,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di domenica 10 gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

Buon giorno!  Il sole è sorto alle 7:47 e tramonta alle 17:12. Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso con piogge; venti moderati da grecale (nord-est); mare anche molto mosso; temperature tra 6 e 10 gradi.

ANCHE OGGI ZONA ARANCIONE. Oggi, domenica, siamo in Zona Arancione. Da lunedì fino al 15 gennaio saremo in Zona Gialla.

SONO 39 I MADDALENINI NATI A OLBIA NEL 2020. Tra le partorienti registrate all’ospedale di Olbia nel 2020, sono 39 le donne residenti a La Maddalena.  In tutto l’anno sono nati 49 maddalenini, per cui 10 di loro sono nati altrove, in prevalenza a Sassari, uno o due proprio all’Isola, d’urgenza. Nell’anno appena trascorso sono nati in Gallura 860 bambini. A questi si devono aggiungere un centinaio di donne che rischiavano di partorire prima della 34esima settimana, e da Olbia sono state indirizzate verso il Centro di secondo livello delle Cliniche Universitarie di Sassari che garantisce, a differenza della struttura olbiese, l’assistenza neonatologica con terapia intensiva. Le mamme di nazionalità straniera all’interno della struttura gallurese sono state nel corso dell’anno, pari al 17% dei parti.

IL SINDACO: CI SONO 18 POSITIVI E 2 RICOVERATI; PREOCCUPAZIONE PER POSSIBILI CENONI CLANDESTINI. “Speriamo di non dover pagare il risultato di qualche cena o cenone clandestino fatto durante le feste”. L’affermazione, pronunciata su Facebook e messa per iscritto, è del sindaco Fabio Lai, preoccupato di voci che corrono secondo le quali durante il periodo natalizio da parte di alcuni non si siano rispettate, in maniera prudente e rigorosa, le disposizioni anti Covid, mettendo a repentaglio la propria e l’altrui salute, col rischio che da qui a pochi giorni gli effetti di tali, discutibili, comportamenti possano avere serie conseguenze. E questo nel momento in cui all’Isola c’è stata una diminuzione dei casi positivi che, ha affermato il sindaco, sono scesi a 18. Le persone ricoverate sono due. È appena il caso di ricordare che nel corso della pandemia alcuni concittadini sono deceduti. “Lunedì 11 gennaio, ha informato il sindaco, inizierà il drive in, appena avremo i risultati ve li comunicheremo. Più volte ho chiesto di non sottovalutare la situazione, ogni leggerezza può rovinare il bel lavoro che avete fatto sino ad oggi”.

SUI GIORNALI DI OGGI. L’Unione Sarda; Quattro le richieste di rinvio a giudizio per la festa nella spiaggia tutelata di Santa Maria: imprenditore, vertici e biologa del Parco. La Nuova Sardegna; Senza anestesisti da quaranta giorni: allarme per la situazione del Paolo Merlo. Problemi al Pronto Soccorso per l’assenza degli specialisti.

FARMACIA DELLA DOMENICA. Oggi, domenica 10 gennaio, è di turno, per tutta la giornata, la Farmacia Pinna, di via Garibaldi 5, telefono 0789.737390.

MESSE DELLA DOMENICA: Alle ore 8:00 Due Strade; ore 9:00 Moneta; ore 9:30 Santa Maria Maddalena; ore 11:00 Santa Maria Maddalena; ore 11:30 Chiesa Militare; ore 18:00 Santa Maria Maddalena. Oggi si celebra il Battesimo di Gesù. Memoria di Sant’Aldo, eremita; Santa Francesca Salesia, religiosa; San Valerio, eremita.

LA FOTO. Una culla: Nel 2020 sono nati 49 bimbi maddalenini, 39 di loro hanno visto la luce all’ospedale di Olbia.

BUONA DOMENICA!

Pubblicato da il 10 Gennaio 2021. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.