,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Venerdì 20 giugno 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Radio Arcipealago nuovo wLogo Gallura Informazione nuovoVenerdì 20 giugno 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è venerdì 20 giugno 2014. Si celebra la memoria di: san Metodio, vescovo di Olimpo e martire; di san Giovanni da Matera, fondatore e abate del monastero di Pulsano; della beata Margherita Ebner, vergine domenicana.

Oggi il sole è sorto alle 5:49 e tramonterà alle 20:58. Le temperature oggi oscilleranno tra un minimo di 16 e un massimo di 25 gradi. La giornata sarà tendenzialmente soleggiata.

Ieri, mattina, giovedì 19 giugno, a partire dalle 10:30 circa, nella banchina turistica di ponente di Cala Gavetta, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118 e Vigili Urbani hanno svolto un’esercitazione, della quale la città si è accorta per il movimento di mezzi e per l’insistente suono delle sirene. Ad essere simulato è stato un incendio ad un’imbarcazione, durante le fasi di rifornimento presso il locale distributore di carburante della ditta Giovanni Favale. Lanciato il May Day la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di La Maddalena ha attivato l’emergenza con l’intervento sul posto degli uomini della Sezione Tecnica e Difesa Portuale, della motovedetta CP 870 e del personale dei Vigili del Fuoco. È stata chiamata in causa anche la locale Protezione Civile che ha circoscritto, con dispositivi antinquinamento e con l’ausilio di un mezzo nautico del Porto Turistico di Cala Gavetta, lo specchio acqueo del natante su cui insisteva l’incendio. Sul posto sono intervenuti anche un’autoambulanza del Servizio 118-Croce Verde di La Maddalena per prestare i soccorsi al conducente del mezzo, rimasto ustionato in seguito al divamparsi dell’incendio e la Polizia Municipale per disciplinare il traffico al di fuori dall’area portuale. L’esercitazione ha visto anche l’intervento del rimorchiatore Vera, della Società Marina di Porto Massimo.

Terminate le prime due prove scritte degli esami di maturità e di diploma negli istituti cittadini, proseguiranno lunedì prossimo con il quizzone. Poi, dopo una breve pausa per le correzione, inizieranno gli esami orali individuali.

Buoni risultati, quest’anno, degli alunni del Liceo Linguistico, ne è compiaciuta la Prof.ssa Luisella Monni, docente di Inglese, che ha scritto quanto segue.
“Fine anno scolastico. Tempo di bilanci. Seppure noi insegnanti siamo spesso critici, bisogna riconoscere che alcuni gruppi di alunni quest’anno ci hanno dato soddisfazioni e dimostrato voglia di competere, di mettersi in gioco e di mettere a segno alcuni obiettivi. Presso l’IIS “G. Garibaldi”, sia per i ragazzi di Logistica e Trasporti, che per i ragazzi del Liceo sono stati proposti due progetti per la preparazione alle certificazioni. In due diversi momenti i nostri studenti hanno affrontato l’esame e conseguito la certificazione di inglese di livello intermedio (PET) con buoni risultati per un buon gruppo: Federica Carboni, Federica Perazzo, Alessia d’Oriano e Fabiola Architto della V Linguistico, Davide Diana e Stefano Dejana della V di Trasporti e Logistica. Flavia Cunto di V Linguistico ha superato l’esame con merito e Deborah Deleuchi di IV Linguistico con distinto. Un altro gruppo di ragazze ha sostenuto l’esame a maggio ed è ancora in attesa di risultati. Si tratta di Rita Zecchina, Anna Vittoria Nicolai, Silvia Salmeri della IV Linguistico, Mara Idda della III Classico e Martina Imbagliazzo della V Linguistico. Il Liceo quest’anno ha partecipato anche al concorso Kangourou della Lingua Inglese, una competizione nazionale realizzata in collaborazione con l’AISLI e l’Università di Cambridge, che ha prodotto i test e realizzato la prova finale per l’accertamento linguistico di livello superiore a ciascuna categoria. Noi abbiamo partecipato con 19 concorrenti, 4 dei quali sono approdati alla semi-finale a Sassari: Francesco Brocca di I Scientifico, Valentina Desole di II Linguistico, Daniela Del Monaco e Alexandra Dicu di IV Linguistico. Daniela è riuscita a classificarsi seconda per la finale a Cervia-Mirabilandia. Dai 15.000 partecipanti solo 100 sono arrivati alla finale, 25 per ogni categoria. Nella fase finale tutti i concorrenti della categoria Red, cioè del triennio hanno conseguito la certificazione di Cambrigde CAE, cioè il livello “Advanced”. Ha vinto un ragazzo sardo, la nostra studentessa non è arrivata prima, ma io sono orgogliosissima dei risultati conseguiti da lei e da questo gruppo di nostri studenti che hanno gareggiato e che si stanno preparando al meglio per affrontare un mondo decisamente competitivo. Spero che il prossimo anno altri ragazzi ci renderanno orgogliosi di loro”. La lettera, come detto all’inizio, è stata scritta dalla Prof.ssa Luisella Monni, docente di Inglese del Liceo Garibaldi.

La società di navigazione Saremar informa che da ieri giovedì 19 giugno, sulla tratta La Maddalena-Palau e viceversa, le corse dedicate al trasporto di merci pericolose saranno le seguenti: partenza da Palau ore 11:30; Partenza da La Maddalena ore 16:00. Le stesse corse saranno soggette a limitazione di trasporto passeggeri in base alla normativa vigente.

Il Delegato Territoriale UIL Massimiliano Guccini, raccogliendo l’invito dall’Ente Parco a presentare una proposta in previsione dell’incontro che si terrà martedì 24 giugno prossimo, ha inviato all’Ente di via Giulio Cesare una serie di proposte-progetti di carattere ambientale-occupazionale che, qualora avessero positivo riscontro, porterebbero all’assunzione, nella prossima stagione invernale (novembre – aprile) di alcune unità lavorative che quantificabili, scrive la UIL, in circa 50 lavoratori. Le proposte di Massimiliano Guccini si basano sul fatto che l’esercizio finanziario 2013 si è chiuso per il Parco con un avanzo di amministrazione pari ad EURO 5.233.735, in gran parte non vincolato e quindi spendibile. La UIL è convinta che mai come oggi la green economy possa essere un fattore chiave per affrontare il difficile momento economico e creare nuovi posti di lavoro, in una prospettiva che coniughi la ripresa economica e la protezione dell’ambiente. La difesa degli equilibri ambientali, ha scritto Massimiliano Guccini, è un’opportunità straordinaria per tornare a far crescere l’economia reale.

Find in La Maddalena” è una applicazione gratuita per smartphone android sull’arcipelago di La Maddalena. L’applica¬zione ha come finalità quella di accogliere i visitatori dell’Arcipelago mettendo nel giusto risalto le attrattive del territo¬rio che non si limitano alle sole spiagge e al bellissimo mare. “Find in La Maddalena” può diventare un valido strumento atto a far conoscere me¬glio l’Arcipelago al di fuori dei suoi confini naturali. Il sem¬plice invio di un SMS permetterà a chiunque di far conoscere le attrattive turistiche dell’area geografica ed i servizi dispo¬nibili, forse convincendo chi, non sapendo molto dell’arcipe¬lago, è titubante sul decidere di soggiornarvi. L’applicazione contiene gli orari dei collegamenti marittimi, le farmacie di turno nei giorni festivi, gli eventi sul territorio, le spiagge, i posti da vedere, l’offerta turistica dei professionisti locali e tanto altro, risultando utile sia per i turisti che per i residenti. “Find in La Maddalena” si scarica facilmente su tutti gli smartphone an¬droid tramite il play store e non ha bisogno di connessione per essere utilizzata. Questo la rende molto veloce e comoda. L’unica accortezza consigliala all’utente è quella di verificare di avere sempre sul proprio smartphone la versione più recen¬te, dato che “Find in La Maddalena” viene aggiornala in mo¬do continuativo. L’ideazione, la grafica e la programmazione sono curate da Antonio Barretta.

 L’Associazione Culturale “Bach 2 Jazz”, sotto la direzione di William Jefferson Edes Jr., meglio conosciuto col nome di Jeff, Agnese Di Meglio e Louise Peters, organizza lo stage di pianoforte e canto “Musica & Mare”, da ieri 19 giugno fino al 22 giugno. Quattro giorni di corsi di avviamento, perfezionamento ed interpretazione musicale. Oggi venerdì 20 giugno è in programma il 1º Concerto, alle ore 19:00, nel salone consiliare (ingresso gratuito); il 2º Concerto sarà domani, sabato 21 giugno, al Ma&Ma Gran Hotel Resort, con aperi-cena a buffet lungo la piscina; Il Saggio finale si terrà domenica 22 giugno, nel salone consiliare, dove i migliori allievi dello stage presenteranno brani di musica classica (ingresso gratuito).

Oggi, venerdì 20 giugno, gita dei bambini e dei ragazzi del Catechismo della Parrocchia di Moneta a Li Reni, Viddalba.

Dal tardo pomeriggio di oggi nelle edicole di La Maddalena potete trovare il nuovo numero del settimanale Il Vento. Sabato e domenica lo si può trovare anche nelle chiese.

Sabato 21 giugno, alle ore 19:00, Messa in Santa Maria Maddalena in suffragio per gli ex allievi operai dell’ex Arsenale.

Domenica 22 giugno, pranzo degli Allievi Operai dell’ex Arsenale Militare, corsi 1956/1985, presso la Locanda del Mirto. La quota di partecipazione al pranzo, a base di carne, è stabilita in 30 euro a persona. L’incontro sarà in Piazza Comando alle ore 12:00. Per informazioni chiamare i numeri 349.1534378 – 388.9380106.

Corpus Domini. Domenica 22 giugno, Solennità del S.S. Corpo e Sangue del Signore. Ore 18:00 Santa Messa e Processione Eucaristica Interparrocchiale.

Domenica 22 giugno, per la concomitanza con le Celebrazioni Interparrocchiali del Corpus Domini, non verrà celebrata Messa nella chiesa della Crocetta e nemmeno nella chiesa di Stagnali.

I volontari WWF La Maddalena , organizzano una nuova giornata all’insegna dell’ambiente e della tutela della natura. Il raduno è fissato per domenica 22 giugno alle ore 9.30 a Cala Camiciotto da dove il veliero “Aurora”, porterà i volontari a Santo Stefano dove si effettuerà la pulizia di alcune spiagge. All’ora di pranzo gli organizzatori offriranno un piatto di pasta con le cozze. Nel pomeriggio bagno di gruppo a Caprera e ritorno al porto. La quota di partecipazione è di 15 euro per far fronte alle spese di carburante per il veliero. Per adesioni ed info chiamare Veronica Corso 347.3795661 o Christian Angelici 333.6552284

La Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena e Maria Bambina, sta preparando la Fogarina di San Giovanni, per lunedì 23 giugno prossimo, in Piazza Don Giuseppe Riva, a Moneta. Ad accompagnare la festa sarà la musica dal vivo di Pasqualino. Il programma prevede alle ore 19:00 la Messa, alle 20:00 la cena con gnocchetti al sugo, arrostita di carne e dolce; a seguire la musica e l’accensione della Fogarina. sabato 28 giugno invece la Classe 1964 organizzerà il IV Trofeo Palio Remiero Santa Maria Maddalena. Il campo di gara sarà il lungomare dell’ex Ospedale Militare.

Anche quest’anno l’Istituto San Vincenzo apre la Colonia Estiva di Punta Tegge. I bambini potranno trascorrere la giornata all’aria aperta, in libertà, immersi nella natura in un posto unico e privilegiato, sotto la sorveglianza delle insegnanti e di personale qualificato. I momenti della giornata saranno i seguenti: ore 7:45 / 9:30, accoglienza, dalle ore 8:30 alle ore 9:30, svolgimento di attività didattiche di recupero oppure completamento del libro delle vacanze (per gli interessati), dalle ore 9:30 alle ore 12:00, tutti al mare, alle 12:30, pranzo, dalle ore 13:30 alle ore 15:00, gioco libero. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Istituto San Vincenzo in Via Dandolo, n°6 oppure chiamare lo 0789.736102.

Anche questa estate 2014 sarà sotto il segno di Basket Insieme, società presieduta da Roberto Ugazzi, responsabile della redazione sportiva di Radio Arcipelago, che si riconferma nella sua tradizione e professionalità organizzando il suo 4 Camp Estivo di Basket. Le date saranno quelle classiche dal 1 al 12 luglio. Ne parlerà queata mattina lo stesso Roberto Ugazzi nel programma “Anteprima Sport”

Raccolta differenziata domestica. Oggi, venerdì è il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico. Domani sabato nella sola Zona B (periferia), verrà ritirato l’organico. L’Ecofurgone, oggi, Venerdì sarà in Via Padule (Parco giochi). Domani Sabato sarà in Via Trinita (davanti a Radio Arcipelago e al Liceo)

Programmazione di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Noi gli altri”, a cura di Anna Maria Gaspa. Seguirà “Anteprima Sport” programma di Roberto Ugazzi. Alle 11.30 andrà in onda “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00. Alle ore 19:00 di oggi, subito dopo il Notiziario della Sera, Radio Arcipelago trasmetterà la seconda puntata di un’ampia sintesi del Convegno Regionale dei Gruppi di Preghiera San Pio da Pietrelcina.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 20 Giugno 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.