,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Tombe gratis e in perpetuo a cittadini meritevoli; La concessione per gli altri scende da 50 a 30 anni

(di Claudio Ronchi) – Tombe gratis e in perpetuo a cittadini meritevoli. È questo il senso di una recente delibera approvata dal consiglio comunale. Il quale riconosce alla giunta la facoltà, di “assegnare dei posti, quali aree, loculi, colombari o tumuli, a titolo gratuito ed in perpetuo a personalità di rilevanza pubblica, sepolte o da seppellire presso il Civico Cimitero, che in vita si sono contraddistinte per particolari meriti, come quello storico, militare, civile e artistico”.

Per tutti gli altri la concessione d’uso temporaneo di aree, loculi, colombari, ossarietti e cellette è soggetta al pagamento del prezzo stabilito dal Consiglio Comunale e /o dalla Giunta Municipale. L’inumazione dei cadaveri, è scritto in delibera, “è una forma di sepoltura a titolo oneroso, salvo i casi di gratuità previsti dalla legge, per la valutazione della sussistenza dei quali dovrà farsi riferimento a parere espresso dal Responsabile dei Servizi Sociali. I costi dell’inumazione sono determinati con apposito provvedimento adottato dall’Ente”.

Il diritto di concessione individuale ha la durata massima di 30 anni, salvo rinnovo. Prima era di 50 anni. “Per le tombe individuali, i loculi e le nicchie, il diritto di sepoltura è circoscritto alla sola persona per la quale viene fatta la concessione. Il diritto non può essere ceduto in alcun modo né per qualsiasi titolo”.

Pubblicato da il 3 Maggio 2018. Archiviato in Attualità. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.