,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di venerdì 22 gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

IN 20 GIORNI SONO NATI 5 BIMBI. Non hanno visto la luce all’Isola ma sono “isolani” i 5 i bimbi portati dalla cicogna finora in questo mese di gennaio e registrati per la prima volta all’anagrafe maddalenina. Di tre sappiamo il nome, e sono Alberto, Ilaria e Iris. Gallura Informazione si congratula con i genitori e porge i migliori auguri ai cinque giovanissimi isolani!

PENSIONI IN PAGAMENTO DA LUNEDÌ. Poste Italiane informa che procederà all’erogazione anticipata delle pensioni a partire da lunedì 25 gennaio fino al 30. L’erogazione sarà così organizzata: dalla lettera A alla B, lunedì 25 gennaio; dalla C alla D, martedì; dalla E alla K, mercoledì; dalla L alla O, giovedì; dalla P alla R, venerdì; dalla S alla Z, sabato mattina 30 gennaio.

VIA GENERALE ZICAVO, BELLA IN PARTE MA CON MOLTA PAVIMENTAZIONE DA RIFARE. Si tratta della parte più bassa della via che, come si vede dalla foto di copertina, è particolarmente curata. In effetti però tutta la parte superiore della strada ha un battuto di cemento risalente a parecchi anni fa ed è piuttosto degradato. Non sarebbe male se nei programmi di rifacimento delle pavimentazioni delle vie interne e storiche, fosse inclusa anche questa via che in pratica scende, terminando nell’ultima parte con i gradini, fino a Cala Gavetta (più precisamente l’inizio di via Agostino Millelire).

SUI GIORNALI DI OGGI. La Nuova Sardegna; In Consiglio si parla di post su fb, scontro tra Salvati, Porcu e Scotto.

IL MEDICO DI OGGI, VENERDI’ POMERIGGIO, E SABATO MATTINA. IMedici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, venerdì 22 gennaio, la dr.ssa Maddalena Pedroni, che riceve, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il proprio ambulatorio via Cairoli 101, tel. 0789737081 – 3200807090. La stessa dr.ssa Pedroni sarà di turno domani, sabato 23 gennaio, dalle ore 8:00 alle 10:00.

MESSA IN STREAMING. La Messa in streaming viene trasmessa dalla chiesa di Moneta alle ore 17:15.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole sorge alle 7:41 e tramonta alle 17:26. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso con possibili piogge; moderati da libeccio (sud ovest), mare molto mosso; temperature tra 9 e 17 gradi.

IL PROVERBIO. Anche tra le spine nascono le rose!

AUGURI A: Vincenzo, Valerio, Laura (San Vincenzo di Saragozza, martire; San Vincenzo Pallotti, prete; San Valerio di Saragozza, martire; Beata Laura Vicuna, vergine).

LA STORIA. Vent’anni fa moriva l’imprenditore Salvatore Orecchioni. Il 16 gennaio del 2001 moriva nell’Ospedale di Innsbruck, in Austria, all’età di 63 anni, durante una vacanza, l’imprenditore Salvatore Orecchioni. Originario di Arzachena era giunto a La Maddalena negli anni ‘50. Con tanta voglia di lavorare e spirito per gli affari cominciò col metter su un negozio di frutta e verdura in via Ilva per poi ampliarlo in un fornito market. Successivamente aprì nella zona di Barabò un altro supermercato curando altre attività imprenditoriali. Fece parte, per molto tempo, del direttivo della Confcommercio isolana. Tifoso dell’Ilva, ne fu dirigente e per alcuni anni ricoprì la carica di presidente. Entrato in politica, Salvatore Orecchioni partecipò alle elezioni comunali che videro l’elezione del sindaco Mario Birardi, nella cui amministrazione ricoprì la carica di assessore al Commercio prima e poi di delegato all’Arredo Urbano. I funerali si svolsero ad Arzachena, alla presenza del gonfalone isolano.

LA FOTO. Via Generale Zicavo, parziale a ponente.

BUONA GIORNATA!

Pubblicato da il 22 Gennaio 2021. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.