviato ai dipendenti-scioperanti una mail, invitandoli a recere dallo sciopero e ad inviare una loro delegazione a Sassari, per discutere della questione. Per oggi è prevista una conferenza stampa da parte degli scioperanti unitamente a Silvio Ornano, proprietario maddalenino della struttura della Ricciolina, nella quale l’azienda DiSardegna svolge la propria attività. Per questa mattina è prevista la visita agli scioperanti dell’assessore comunale ai Servizi Sociali Maria Pia Zonca.

Lunedì e martedì prossimi Consiglio Comunale. Il presidente Andrea Bargone ha convocato il Consiglio Comunale per lunedì 14 aprile dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 20:00. Convocazione anche per martedì 15 aprile, dalle ore 9:00 alle 13:00. Sono 27 i punti all’ordine del giorno. 

Insediato il Comitato Tecnico per le bonifiche del mare dell’ex Arsenale. Ieri, giovedì 10 aprile, a Cagliari, si è insediato il Comitato Tecnico di Coordinamento per l’attuazione del Protocollo d’Intesa, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Donatella Spano e del sindaco Angelo Comiti, dell’assessore Mauro Bittu e dell’ing. Gian Nicola Cossu. Il Ministero dell’Ambiente, la Regione Sardegna e il Comune di La Maddalena avevano stipulato, a suo tempo, un Protocollo d’Intesa per il completamento delle opere di bonifica dello specchio acqueo antistante l’ex arsenale militare, al fine di garantirne la fruizione. Nel protocollo sottoscritto ieri, Ministero, Regione e Comune – è scritto in un comunicato stampa – si sono impegnati ad adeguare il progetto definitivo predisposto dalla Protezione Civile, ad approvarlo ed eseguirlo, nonché ad eseguire la Caratterizzazione delle aree esterne alla darsena. Il Comune di La Maddalena è stato individuato come soggetto attuatore e la Regione nell’ambito del “Comitato tecnico di coordinamento locale per l’attuazione del Protocollo d’intesa” si è impegnata a fornire tutto il necessario supporto tecnico e amministrativo. Nel corso dell’incontro è stato determinata l’immediata l’istituzione di un gruppo di lavoro operativo al quale parteciperanno oltre la Regione ed il Comune anche l’ARPAS ed il Ministero dell’Ambiente. La prima riunione operativa si terrà presumibilmente in data 24 aprile prossimo.

Terzo giorno ci regata della Sesta Gita d’Istruzione in Barca a Vela dell’Istituto Nautico. La partenza è avvenuta avant’ieri dal porto di Cala Gavetta e prevede la circumnavigazione della Sardegna, 442 miglia con 7 barche in 7 tappe. Raggiunta l’Asinara, ieri abbiamo lasciato i regatanti mentre attraversavano lo stretto tra la stessa isola dell’Asinara e la costa di Stintino. Nel pomeriggio era previsto l’arrivo ad Alghero. La tappa di oggi, in programma, prevede la partenza con destinazione Carloforte. Sentiamo insieme dove sono e come stanno andando le cose …

 Disinfestazione da zecche delle spiagge di Maddalena e Caprera.Il sindaco Angelo Comiti, ritenuto necessario effettuare, prima delle feste pasquali, una serie di interventi di disinfestazione da zecche, ed altri insetti, nei pressi delle spiagge maggiormente frequentate, lungo i camminamenti d’accesso, e tra la vegetazione di retro-spiaggia, ha predisposto un calendario che vedrà interventi nei giorni di lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 aprile a partire dalle ore 7:00 del mattino. Lunedì 14 aprile saranno sottoposte a disinfestazione le spiagge di Punta Tegge fino alla spiaggetta denominata “casetta” a Nord-Est, Nido D’Aquila, Cala Francese/Carlotto, Cala Majore (Bassa Trinita), Abbatoggia (Morto, Strangolato, Sbarra ecc..), Monti d’a Rena, Spiagge Cardellino, Cala Lunga,Spalmatore/Costone. Martedi 15 aprile: Club Nautico e area autoparco, Spiaggia Villaggio Piras, Ricciolina, Marginetto, Spiagge Penisola Giardinelli (Capocchia d’u Purpu, Isuleddu ecc…), Spiagge Cala Garibaldi, Conigliera, Spiagge Stagnali, Pineta Grande Stagnali e parco giochi bambini. Mercoledi 16 aprile: Centro Educazione Ambientale Stagnali, Parcheggio fotovoltaico, Spiaggia Doggie Beach e spiagge limitrofe, Banchina Porto Palma, Cala Portese e Due Mari lato ovest, Cala Andreani e Relitto, Spiaggia nord-ovest Punta Rossa, Batteria Punta Rossa. Il sindaco, ritenuto necessario dover chiudere l’accesso ai siti interessati dagli interventi di disinfestazione in oggetto per 24 ore al fine di evitare possibili danni alla salute; ordina  il  divieto, di  accesso, transito e stazionamento nei siti interessati dagli interventi.

Siamo in Quaresima: la Via Crucis, oggi, venerdì é: A Moneta, chiesa dell’Agonia, alle ore 17:00; A Due Strade, chiesa del Bambino Gesù, alle ore 17:30; In Santa Maria Maddalena alle ore 18:15.

Lectio Divina a Radio Arcipelago. Domani, sabato, alle 7:00 del mattino e alle ore 18:00, Radio Arcipelago trasmetterà, dalla chiesa del Santo Bambino di Praga, in Due Strade, la Lectio Divina, predicata da don Alberto Guevara.

Radio Arcipelago la domenica trasmette la Messa. Tutte la domeniche la nostra emittente trasmette 3 Messe dalle diverse chiese cittadine. Da Santa Maria Maddalena alla chiesa di Moneta, dalla Cappella dell’Ospedale Civile alla parrocchia Militare. Le Messe della Domenica vengono trasmesse da Radio Arcipelago alle ore 7:30, alle ore 11:00 ed alle ore 18:00. Ripeto, alle ore 7:30, alle ore 11:00 ed alle ore 18:00.

Domenica delle Palme e Processione a Santa Maria Maddalena. Domenica 13 aprile è la Domenica delle Palme, Commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme. È previsto il raduno dei fedeli presso l’Istituto San Vincenzo alle ore 10:00. Di lì partirà la Processione verso la chiesa di S.Maria Maddalena per la Messa solenne. Non ci sarà la Messa delle 9:30.      

 A Moneta, sempre domenica 13 aprile, alle ore 10:00 ci sarà la Benedizione delle Palme e degli Ulivi nel Giardino dell’Oasi, alla quale seguirà la Processione e successivamente la Messa solenne nella chiesa dell’Agonia.

Domenica 13 aprile prossimo, alle ore 21:00, nella sala dell’Oratorio di Moneta, il Gruppo Teatrale San Domenico Savio presenta il Musical di Michele Paulicelli: Madre Teresa. L’incredibile storia della piccola suora nella povertà della grande India e tra i poveri del mondo. La regia è di Manuela Verzino. Il musical verrà replicato il lunedì successivo a Olbia, nella chiesa di Nostra Signora della Salette. Ieri, nel corso del programma “Your Hits”, è stato intervistato sull’argomenti don Andrea Domanki.

Lunedì lo Stabat Mater. Lunedì 14 aprile, alle ore 17:45, nella chiesa di Santa Maria Maddalena: Stabat Mater, di Giovanni Battista Pergolesi. Soprano Elisabetta Suszko, baritono Gianfranco Dedola, all’organo Giancarlo Russino.

 Pasquetta in Oratorio. L’Oratorio San Domenico Savio di Moneta, nella nuovissima struttura dei Campetti Lolek da poco inaugurati, organizza ‘Pasquetta in Oratorio’, con pranzo, giochi, balli, intrattenimento e divertimento. L’appuntamento è a partire da mezzogiorno. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Bruna D’Andrea, al numero 392.4601922.

 4^ Prova del Campionato Invernale di Vela Latina. Domani sabato 12 aprile, con riserva in caso di condimeteo avverse per domenica 13, dalle ore 11.00 alle ore 16.30, si terrà la 4^ Prova del III Campionato Invernale di Vela Latina 2014, all’interno di uno dei due seguenti campi di gara: 1) specchio acqueo Rada dell’Isola di Santo Stefano; 2) specchio acqueo tra Isola di Maddalena, l’Isola di Spargi e Punta Sardegna;

Palau. Cineteatro Montiggia: Mr. Peabody e Sherman. Sabato 12 aprile ore 18,00 e 21,00: Mr. Peabody e Sherman. Un film di Rob Minkoff. Con Ty Burrell, Max Charles, Ariel Winter, Stephen Colbert, Leslie Mann. Animazione, durata 92 minuti  – USA 2014.

Cinema Primo Longobardo: Captain America – The Winter Soldier. Sabato 12 aprile ore 21,30 e domenica 13 aprile ore 17,30 e 21,30: Captain America – The Winter Soldier. Un film di Anthony Russo, Joe Russo. Con Chris Evans, Sebastian Stan, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie. Titolo originale Captain America: The Winter Soldier. Azione, durata 136 minuti – USA 2014.

Per facilitare la Raccolta Differenziata a La Maddalena Radio Arcipelago ricorda che … oggi, venerdì, è il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico. L’Ecofurgone, oggi, è in via Padule (zona Parco Giochi). Domani, sabato nella sola Zona B (periferia), viene ritirato l’organico. Sempre domani, sabato, l’Ecofurgone sarà in via Trinità, davanti a Radio Arcipelago.

Siamo giunti al termine del “Notiziario del Mattino”, quello di venerdì 11 aprile 2014. Alle ore 10:00 andrà in onda “Noi e gli altri”, un programma a cura di Anna Maria Gaspa. Alle 10:30 circa trasmetteremo “Anteprima Sport” condotto in studio da Roberto Ugazzi. Alle 11:00 trasmetteremo “Letture e commenti” mentre alle 11:30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche di questo “Notiziario” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00.

Per gli altri aggiornamenti, nel corso della giornata potrete seguire in internet quotidiano on line Gallura Informazione, digitando: www.gallurainformazione.net

 Rimanete sintonizzati su Radio Arcipelago. La nostra emittente si capta sui 90,20 mhz e in internet su: www.radioarcipelago.it

 

Pubblicato da il 11 Aprile 2014. Archiviato in Brevi. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.