,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Maddalena. Venerdì 9 maggio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Gallura Informazione nuovoVenerdì 9 maggio 2014
Logo Radio Arcipealago nuovo wLe notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è venerdì 9 maggio 2014, e si celebra la memoria di: sant’Isaia, profeta; sant’Erma; san Geronzio, vescovo di Cervia; san Beato, sacerdote ed eremita; beata Maria Teresa di Gesù Gerhardinger, vergine, fondatrice delle Suore Scolastiche di Nostra Signora.

Oggi il sole è sorto alle 6:11 tramonterà alle 20:27. Sarà una giornata parzialmente soleggiata. Le temperature oscilleranno tra un minimo di 14 e un massimo di 21 gradi.

Olbia. Bambina di 10 mesi colpita da sepsi meningococcica da sierotipo B. La piccola è ricoverata nel reparto di Rianimazione delle Cliniche Universitarie di Sassari. Una Sepsi meningococcica da meningococco di sierotipo B ha colpito a Olbia una bambina di 10 mesi, ora ricoverata nel reparto di Rianimazione delle Cliniche Universitarie di Sassari. La prognosi è grave e riservata. La sorellina gemella, invece, sta bene, e si trova ricoverata, in osservazione, nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Olbia. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Olbia ha attivato immediatamente l’indagine epidemiologica e profilassato una ventina di persone che sono state a contatto con la piccola. “Stiamo seguendo attentamente la situazione”, spiega Tonino Saba, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Olbia.

La Guardia di Finanza di La Maddalena sequestrata una barca a vela per contrabbando doganale. I finanzieri della Sezione Operativa Navale di La Maddalena hanno sequestrato, per contrabbando, una barca a vela di circa 22 metri, ormeggiata nel porto di Marina di Portisco del Comune di Olbia. Gli accertamenti delle fiamme gialle hanno dimostrato che l’imbarcazione, battente bandiera USA, ha stazionato nelle acque comunitarie per un periodo superiore ai 18 mesi, oltre il quale, come stabilisce la normativa doganale dell’Unione Europea, la società proprietaria avrebbe dovuto formalizzare l’importazione nel territorio comunitario con il pagamento delle imposte previste. I tributi evasi ammontano a circa 340.000 euro. La sanzione è quantificabile in 680.000 euro con pena accessoria della confisca del mezzo. I proprietari dell’imbarcazione sono stati denunciati per contrabbando all’Autorità Giudiziaria di Tempio.

Rimozioni di pontili e imbarcazioni della Guardia Costiera. Ieri, 8 maggio, gli uomini della Guardia Costiera di La Maddalena hanno proseguito negli interventi, iniziati qualche settimana fa, di sequestro e rimozione di imbarcazioni abbandonate, spesso ridotte in carcasse, e di pontili realizzati senza le prescritte autorizzazioni. Gli interventi si sono concentrati ieri nel litorale precedente l’Isuleddu. Le imbarcazioni sequestrate sono state trasportate nell’ area della fortezza di Guardia Vecchia .

Agitazione sindacale al Comune e al Parco. Mentre prosegue lo stato di agitazione dei dipendenti del Comune, per il salario accessorio, lo sono entrati, da tempo, anche quelli dell’Ente Parco, assunti a tempo indeterminato. A loro si sono aggiunti quelli impiegati a tempo determinato, in agitazione da qualche settimana. Il sindacato UIL si riserva “di intraprendere ogni azione utile al fine di garantire il rispetto del contratto e della normativa”.

Ieri il sindaco Comiti è stato a Radio Arcipelago, ospite del programma “Microfono Aperto” intervistato dal direttore Claudio Ronchi. La trasmissione è stata rimandata in onda anche questa mattina alle 8:00.

Fiori in via Amendola, a cura di Reazione Giovanile. Le aiuole di via Amendola o lungomare Medaglie d’Oro, o Bassa Marina che, fino ad avant’ieri erano desolatamente vuote, ora sono ricolme di fiori. L’iniziativa è stata di Reazione Giovanile, il movimento guidato da Fabio Lai. Per l’acquisto dei fiori sono stati utilizzati i soldi delle iscrizioni 2014. “Non siamo favorevoli alla politica delle lettere e delle parole, a noi piace la politica dei fatti”, ha dichiarato Fabio Lai.

Caprera ai lavori, è tornato il piccolo Arbatax. La Saremar ha mandato ai lavori il grande moto traghetto Isola Caprera sostituito dal piccolo Arbatax. Il primo trasporta 100 auto, il sostituto appena 25 corse. L’Isola Caprera dovrebbe ritornate sulla rotta La Maddalena-Palau tra un paio di settimane.

Entro il 5 giugno le domande per i contributi per gli affitti. L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di La Maddalena informa è stato approvato il Bando per la concessione dei contributi a sostegno dei canoni di locazione 2014. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro il 5 giugno 2014. Informazioni allo 0789/735090

Oggi, Concerto dell’Orchestra Città di La Maddalena, diretto dal maestro Salvatore Fresu. Oggi, venerdì 9 maggio, alle ore 19.00, presso l’ex sede del 118, a Due Strade,

Da stasera, venerdì, sarà in edicola un nuovo numero del settimanale Il Vento.

Metti il cancro all’angolo. Domenica 11 maggio, Festa della Mamma, “metti il cancro all’angolo!”. “Finanzia l’Azalea della Ricerca!”. Il banchetto dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) sarà in Piazza Garibaldi sabato 10 e domenica 11 maggio.

1994 – 2014: Vent’anni di fusione tra Ilva e Maddalena. La società di calcio Ilva nacque nel 1903, il Maddalena nel 1967. Il 14 luglio 1994, i soci delle due società pol. Ilva e pol. Maddalena, decisero di unirsi e di formare un’unica società: La pol. Ilvamaddalena. Per i vent’anni dalla fusione è stato organizzato un incontro di calcio, tra i calciatori di allora e quelli d’oggi, che avrà luogo sabato 10 maggio alle ore 18:00, naturalmente nella “Fossa dei Leoni”.

Il 1° giugno l’Ecomaratona. Informano Carlo Impagliazzo e Marta D’Amico, del neonato gruppo podistico “Lions Runners Caprera”, che in collaborazione organizzano la 1^ edizione della “Ecomaratona del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena”, che si svolgerà domenica 1° giugno prossimo a Caprera. Si tratta di una corsa competitiva su circuito CSI. Sono previste inoltre una Passeggiata e Corsa Podistica non competitiva, aperte a tutti, grandi e piccoli. La manifestazione è dedicata al compianto dott. Gaetano Giudice, concittadino e primario del reparto di Ginecologia dell’Ospedale Paolo Merlo, scomparso 3 anni fa. Per info Carlo Impagliazzo 3336136047; Marta D’Amico 347.7284654; mail lionsrunnerscaprera@gmail.com

 Per facilitare la Raccolta Differenziata a La Maddalena Radio Arcipelago ricorda che … ,  oggi, venerdì, è il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico. Domani, sabato, nella sola Zona B (periferia), verrà ritirato l’organico. L’Ecofurgone, oggi, venerdì, è in Via Padule (zona Parco Giochi). Domani, sabato, sarà in via Trinità, davanti a Radio Arcipelago.

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 stamane andrà in onda da “Noi e gli Altri”. sarà presente in studio don Domenico Degortes, vicario urbano dell’Arcipelago , parroco di Santa Maria Maddalena e presidente della nostra emittente. Alle 10.30 trasmetteremo “Anteprima Sport” a cura di Roberto Ugazzi mentre alle 11:30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche di questo “Notiziario” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Aggiornamenti durante la giornata su: www.gallurainformazione.net
Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

 

Pubblicato da il 9 Maggio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.