,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di lunedì 18 gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

DA OGGI RIAPERTI I MUSEI GARIBALDINI DI CAPRERA. Da oggi, lunedì 18 gennaio, riaprono al pubblico e sono visitabili i Musei Garibaldini di Caprera. Ciò è consentito dal DPCM del 14/01/2021. Siamo lieti di questo segnale di ripartenza”, scrive la direzione dei Musei. “Ci auguriamo che i nostri concittadini e chi si trova in zona, approfittino di questo particolare momento di tranquillità, per trascorrere del tempo con noi e visitare i nostri Musei senza fretta!”. Questi gli orari: Compendio Garibaldino: Dalle 8.30 alle 14.00, ultimo ingresso alle 13.15. Ingresso contingentato ogni 15 minuti, con prenotazione al n. 3357505401, è richiesto l’uso del dispositivo di protezione personale lungo durante tutto il percorso di visita. Memoriale Giuseppe Garibaldi di Arbuticci: dalle 8.30 alle 17.30, ultimo ingresso 16.30, è richiesto l’uso del dispositivo di protezione personale lungo durante tutto il percorso di visita.  I musei rimangono chiusi il sabato e la domenica.

HANNO DETTO. Fabrizio Fonnesu, presidente del Parco Nazionale: “Sono assolutamente soddisfatto di questi primi risultati ottenuti in sinergia con l’amministrazione Lai. Sia la pista ciclabile che gli interventi di efficienza energetica a favore della scuola di Moneta sono due esempi concreti di come il lavoro congiunto fra enti giovi alla Città ed ai cittadini. L’accordo è stato ratificato nell’ultima seduta del consiglio direttivo e votato all’unanimità, segno evidente della nuova strada che si vuole percorrere”.

PRESENTAZIONE RICEVUTE PER IL CONTRIBUTO AFFITTI DEL SECONDO SEMESTRE 2020. L’assessorato ai Servizi Sociali informa che la Regione Sardegna ha proceduto a ripartire lo stanziamento per il contributo al canone di locazione per l’anno 2020. Gli aventi diritto possono pertanto consegnare, presso l’Ufficio Servizi Sociali, le ricevute di pagamento del canone di locazione per il periodo maggio/dicembre 2020. Nella nota di trasmissione dovrà essere indicato il numero di codici IBAN presso il quale sarà effettuato l’accreditamento del contributo.

SUI GIORNALI DI OGGI. La Nuova Sardegna; Ex Arsenale senza luce da settembre. I vigilantes costretti a lavorare al freddo. E all’ex ospedale militare manca l’acqua.

LUTTO-CONDOGLIANZE. Sabato è deceduta, Maria Maddalena Pirina in Nieddu. aveva 88 anni. I funerali si svolgono oggi lunedì 18 gennaio, alle ore 10:30, nella chiesa di Moneta. Condoglianze ai familiari.

UNITÀ DEI CRISTIANI. Oggi, lunedì 18 gennaio, inizia la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Messe di oggi: Alle ore 8:00 Moneta; ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 18:00 Santa Maria Maddalena.

TRIGESIMO. Nel trigesimo della morte di Giovanna Asara ved. Rais, una Messa in suffragio sarà celebrata oggi, lunedì 18 gennaio, alle ore 18:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena.

LA STORIA. Vent’anni fa la pubblicazione di: Chiese e Cappelle dell’Arcipelago. Agli inizi dell’anno 2001 il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena pubblicò, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maddalena, l’opuscolo dal titolo: Chiese e Cappelle dell’Arcipelago. A cura di chi scrive, portava le foto del grande fotografo, Italo Innocenti. L’opuscolo prendeva in esame 11 tra le chiese e le cappelle esistenti, soffermandosi sulla loro storia, sulle opere pittoriche e sulle sculture in esse contenute, su particolarità e curiosità. In sintesi, un itinerario storico-spirituale delle isole maddalenine che si è andato a collocarsi in un settore fino ad allora scoperto delle pubblicazioni sull’Arcipelago.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 7:43 e tramonta alle 17:21. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti deboli di variabile direzione, mare anche molto mosso; temperature tra 6 e 12 gradi.

IL PROVERBIO. A parlar poco non si sbaglia mai!

AUGURI A: Margherita (Santa Margherita d’Ungheria, principessa), Beatrice (Beata Beatrice II d’Este, monaca); Cristina (Beata Cristina de L’Aquila, vergine)

LA FOTO. La riapertura dei Musei di Caprera (locandina)

BUONA SETTTIMANA!

Pubblicato da il 18 Gennaio 2021. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.