,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Venerdì 11 luglio 2014 Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Panoramica 5Venerdì 11 luglio 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è lunedì 11 luglio 2014. Si celebra la memoria di: san Benedetto, abate, patrono d’Europa; san Pio I, papa; santa Olga.

Oggi il sole è sorto alle 5:59 e tramonterà alle 20:56. La giornata di oggi sarà parzialmente soleggiata. Le temperature si prevede possano oscillare tra i 18 gradi la minima, e i 25 gradi la massima. I venti si prevede possano essere moderati da Ovest.

Si è svolto nei giorni scorsi il primo incontro tra il presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Bonanno, e le rappresentanze sindacali territoriali di Cgil, Cisl e Uil; all’ordine del giorno del tavolo di confronto erano i temi strettamente legati alle competenze degli organi d’indirizzo dell’Ente, tra cui la situazione occupazionale legata ai dipendenti a tempo determinato che, con contratti scaduti o in procinto di scadenza, attendevano risposte in merito alle future prospettive legate al fabbisogno dell’Ente Parco. Disponibilità al dialogo è stata dichiarata in tal senso dal Presidente Bonanno per verificare le possibilità di tutela delle professionalità acquisite nel corso degli anni di collaborazione all’interno dell’Ente – nel rispetto delle normative vigenti in materia di accesso dall’esterno e senza quindi mortificare la possibilità per altri di poter svolgere esperienze lavorative di tale natura – mediante la sottoscrizione di un accordo, non appena i suoi contenuti verranno definiti concordemente tra gli uffici del Parco e i sindacati.

“Esprimo la grande soddisfazione del Pd di Maddalena per le buone notizie che arrivano dal Governo Renzi per la nostra comunità a proposito dei 268 mila euro per il piano “Scuole Nuove” e 321 mila per quello “Scuole Sicure”. Così in un comunicato la segretaria del circolo Pd maddalenino, Veronica Corso. “Quello che il Premier Matteo Renzi ha voluto dare sull’edilizia scolastica è un segnale positivo che indica una nuova attenzione verso la scuola e le nuove generazioni”. “Inoltre si tratta anche di una piccola ma preziosa boccata di ossigeno all’economia locale, attraverso le imprese che dovranno operare, in una situazione da tempo resa asfittica , aggravata anche dalle regole del patto di stabilità”.

Informa la Capitaneria di Porto che, far data da lunedì 14 luglio, le partenze della Saremar dedicate al trasporto delle merci pericolose sulla tratta La Maddalena-Palau saranno le seguenti: Partenza da Palau ore 13:30: partenza da La Maddalena ore 16:00.

Mostra permanente del progetto SharkLife, sugli squali, organizzata anche dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, ospitata presso l’atrio comunale dal 10 al 16 luglio e poi presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco di Caprera. Di certo, è scritto in un comunicato, “le dimensioni e l’aspetto minaccioso non lo fanno sembrare un mansueto agnellino, eppure se andiamo a cercare all’interno delle statistiche di molti paesi del mondo, tra le cause di morte per attacco di animali, lo squalo non occupa certo i primi posti. Si stima che ogni anno nel mondo muoiono meno di 5 persone per attacchi di squali mentre solo negli Stati Uniti sono circa 40 le persone che perdono la vita a causa di una puntura di vespa. Le vittime salgono a 3000 se si parla di ippopotami e di elefanti e addirittura a 655.000 nel caso di zanzare che ancora uccidono attraverso la malaria. Si stima invece che siano circa 100 milioni gli squali che ogni anno vengono uccisi dall’uomo”. Per imparare a conoscere gli squali del Mediterraneo e capire le cause che ne minacciano la sopravvivenza, è stata realizzata una mostra permanente denominata “Proteggiamo gli squali nel Mediterraneo” realizzata nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione previste dal progetto SHARKLIFE e sarà esposta, dopo la breve parentesi del Comune, presso il CEA del Parco. Una serie di pannelli espositivi porteranno il visitatore alla scoperta del mondo di questi straordinari predatori considerati dei veri e propri killer dei mari. Non c’è niente di più sbagliato. Purtroppo anni di saghe di Spielberg sulla crudeltà e la pericolosità dello squalo per la vita dell’uomo ci hanno convinto che questo sia l’animale più pericoloso al mondo.

Ieri, giovedì 10 luglio, alle ore 21:30, nella chiesa di Stagnali, è iniziato il triduo di preparazione alla Festa della Madonna della Pace che si terrà domenica 13 luglio. Festa della Madonna della Pace: ore 19,00 la S. Messa solenne, processione, benedizione del mare e delle barche. A seguire la cena (menu terra e mare a scelta) e intrattenimento musicale con Davide Aversano.

Oggi, Venerdì 11 luglio, alle ore 11:00, presso il Touring Club Italiano “La Maddalena” si inaugura la IV edizione della campagna “Mediterraneo da Remare” promossa dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con Marevivo e il Centro Turistico Studentesco. L’evento, patrocinato dell’Ente Parco, è inserito nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale del Parco. Parteciperanno: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Giuseppe Bonanno (Presidente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena), Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Stefano Di Marco (Vice Presidente CTS), Giuseppe Garibaldi (Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi “G. Garibaldi”), Bruno Mascarenhas (Campione olimpico di canottaggio), Stefano Casu (Castalia), Vanina Gerardi (Responsabile Relazioni Esterne Meridiana), Barnaba di Cugno Costa (Direttore villaggio TCI “La Maddalena”), Simone Bozzato (Segretario generale Società Geografica Italiana) ed altri sostenitori. “Mediterraneo da Remare” si profila come campagna di sensibilizzazione per la tutela del Mare Nostrum e del suo ecosistema mediante eventi di promozione, su tutto il territorio nazionale, sviluppati con azioni di sostegno alle strutture turistiche operanti sui litorali marini, lacustri e fluviali che mettono a disposizione dei propri clienti canoe o altre imbarcazioni ecologiche delimitando “oasi acquascooter free e amiche del Mediterraneo”.

Venerdì 11 luglio, Palau, Piazza Due Palme, h. 22:00, Liscio e balli di gruppo, con Marcello Lentinu

Sabato 12 luglio, Pellegrinaggio a Lavezzi, annullato sabato scorso a causa del forte vento.

Sabato 12 e domenica13 luglio, Mostra del dolce da parte dell’Associazione A.M.A. (Adozioni a distanza).

Domenica 13 luglio, Novena in onore di S. Maria Maddalena nella Messa delle ore 19,00. Predicatore fra Massimo Terrazzoni.

Traversata a nuoto Spiaggia Rosa-Bassa Trinita. La Capitaneria di Porto di La Maddalena, con ordinanza n 77, rende noto che l’Associazione sportiva dilettantistica “Nuoto acque libere di La Maddalena”, il giorno di domenica 13 luglio 2014, dalle ore 10.30 alle ore 14.00 circa, coordinerà lo svolgimento di una traversata a nuoto, con partenza da Isola di Budelli, loc. Cala di Roto e arrivo in località Bassa Trinita, La Maddalena (OT), ovvero all’interno della baia di Località Monti d’Arena in caso di avverse condizioni meteomarine. Le unità appoggio verranno contraddistinte dall’esposizione della bandiera “A” del Codice Internazionale dei Segnali Marittimi e dalla bandiera di segnalazione di subacqueo in immersione (bandiera rossa con diagonale bianca). Pertanto il giorno di domenica 13 luglio 2014, dalle ore 10.30 alle ore 14.00 circa, nel raggio di 100 metri dalle unità d’appoggio contraddistinte dai segnalamenti ottici, è vietato: a) praticare la balneazione; b) effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; c) svolgere attività di pesca di qualunque natura. Le unità in navigazione a distanza inferiore ai 200 metri dai natanti appoggio devono procedere alla minima velocità di manovra, valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

A La Maddalena, oggi venerdì 11 luglio e domani sabato 12, all’Arena La Conchoglia, proiezione del film: “ALLACCIATE LE CINTURE”, Drammatico 110′
Oggi, a Palau e domani sabato, all’Arena Effetto Notte, RIO 2 – MISSIONE AMAZZONIA, Animazione 102′

Lunedì 14 luglio, Consiglio Pastorale Parrocchiale presso l’oratorio S. Giovanni Bosco alle ore 21,15. Ordine del giorno:
1. Presenza e identità del Consiglio Pastorale Parrocchiale nella comunità.
2. Nuovo Consiglio Affari Economici.
3. Varie ed eventuali.

Martedì 15 luglio, scadono i termini per presentare le domande, da parte dei soggetti proponenti già ammessi alla seconda fase “Aree di Crisi”, per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni previste dal Bando.

Raccolta differenziata domestica. Oggi, venerdì è il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico; domani, sabato nella sola Zona B (periferia), viene ritirato l’organico.
L’Ecofurgone, oggi, Venerdì è in Via Padule (Parco giochi), domani Sabato sarà in Via Trinità

Programmazione di Radio Arcipelago: Alle 10:00 trasmetteramo “Noi e gli altri”. Alle 10:30 Anteprima Sport, e alle 11:30 “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 11 Luglio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.