,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Notiziario del Mattino di Radio Arcipelago di venerdì 21 marzo 2014

Notiziario del Mattino di Radio Arcipelago di venerdì 21 marzo 2014: Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è venerdì 21 marzo 2014, primo giorno di Primavera! Oggi si celebra la memoria di san Benedetto da Norcia, abate, fondatore dei Benedettini; di san Giacomo, chiamato il Confessore; di santa Benedetta Cambiagio Frassinello, fondatrice delle Suore Benedettine della Provvidenza.  Auguri a chi porta il nome di Benedetto, Benedetta e Giacomo. Auguri a chi oggi, compie gli anni.

 Il sole oggi è sorto alle ore 6:25 e tramonterà alle 18:35. Le temperature saranno tra un minimo di 9 e un massimo di 16 gradi. Avremo un cielo con nuvole sparse.

 La sanità maddalenina difesa da Antonio Satta. È necessaria “una maggiore attenzione per l’isola di La Maddalena, che deve necessariamente essere inserita all’interno di un discorso dedicato e riferito alle Isole minori, che deve prevedere, anche per l’Isola maddalenina, l’erogazione di servizi sanitari in grado di garantire un’assistenza sanitaria totale ai cittadini che, per la connotazione geografica della città in cui vivono, si trovano in una condizione di isolamento”. A sostenerlo, qualche giorno fa, nella riunione dei sindaci del Distretto, è stato Antonio Satta, presidente del Comitato del Distretto di Olbia. Le richieste del sindaco di Padru e presidente nazionale dell’UPC, sono state sostenute anche dal sindaco di La Maddalena, Angelo Comiti, presente alla riunione. I sindaci del Distretto olbiese hanno espresso una forte preoccupazione sulla riduzione dei finanziamenti alla Asl, previsti dall’Assessorato Regionale alla Sanità, per l’annualità 2014. Dai 232.784.471 euro, attribuiti alla Asl di Olbia per il 2012, si è passati ai 228.000.000 euro circa del 2013, alla previsione dei 203.000.000 euro circa, ipotizzati per il 2014.  A conclusione della riunione i primi cittadini che fanno capo al Distretto di Olbia si sono impegnati a sollecitare un incontro con il neo assessore alla Sanità, Luigi Arru.

 Ieri, sull’argomento sanità a La Maddalena, sono stati presenti a Radio Arcipelago, nella trasmissione “Microfono Aperto”, Romeno Milani, Aurelio Torta e Gabriele Rabbuini, dell’Associazione Biancoceleste.

 A febbraio, per ogni nato 4 morti; emigrate 42 persone. Nel febbraio 2014 a La Maddalena si sono registrate 3 nascite mentre sono morte 12 persone. Sono giunte ad abitarvi 21 persone (immigrati) mentre ne sono andate via 42 (emigrati). Nel mese di febbraio complessivamente la popolazione è diminuita di 30 unità.

 A La Maddalena più incidenti domestici che a Olbia. La Maddalena, con 257 casi, è stato il Comune in cui si è registrato il maggior numero di incidenti domestici, seguito da Olbia (223) e Tempio (216). Lo ha dichiarato Maria Adelia Aini, referente della ASL per la prevenzione degli incidenti domestici. Donne, bambini e anziani, sono i soggetti che corrono i maggiori rischi nelle abitazioni, che però con il piano di informazione attuato dalla Asl di Olbia hanno registrato un netto calo, sia nel numero che nella gravità. Grazie all’informazione della popolazione, scrive sempre la ASL, nel 2012 nel territorio di competenza si è registrato una riduzione 19 punti percentuali degli accessi in Pronto Soccorso per incidenti domestici gravi nella fascia d’età da 0 a 4 anni, mentre la mortalità degli over 65, legata ad incidenti domestici che si sono recati nei Pronto Soccorso della Asl, è scesa del 78%. “Sono necessari alcuni accorgimenti nella vita di tutti noi per evitare il verificarsi degli incidenti domestici; nonostante questi nelle nostre realtà stiano diminuendo, non possiamo abbassare la guardia”, ha spiegato ancora Maria Adelia Aini. Gli incidenti domestici sono un problema di sanità pubblica, sempre attuale, da non sottovalutare, che richiede anche una collaborazione con i costruttori, architetti, arredatori, volta appunto a ridurre i rischi di incidente all’interno delle abitazioni”, ha aggiunto Tonino Saba, direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Olbia. Sono necessari alcuni accorgimenti nella vita di tutti noi per evitare il verificarsi degli incidenti domestici; nonostante questi nelle nostre realtà stiano diminuendo, non possiamo abbassare la guardia”, spiega ancora Maria Adelia Aini.

 Ricordiamo che siamo in Quaresima e che oggi, venerdì 21 marzo, ci sarà la Via Crucis nella chiesa del Bambino Gesù di Due Strade, alle ore 16:30, a Moneta alle ore 17:00, e nella chiesa di Santa Maria Maddalena alle ore 17:15.

 Domani, sabato 22 marzo, avrà luogo un Ritiro Spirituale di Quaresima a Stagnali alle ore 15,30. Predicatore sarà padre Alberto, cappuccino.

 Oggi, Venerdì 21 marzo, alle ore 17:30 nel Salone Consiliare, presentazione del libro ‘Il mare racconta’ di Vincenzo Del Giudice. Del Giudice è stato ospite qualche giorno fa di Radio Arcipelago.

 Ieri, giovedì, nella Biblioteca Comunale ha avuto luogo la Giornata della Poesia, da titolo: Primavera in Poesia. Serata dedicata alla lettura di testi poetici di ogni tempo e di ogni cultura, con atmosfere musicali a cura di Saverio Minunno, letture proposte dal gruppo Amici della Biblioteca e dal pubblico presente. Dell’evento, organizzato da Maria Caterina Conti, la prossima settimana Radio Arcipelago manderà in onda un’ampia sintesi.

Domenica prossima 23 marzo, a Palau, presentazione del libro:La Tenda di Dio tra gli uomini’. A scriverlo è stato don Salvatore Matta, parroco di Palau, il libro sarà presentato alle ore 17:30 nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie. Interverranno il vescovo mons. Sebastiano Sanguinetti, il prof. Tomaso Panu, il prof. Aldo Jatosti. Coordinerà i lavori il direttore di Radio Arcipelago, Claudio Ronchi

Si informa che da questo pomeriggio sarà in edicola il nuovo numero del settimanale Il Vento. Si potrà trovare anche nelle chiese di La Maddalena, durante la celebrazione delle Messe.  

Per facilitare la Raccolta Differenziata a La Maddalena Radio Arcipelago ricorda cheoggi, venerdì, è il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico;  L’Ecofurgone, oggi, venerdì, è in Via Padule (Parco giochi) dalle 09:00 alle 12:20. Domani, sabato, nella sola Zona B (periferia), viene ritirato l’organico. Sempre domani, sabato, l’Ecofurgone sarà in Via Trinità (di fronte al Liceo e a Radio Arcipelago) dalle 09:00 alle 12:20. Si ricorda che il ritiro di sfalci e potature, sia sfusi che in sacchi, come il ritiro di ingombranti (mobili, elettrodomestici, ecc) avviene il mercoledì e il sabato (quindi domani). È però necessaria la richiesta e la prenotazione recandosi negli uffici Ciclat/Cogei di Piazza Principe Tomaso (ex Arena Odeon) o chiamando il numero verde 800.030135 o lo  0789.721468

Anche oggisiamo giunti al termine del “Notiziario del Mattino”, quello di venerdì 21 marzo 2014. Alle 10:00 trasmetteremo “Noi e gli altri”, programma a cura di Anna Maria Gaspa. Alle 10:30 andrà in onda Anteprima Sport, commenti, interviste e indiscrezione sul sabato e la domenica sportiva, a cura di Roberto Ugazzi. Alle 11:30 trasmetteremo il programma musicale “Your Hits”. Le repliche di questo “Notiziario” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00.

Per gli altri aggiornamenti, nel corso della giornata potrete seguire in internet quotidiano on line Gallura Informazione, digitando: www.gallurainformazione.net

Rimanete sintonizzati su Radio Arcipelago. La nostra emittente si capta sui 90,20 mhz e in internet su: www.radioarcipelago.it

Pubblicato da il 21 Marzo 2014. Archiviato in Brevi. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.