,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Martedì 1° luglio 2014, Seconda Edizione delle notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Gallura Informazione nuovoMartedì 1° luglio 2014, Seconda Edizione delle  notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
Direttore Claudio Ronchi

A fuoco la sacrestia della chiesa Stella Maris
I Vigili del Fuoco sono stati chiamati alle 7:30 di questa mattina, martedì 1° luglio, ma quando sono arrivati la sacrestia della chiesa Stella Maris, al Villaggio Piras, era già andata distrutta. Un computer, le due scrivanie, un armadio, paramenti, oggetti e libri sacri, documenti e scartoffie. Fortunatamente una stufa a gas, con bombola, immediatamente allontanata dai Vigili del Fuoco, non era stata ancora toccata dalle fiamme. L’incendio, appiccato almeno un paio di ore prima, ha anche danneggiato la struttura muraria, rendendo la sacrestia inagibile. Pochi dubbi sulla dolosità dell’incendio, appiccato ed alimentato con frasche di cisto attraverso una finestra, lasciata aperta in quanto munita di grata. Di là l’autore o gli autori del gesto sacrilego hanno agito indisturbati. Da sabato prossimo, come ogni anno d’estate, in quella chiesa riprenderanno comunque le celebrazioni delle Messe. L’incendio non ha infatti intaccato il resto ma il sacerdote celebrante dovrà fare a meno della sacrestia.

Salvato dai Vigili del Fuoco: dormiva nell’incendio
Un uomo è stato tratto in salvo dai Vigili del Fuoco nella sua casa di via Brigata Sassari attorno alle 6 del mattino di domenica 29 giugno. Le fiamme, propagatesi per cause da accertare, stavano per soffocarlo. Allertata un’ambulanza del 118 l’uomo, che vive da solo, è stato rianimato sul posto. La casa ha subito numerosi danni.

Si è svolta la seconda giornata di pulizia della costa dell’isola di Santo Stefano organizzata dai volontari del WWF di La Maddalena. A bordo del moto veliero AURORA di Andrea Randaccio, i partecipanti, che nella precedente occasione avevano effettuato la pulizia della parte nord -occidentale dell’isola di Santo Stefano, quella che affaccia su La Maddalena, stavolta si sono dedicati alla zona di Villa Marina. Sono stati raccolti una trentina di sacchi di spazzatura. È stata una bellissima giornata non solo di sensibilizzazione ambientale ma anche culturale, con la visita al busto di Costanzo Ciano nella storica cava, di un patrimonio da proteggere. Si ringraziano per la collaborazione il Comune di La Maddalena ,l’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago,l’associazione X-natura- onlus , la tipografia Rossi,CICLAT e COGEI.

Finanzieri al Parco.Questa mattina, alcuni finanziari di Olbia e Palau si sono recati presso la sede del Parco Nazionale di via Giulio Cesare. I dipendenti già presenti sono stati fatti uscire dagli uffici mentre a quelli che sono sopraggiunti è stato fatto timbrare il cartellino ed accomodare fuori dalla struttura. I finanzieri hanno proceduto ad esaminare documentazione varia.  Da tempo è iniziata un’inchiesta della Procura della Repubblica di Tempio in merito a varie operazioni messe in atto, in passato, dall’Ente Parco. I finanzieri nello scorso mese di maggio erano già stati nella sede di via Giulio Cesare. In quell’occasione, al termine dei controlli, avevano sequestrato diversa documentazione.

Ieri lunedì 30 giugno, sia al mattino che nel pomeriggio, ha avuto luogo il Consiglio Comunale di La Maddalena. Sono stati approvati 12 punti su 32 inscritti all’ordine del giorno. Tra quelli approvati c’è stato il Conto Consuntivo 2013, votato favorevolmente solo dalla maggioranza del sindaco Comiti e il Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC).

Sospensione corse DElcomar. Da oggi martedì 1° luglio fino al 16 luglio, il traghetto della Delcomar “GB Conte” sospenderà la corsa Palau-La Maddalena delle ore 20:00. Da mercoledì 2 luglio fino al 16 luglio il traghetto della Delcomar GB Conte sospenderà la corsa La Maddalena-Palau delle ore 8:15

Aumentano le corse di Maddalena Lines. La compagnia di navigazione Maddalena Lines a informa che a partire dal 1° luglio effettua le seguenti nuove corse: ore 21:00 partenza da La Maddalena per Palau; ore 21:30 partenza da Palau per La Maddalena; ore 22:00 partenza da La Maddalena per Palau; ore 22:30 partenza da Palau per La Maddalena.

Defibrillatori semiautomatici esterni (Dae) negli ambulatori di Guardia Medica e Turistica. In Sardegna ogni anno si verificano circa 1.500 arresti cardiaci nei luoghi pubblici e nei posti di lavoro, mentre in Italia sono circa 60.000, con una mortalità vicina al 90%. “Grazie a un pronto intervento e all’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico, questa percentuale si riduce sensibilmente. Ecco perché è importante installare queste apparecchiature negli ambulatori delle Guardie Mediche e quelle Turistiche, spesso primo punto di riferimento per la popolazione residente e per i turisti”, spiega Martino Addis, referente del progetto Dae e responsabile per la Asl di Olbia della formazione per il settore dell’Emergenza-Urgenza. In questi giorni sono in consegna gli ultimi defibrillatori. A La Maddalena la Guardia Medica Turistica è ubicata nel Polo Sanitario di Padule. Il numero di telefono è lo 0789.722074. A Palau la Guardia Medica Turistica è in via degli Achei, telefono 0789/771014.

Riprende giovedì 3 luglio il cinema a La Maddalena, Arena La Conchiglia, in Via Principe Amedeo (Giardini Pubblici) la programmazione cinematografica con: SPIDER-MAN 2 – IL POTERE DI ELECTRO, regia di M.Webb, con A.Garfield, E.Stone. E’ un film Azione di 140′. Inizio spettacolo ore 21:30.

Venerdì 4 luglio riprenderanno le proiezioni anche a Palau, all’Arena Effetto Notte, con: XMEN – GIORNI DI UN FUTURO PASSATO. Regia di B.Singer, con H.Jackman, J.McAvoy. film di azione della durata di 130′. Inizio spettacolo ore 21:30.

Venerdì 4 luglio, l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, inaugura alle ore 18:00, una Mostra all’interno della Casa Museo di Caprera avente per tema “Costanza Garibaldi, la vita e le opere”. La Mostra rimarrà aperta sino al 27 luglio.

Venerdì 4 luglio, presso i Magazzini Ilva, a Cala Gavetta, alle ore 17:00, presentazione del libro di Pino Veneroso “Con lo Jutta sulla scia de Il leone di Caprera”.

Sabato 5 luglio, Pellegrinaggio a Lavezzi con Messa alle ore 17:00. Partenza ore 9:45 col Maggior Leggero.

Sabato 5 luglio, Sagra delle Cozze, organizzata dalla Classe 1964 del Comitato Festeggiamenti S.M.Maddalena e Maria Bambina.

Nelle edicole di La Maddalena e Palau, potete trovare il nuovo numero del Settimanale Il Vento.

Raccolta differenziata domestica
Domani, mercoledì, verrà ritirato, nella zona A (centro) e B (periferia), il vetro; nella sola Zona A l’organico. L’Ecofurgone, Domani, mercoledì, sarà a Moneta (Mercatino).

 

 

Pubblicato da il 1 Luglio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.