,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Sabato e domenica le Prime Comunioni

(di Claudio Ronchi) – Questa settimana terminerà con l’amministrazione, alle bambine e ai bambini maddalenini, delle prime comunioni. Un momento religiosamente importante ma che diventa anche significativo dal punto di vista economico e per qualche aspetto anche “mondano”. Economico perché, da una parte, c’è un impegno da parte delle famiglie, specialmente per le piccole e grandi feste che vengono organizzate per l’occasione, dall’altra per i regali che i padrini e gli invitati acquistano. Spese, del resto, che corrispondono a lavoro per chi opera nel settore commerciale e somministrativo. Spesso infatti, oltre che a casa o in locali in affitto, il buffet post-Chiesa viene organizzato presso bar, trattorie o ristoranti.

Tornando all’aspetto più squisitamente religioso, a ricevere la Prima Comunione, sabato e domenica prossimi, saranno in totale 72 ragazzi; divisi in due turni: 34 sabato 18 maggio alle ore 18:00 in Santa Maria Maddalena; 38 domenica 19 maggio alle ore 11:00 nella stessa chiesa. Il primo turno vedrà ricevere la Comunione ragazze e ragazzi delle parrocchie di Moneta e Santa Maria Maddalena; il secondo turno i giovanissimi isolani della stessa parrocchia di Santa Maria Maddalena e dell’Istituto San Vincenzo. Responsabile unico del Catechismo per le due parrocchie cittadine, da quando è parroco dell’Arcipelago don Andrea Domanski, è don Davide Mela. Complessivamente sono 25 i catechisti che collaborano con lui.

Pubblicato da il 13 Maggio 2019. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.