,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Venerdì 13 giugno 2014 Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Gallura Informazione nuovoLogo Radio Arcipealago nuovo wVenerdì 13 giugno 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è venerdì 13 giugno 2014. Si celebra la memoria di: sant’Antonio da Padova, sacerdote francescano e dottore della Chiesa; sant’Aventino, eremita e martire; beato Gerardo, monaco di Chiaravalle.

Oggi il sole è sorto alle 5:49 e tramonterà alle 20:56. Giornata soleggiata. Le temperature sono in aumento, oscilleranno tra un minimo di 18 e un massimo di 27 gradi.

Turisti finiscono in mare dal ponte di Caprera
Poteva andare peggio a due turisti tedeschi che l’11 giugno scorso, attorno alle 19:00, sono finiti in mare percorrendo il dosso che precede il ponte di Caprera. Erano a bordo di un quad, moto a 4 ruote molto di moda da alcuni anni. Soccorsi di Vigili del Fuoco e dal 118 sono stati trasportati al Pronto Soccorso. L’incidente per loro, fortunatamente, non ha avuto gravi conseguenze.

Informazioni su Tasi e Imu
Informa i cittadini l’assessore alle Finanze del Comune di La Maddalena, Nicola Gallinaro, il termine per il versamento del nuovo tributo comunale Tasi , quasi certamente, verrà prorogato dal governo al mese di settembre o di ottobre; nelle more dei provvedimenti statali, l’Amministrazione Comunale proporrà nel prossimo Consiglio Comunale la deliberazione dell’aliquota di imposta nella misura dello 0%o, pertanto nel nostro Comune, in sede di acconto, nulla dovrà essere versato. Con riferimento alle aliquote Imu, invece, non essendo state ancora deliberate le aliquote per l’anno 2014, si dovrà versare l’acconto sulla base delle aliquote approvate per l’anno 2013 (8.6%). In sede di versamento del saldo nel mese di dicembre, si terrà conto delle effettive aliquote approvate dal Comune per l’anno 2014 e si effettuerà l’eventuale conguaglio.

Onorari dovuti ai componenti dei seggi elettorali
Il Comune di La Maddalena informa che a seguitodella adozione da parte della titolare di posizione organizzativa, dr.ssa Anna Maria Campo, in data 6 giugno con la determinazione n. 733 sono stati posti in pagamento gli onorari dovuti ai componenti dei seggi elettorali delle ultime elezioni del parlamento europeo del 25 maggio 2014. Gli stessi emolumenti si possono riscuotere con decorrenza immediata presso la tesoreria di La Maddalena, Banco di Sardegna.

Bando per l’assegnazione di n. 7 posteggi per il commercio su aree pubbliche. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il giorno 23 giugno 2014.
Verranno assegnati dal Comune di La Maddalena 7 posteggi per il commercio su aree pubbliche che sono ubicate alla Conigliera, slargo sud Pineta Casa Bianca a Caprera (stagionale); Cala Conigliera (stagionale); Cala Garibaldi, adiacenze spiaggia (stagionale); Punta Rossa, adiacenze spiaggia (stagionale); Area esterna Compendio Garibaldino (permanente); Spiazzo est strada per l’Isuleddu (stagionale), Piazza Don Giuseppe Riva (permanente). I pasteggi posso essere assegnati a persone fisiche o società ed avranno durata decennale.

 Consegnati attestati e medaglie ai dipendenti civili della Difesa
Ieri giovedì 12 giugno, presso l’Aula Magna “Primo Longobardo” della Scuola Sottufficiali alla presenza del Comandante Claudio Gabrini è stata celebrata la “Giornata del Personale civile dell’Amministrazione della Difesa 2014”. La celebrazione, che risale agli anni ’60, istituita per premiare gli operai che prestavano servizio presso gli stabilimenti e gli arsenali militari, e estesa dal 1978 a tutti gli impiegati dell’Amministrazione della Difesa, ha avuto inizio con la lettura del messaggio augurale del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e dopo un breve intervento introduttivo del comandante del Presidio della Marina Militare Gabrini, per evidenziare l’importanza che riveste la componente civile nel dicastero della Difesa, sono state consegnate le medaglie ed i diplomi commemorativi, quale riconoscimento per aver maturato un’anzianità di servizio effettivo di 40 anni (medaglia d’oro), di 30 anni (medaglia d’argento) o di 20 anni (medaglia di bronzo). Nel corso della cerimonia, gli Operai dell’Amministrazione Difesa premiati sono stati in totale 18 (1 medaglia d’oro, 12 medaglie d’argento e 5 medaglie di bronzo). Di queste 18 persone però, solo 8 erano presenti a ritirare il riconoscimento.

Si conclude la Campagna d’Istruzione 2014” a bordo di Nave Caroly, del Gemini e del Chaplin degli Allievi Sergenti di Mariscuola
Nella tarda mattinata di Sabato 14 giugno, Nave Caroly e le imbarcazioni costiere Gemini e Chaplin della Marina Militare faranno rientro nel porto di La Maddalena. Si conclude l’esperienza della Campagna d’Istruzione per i 17 Allievi Sergenti (4 Nocchieri, 12 Tecnici di Macchina e 1 Nocchiere di Porto) della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena, che è stata indirizzata alle attività d’istruzione marinaresca e di formazione alla cultura del mare. Le imbarcazioni impegnate nella Campagna d’istruzione, al comando del capitano di fregata Andrea Baldrati, di una durata complessiva di 19 giorni, hanno sostato nei porti di Olbia, Golfo Santa Amanza (Corsica), Porto Vecchio (Corsica), Porto Cervo, Arbatax, Olbia e Porto Rotondo. L’attività in mare si è svolta nel Mar Tirreno per un totale di circa 400 Miglia e ha messo alla prova i giovani allievi in attività veliche e marinaresche finalizzate a tenere vive le tradizioni e l’amore per il mare. Alla crociera addestrativa ha partecipato anche il cappellano militare del Presidio Militare don Gianfranco Pilotto.

Marilde Massimetti nel direttivo Federalberghi Gallura
La maddalenina Marilde Massimetti, contitolare dell’Hotel delle Isole, è stata eletta ad Arzachena, la scorsa settimana, nel direttivo Federalberghi Gallura. Presidente è stato eletto Paolo Manca.

Concerto a Londra di Valerio Scanu
Mentre continua il successo del cd “Lasciami entrare”, Valerio Scanu programma concerti in tutta Italia e non solo. La novità è che oltre a quelli di Ascona (Svizzera) il 7 e 8 giugno e Pontresina-St.Moritz (Svizzera) a dicembre, il cantante maddalenino si esibirà a Londra, al “The Tabernacle”, nell’ottobre prossimo.

Messo il scena Gionny il Bullo
Martedì 10 giugno sul palco del teatro Primo Longobardo è andato il scena “ Gionny il Bullo”. L’idea del musical sul bullismo è stata di Maria Conti, responsabile della Biblioteca Comunale, ed è stata realizzata dalle maestre Franchina, Gelsomina, Francesca, Maria Paola e Maria Antonietta, insegnanti delle due quarte elementari del plesso di Moneta. A metterlo in scena sono stati 41 alunni.

 Oggi Venerdì 13 giugno. In occasione della memoria di Sant’Antonio da Padova, in S.Maria Maddalena, nella Messa delle ore 19:00 ci sarà la Benedizione del Pane dei Poveri.

Oggi Venerdì 13 giugno. Festa SS.Trinità: Secondo giorno di Triduo, alle ore 17.30 Vespri, ore 18:00 S.Messa, ore 19:30, Sagra del Pesce e musica dal vivo. La Messa di oggi, alla Trinita, sarà trasmessa da Radio Arcipelago alle ore 19:00

Domani Sabato 14 giugno, Colletta Alimentare Straordinaria, organizzata dalla Parrocchia di Moneta, per sopperire alle necessità dei più bisognosi.

Domani Sabato 14 giugno, a Palau, raccolta di sangue in Piazza Due Palme, organizzata dalla sezione comunale dell’Avis, presieduta da Gian Luca Tamponi.

Domani Sabato 14 giugno, a Palau, ore 17:00, Aula Consiliare, convegno “Analisi, studio e testimonianze, tra innovazione e tradizione”. La manifestazione è promossa nell’ambito dell’edizione 2014 di “Stazzi e cussoggj”.

Domani sabato 14 giugno, al Circolo Ufficiali, ore 18:30, presentazione dei libri: Storie di mare, di Salvatore Grillo; Alfa, Alfa-Zulu Zulu, di Salvatore Grillo e La pittura di Marina in Italia, dal XV secolo in poi, di Paolo Bombo e dello stesso Grillo.

Sabato 14 giugno. Festa SS.Trinità: Terzo giorno di Triduo, alle ore 17.30 Vespri, ore 18:00 S.Messa, ore 19:30 Cena e musica dal vivo. La Messa di sabato, alla Trinita, sarà trasmessa da Radio Arcipelago alle ore 19:00.

Sabato 14 giugno. Al Primo Longobardo alle ore 21:00: “Danza in … Canto”. Spettacolo di danza, musica e canto a cura di Danz’Arte, di Rosanna Cossu.

Domenica 15 giugno. Festa della SS.Trinità: ore 10:30 Marcialonga 1° Memorial “Guido Mura”, ore 11:30 Premiazioni. Ore 17:30 Vespri, ore 18:00 S.Messa Solenne con tradizionale Processione; ore 19:30 Cena, Estrazioni Lotteria, musica. La Messa di domanica, alla Trinita, sarà trasmessa da Radio Arcipelago alle ore 19:30

Domenica 15 giugno, non verrà celebrata la Messa nella chiesa della Santa Famiglia alla Crocetta e nemmeno nella chiesa della Madonna della Pace di Stagnali (Caprera), per la concomitanza, alla Trinita, con la Messa e la Processione.

Domenica 15 giugno termina, salvo proroghe, la sospensione delle corse del GB Conte, della Delcomar, delle ore 8:15 da La Maddalena e quella delle ore 20:00 da Palau.

Lunedì 16 giugno, termine ultimo per presentare al Comune di La Maddalena le domande per l’accesso ai contributi a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche per l’anno 2013 (o s.s.2012/2013): Modulistica scaricabile dal sito del Comune o ritirabile presso l’Ufficio Cultura, Pubblica Istruzione (P.I.) e Sport e l’U.R.P. (piano terra Municipio).

Lunedì 16 giugno. Tutti i soggetti proponenti di La Maddalena ammessi alla seconda fase “Aree di Crisi”, potranno presentare la domanda di accesso alle agevolazioni previste dal Bando a partire da lunedì 16 giugno fino a martedì 15 luglio.

Entro lunedì 16 giugno si deve pagare la prima rata dell’IMU, la tassa comunale sugli immobili.

Raccolta differenziata domestica.
Oggi, venerdì è il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico; sabato nella sola Zona B (periferia), verrà ritirato l’organico. Oggi Venerdì l’Ecofurgane sarà in Via Padule (Parco giochi). Domani sabato sarà in Via Trinita (Scuola)

Programmazione di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Noi e gli altri”, a cura di Anna Maria Gaspa. Alle 10:30 “Anteprima Sport”, programma di Roberto Ugazzi.Alle 11.30 andrà in onda “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 13 Giugno 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.