,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Venerdì 16 maggio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Gallura Informazione nuovoLogo Radio Arcipealago nuovo wVenerdì 16 maggio 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è venerdì 16 maggio 2014. Si celebra la memoria dei: santi Felice e Gennadio, martiri; santi Fiorenzo e Diocleziano, martiri; san Germerio, vescovo di Tolosa; sant’Ubaldo, vescovo di Gubbio; sant’Adamo, abate del monastero di San Sabino; san Simone Stock, sacerdote, priore generale dei carmelitani; sant’Andrea Bobola, sacerdote gesuita e martire.

Oggi il sole è sorto alle 6:03 e tramonterà alle 20:35. Sarà una giornata soleggiata. Le temperature oscilleranno tra un minimo di 8 e un massimo di 20 gradi.

Avvertiti due boati, in Gallura e in Corsica. Sarebbero stati due aerei militari.
C’è chi di boati, o esplosioni, ne ha sentite due, chi ne avvertita una, e chi, quando glielo hanno raccontato, è caduto dalle nuvole, non avendo sentito alcunché. I percettori dei boati e delle esplosioni, per qualcuno accompagnati anche da vibrazioni, non sono stati tuttavia solo a La Maddalena ma anche a Palau, Golfo Aranci e a Olbia come anche nella dirimpettaia Corsica. Il tutto è avvenuto tra le 9:00 e le 9:30 di ieri, giovedì 15 maggio. Fatto sta però che i sismografi non hanno rilevato alcun fenomeno tellurico. Non si è verificato alcun terremoto, neanche a grandi profondità, neanche molto lontano. Né si è avuta notizia di alcuna esplosione. La causa dovrebbe essere stata la rottura del suono, dovuta a un aereo, o due aerei militari, che avrebbero attraversato i cieli sulle Bocche di Bonifacio a velocità supersonica.

Sta per ritornare il traghetto Isola di Caprera.
Domani, sabato 16 maggio, partirà da Palermo dove, nel locale bacino di carenaggio, ha effettuato alcuni lavori di manutenzione, il moto traghetto della Saremar Isola di Caprera. L’arrivo previsto a La Maddalena è per la giornata di domenica 18 maggio. Da lunedì o martedì il Caprera dovrebbe tornare sulla tratta La Maddalena-Palau, sulla quale è fin’ora sostituito dal piccolo traghetto Arbarax.

L’Avis organizza la raccolta del sangue, oggi, venerdì 16 maggio.
Oggi, venerdì 16 maggio, raccolta sangue organizzata dalla sezione maddalenina dell’Avis, della quale è presidente Giovanni Marzano. L’autoemoteca del Centro Trasfusionale della Asl n.2 stazionerà dalle 8:30 alle 13:00 a Cala Gavetta, Piazza XXIII Febbraio.

“Operazione di Tutela Ambientale”. Presentazione a Guardia Vecchia, domani venerdì, dei risultati da parte della Capitaneria di Porto.
Oggi Venerdì 16 maggio, alle ore 10:30, presso la sala conferenze di Guardia Vecchia, si terrà la conferenza stampa per la presentazione dei risultati della “Operazione di Tutela Ambientale”. All’incontro, organizzato dal Capitano di Fregata Alessandro Petri, comandante del Porto di La Maddalena, parteciperanno il sindaco di La Maddalena Angelo Comiti, il comandante delle Scuole Sottufficiali Claudio Gabrini, il presidente dell’Ente Parco Giuseppe Bonanno e il direttore del Servizio Demanio della Regione Sardegna e commissario della Provincia di Olbia Tempio, Giovanni Carta.

 Il Parco aggiorna il SIC: Assemblea pubblica, domani venerdì 16 maggio, alle ore 15.30, presso gli “Ex Magazzini Ilva”.
Si svolgerà oggi, venerdì 16 maggio, alle ore 15.30, presso lo spazio polivalente “Ex Magazzini Ilva” a Cala Gavetta, l’assemblea pubblica per l’aggiornamento del Piano di Gestione del SIC – Sito Interesse Comunitario “Arcipelago La Maddalena” e la redazione del Piano di Gestione della ZPS – Zona Protezione Speciale, ricadenti all’interno del perimetro del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Momento fondamentale durante la redazione del Piano e della relativa VAS – Valutazione Ambientale Strategica – è quello che prevede il coinvolgimento partecipativo e inclusivo delle istanze e dei contributi di tutti gli attori interessati attraverso un incontro pubblico aperto alle comunità locali. Nel corso dell’appuntamento, fissato per la settimana prossima, verrà presentata la bozza di aggiornamento del “Piano di Gestione del SIC” e la bozza del “Piano di Gestione della ZPS” redatti dall’Ente Parco.

Lavori nel porto di Cala Camiciotto.
La ditta Sky Marine, per un periodo di circa 7 giorni a partire dal ieri, giovedì 15 maggio, sta effettuando lavori di manutenzione ordinaria all’interno del Porto Turistico di Cala Camiciotto, a Moneta. Si tratta di lavori di manutenzione presso i banchinamenti in muratura ed i pontili galleggianti. L’intervento è regolato dall’ordinanza n. 42 della Capitaneria di Porto.

Prosegue l’Attività formativa di addestramento pilotaggio R.O.V.
Fino al giorno 24 maggio, dalle ore 08.30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00, la Società “Marine Multiservice” sta effettuando attività pratica di pilotaggio di ROV (Remotely Operated Vehicle), operando dal rimorchiatore Pegasus (ormeggiato in banchina), fino ad una distanza massima di 50 metri da quest’ultimo, nello specchio acqueo antistante il pennello della banchina Corazzata Roma, nello specchio acqueo antistante il Diving Center Punta Tegge e Cala Balbiano-lato operativo.

La Marina Militare organizza la IV^ edizione della “Remata del Marinaio”. Appuntamento davanti a Mariscuola, domani sabato 17 maggio.
Domani, Sabato 17 maggio, nell’ambito degli eventi sportivi programmati nel corso del corrente anno scolastico, nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena, 12 armi di tutto il Nord Sardegna si sfideranno a colpi di remi a bordo dei tradizionali “palischermi”, tipiche unità a remi da 8,5 metri., “fucina” di tutti i Marinai. Su di un tracciato di tre corsie della distanza di circa 400 metri, realizzato tra la Scuola Sottufficiali ed il Circolo Ufficiali, andranno in acqua dalle ore 9:30 ben 120 vogatori in rappresentanza di Mariscuola La Maddalenae, degli gli studenti degli Istituti Tecnico Nautico Millelire di La Maddalena, del “Paglietti” di Porto Torres, del Liceo Artistico “De Andrè” di Tempio, dell’ Istituto Professionale Nautico “Pira” di Siniscola e, da Olbia, del Liceo Scientifico “Mossa”, del Liceo Classico “Gramsci”, dell’Istituto Tecnico Commerciale “Panedda”, dell’ istituto “Deffenu”, e dell’IPIA “Amsicora”, che sarà presente, anche, con la sezione distaccata di Oschiri.

Degustazione di Zerri a Cala Gavetta, organizzata dalla Classe 1964.
Domani, sabato 17 maggio prossimo, a Cala Gavetta, la Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena e Maria Bambina, per l’ora di pranzo organizza, una Degustazione di Zerri, di Insalata di Polpo e Sorbetto al Limone. Il tutto accompagnato da musica dal vivo.

 Domenica 18 maggio il WWF pulirà alcune spiagge di Santo Stefano.
In occasione della Giornata Nazionale Oasi WWF, i volontari WWF di La Maddalena, in collaborazione con il WWF OASI, l’oasi affiliata WWF Isola di Santo Stefano, insieme al Comune di La Maddalena e all’associazione Xnatura-onlus , domenica 18 maggio, organizzano una giornata di educazione ambientale e pulizia volontaria delle spiagge dell’isola di Santo Stefano. Il raduno è previsto presso il Palco della Musica in Piazza Comando alle ore 11:00. L’iniziativa è sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare Per info e iscrizioni contattare. Per informazioni chiamare Veronica Corso, volontaria WWF, al numero tel. 347.3795661.

Ieri in Biblioteca: “Giornate Particolari a La Maddalena”.
Ieri, giovedì 15 maggio, presso la Biblioteca Comunale di La Maddalena si è svolta una serata di letture, dal titolo “Giornate Particolari a La Maddalena”, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca. Alla presenza di un folto pubblico, sotto la regia di Ramon Del Monaco, è stata ripercorsa la storia di La Maddalena, dal 1767 , anno della nascita ufficiale della comunità, al 1959, data in cui entrò in linea il traghetto Maria Maddalena e le Lettorine, treni che da Palau collegavano l’Arcipelago con Tempio e il capoluogo di Provincia Sassari. SENTIAMO L’INTERVISTA …

Si cercano comparse, a La Maddalena, per film tedesco “Zwei Esel auf Sardinien” (“Due asini in Sardegna”), del regista Xaver Schwarzenberger. Le selezioni domenica 18 maggio, agli ex Magazzini Ilva.

Domenica 18 maggio, Gara Ciclistica Città di La Maddalena, Memorial Giuseppe Desogus.
La Società Ciclistica Isolana organizza per dopodomani domenica 18 maggio la Gara Ciclistica Città di La Maddalena, Memorial Giuseppe Desogus. La partenza sarà alle 10:15 in via Amendola, all’altezza del Bar Fabbris. Il circuito comprenderà il Lungomare Mirabello, via Aldo Moro, Mongiardino, Spalmatore, Suareddu, per 3 volte, con arrivo a Suareddu.

Il 23 maggio assemblea straordinaria dell’Ilvamaddalena
La società Ilvamaddalena comunica che il mercoledì 14 maggio si è riunito il direttivo della società, il quale ha deliberato di convocare l’assemblea straordinaria degli associati per il giorno 23 maggio, alle ore 17:30 in prima convocazione, e alle ore 18:30 in seconda convocazione.

Per facilitare la Raccolta Differenziata a La Maddalena Radio Arcipelago ricorda che … ,
oggi, venerdì, è il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico; l’Ecofurgone, oggi, venerdì, è in via Padule (Parco giochi).  Domani, sabato, nella sola Zona B (periferia), verrà ritirato l’organico. L’Ecofurgone, domani, sabato sarà Via Trinità, di fronte al Liceo e a Radio Arcipelago. Ricordo che il ritiro di sfalci e potature, sia sfusi che in sacchi, come il ritiro di ingombranti (mobili, elettrodomestici, ecc) avviene il mercoledì e il sabato. È però necessaria la richiesta e la prenotazione recandosi negli uffici Ciclat/Cogei di Piazza Principe Tomaso (ex Arena Odeon) o chiamando il numero verde 800030135 o lo 0789.721468

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Noi e gli altri”, programma a cura di Anna Maria Gaspa. Alle 10.30 trasmetteremo “Anteprima Sport”, con Roberto Ugazzi. Alle 11:30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata.
Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 16 Maggio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.