,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Mercoledì 9 luglio 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Incendio a Padule wMercoledì 9 luglio 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è mercoledì 9 luglio 2014. Si celebra la memoria di: santa Veronica Giuliani, badessa clarissa; beato Fedele Chijnacki, cappuccino e martire.
Oggi il sole è sorto alle 5:58 e tramonterà alle 20:57. La giornata di oggi sarà parzialmente soleggiata. Le temperature si prevede possano oscillare tra i 17 gradi la minima, e i 24 gradi la massima.

Rischio incendi: La Direzione Generale della Protezione Civile Servizio Previsione Prevenzione Rischi, ha emesso il bollettino di pericolosità alta 3° livello, per la giornata oggi, Mercoledì 9 luglio 2014. Ne dà informazione il Comune di Olbia, Servizio Protezione Civile.
Ecco alcune raccomandazioni per evitare un incendio:
Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, possono incendiare l’erba secca;
Non accendere fuochi nel bosco. Usa solo le aree attrezzate.
Non abbandonare mai il fuoco e prima di andare via accertati che sia completamente spento;
Se devi parcheggiare l’auto accertati che la marmitta non sia a contatto con l’erba secca. La marmitta calda potrebbe incendiare facilmente l’erba;
Non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive. Sono un pericoloso combustibile;
Non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia o altri residui agricoli. In pochi minuti potrebbe sfuggirti il controllo del fuoco.
Quando l’incendio è in corso:
Se avvisti delle fiamme o anche solo del fumo telefona al 1515 per dare l’allarme. Non pensare che altri l’abbiano già fatto. Fornisci le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio;
Cerca una via di fuga sicura: una strada o un corso d’acqua. Non fermarti in luoghi verso i quali soffia il vento. Potresti rimanere imprigionato tra le fiamme e non avere più una via di fuga;
Stenditi a terra in un luogo dove non c’è vegetazione incendiabile. Il fumo tende a salire e in questo modo eviti di respirarlo;
Se non hai altra scelta, cerca di attraversare il fuoco dove è meno intenso per passare dalla parte già bruciata. Ti porti così in un luogo sicuro;
L’incendio non è uno spettacolo, non sostare lungo le strade. Intralceresti i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l’emergenza.

Sequestrato prodotto ittico
Domenica 6 luglio, a Santa Teresa Gallura, personale della Guardia Costiera di La Maddalena ha sequestrato 41 kg di prodotto ittico in una pescheria ambulante per violazione delle norme nazionali poste a tutela dei consumatori. Il furgone, tra l’altro intestato a Ditta non più in attività, è stato altresì sequestrato cautelativamente perché privo di assicurazione. Del fatto sono state informate le Autorità locali di polizia stradale per gli adempimenti di competenza.

Contrasto della Guardia Costiera alla pesca illegale
Lunedì 7 luglio, irruzione della Guardia Costiera di La Maddalena in un casale nelle campagne di Santa Teresa Gallura. I militari, dopo alcune indagini effettuate, si sono presentati presso un’abitazione privata con un decreto di perquisizione della Procura della Repubblica di Tempio. Qui hanno rinvenuto, in varie celle frigorifere, 500 kg di sardine e sgombri surgelati, pronti per essere presumibilmente usati come esca per la pesca massiva del tonno rosso o per essere commercializzati, 5 bottarghe fresche prodotte dall’equivalente di 3 tonni nonché varie carcasse di tonno sotto taglia, di cui una appena lavorata ed altre carbonizzate. Il pesce è stato posto sotto sequestro per la violazione della normativa nazionale e comunitaria in materia di conservazione degli alimenti. Il proprietario e l’utilizzatore del casale sono stati segnalati alla Procura della Repubblica. La Capitaneria di Porto di La Maddalena informa che continueranno le operazioni di contrasto alla pesca illegale, inclusa quella del corallo, anche con il supporto del 15° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Olbia.

Un piccolo tesoro nella cassaforte
Nel corso della perquisizione dello stesso casale, a Santa Teresa, lunedì 7 luglio, la Guardia Costiera di La Maddalena ha rinvenuto, dentro una cassaforte, numerosi gioielli in corallo rosso e bianco nonché d’oro d’ingente valore. I preziosi sono stati sequestrati per il reato di ricettazione su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Traversata a nuoto Spiaggia Rosa-Bassa Trinita
La Capitaneria di Porto di La Maddalena, con ordinanza n 77, rende noto che l’Associazione sportiva dilettantistica “Nuoto acque libere di La Maddalena”, il giorno di domenica 13 luglio 2014, dalle ore 10.30 alle ore 14.00 circa, coordinerà lo svolgimento di una traversata a nuoto, con partenza da Isola di Budelli, loc. Cala di Roto e arrivo in località Bassa Trinita, La Maddalena (OT), ovvero all’interno della baia di Località Monti d’Arena in caso di avverse condizioni meteomarine. Le unità appoggio verranno contraddistinte dall’esposizione della bandiera “A” del Codice Internazionale dei Segnali Marittimi e dalla bandiera di segnalazione di subacqueo in immersione (bandiera rossa con diagonale bianca). Pertanto il giorno di domenica 13 luglio 2014, dalle ore 10.30 alle ore 14.00 circa, nel raggio di 100 metri dalle unità d’appoggio contraddistinte dai segnalamenti ottici, è vietato: a) praticare la balneazione; b) effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; c) svolgere attività di pesca di qualunque natura. Le unità in navigazione a distanza inferiore ai 200 metri dai natanti appoggio devono procedere alla minima velocità di manovra, valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

Contributi del Parco: una nuova sessione
È stato pubblicato all’albo pretorio dell’Ente Parco l’avviso pubblico relativo alla richiesta di concessione contributo per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi da svolgersi fino al 31 dicembre 2014. La consegna delle domande, scadrà il prossimo 18 luglio, alle ore 14. Per maggiori informazioni è possibile visionare il seguente link: http://albo.lamaddalenapark.it/pubblicazione/2014/0267
Le richieste, che potranno essere presentate da singole persone, enti pubblici e privati, cooperative, fondazioni e associazioni di volontariato, dovranno essere consegnate in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente nei termini e nelle modalità fissati dall’avviso pubblico; gli eventi dovranno inoltre essere indetti senza fini di lucro e dovranno essere orientate alla tutela ambientale, oppure alla divulgazione scientifica e culturale. Il contributo massimo messo a disposizione dall’Ente Parco è di 3.000 euro per le scuole pubbliche locali e di 2.500 euro per tutti gli altri soggetti, ma l’importo che sarà effettivamente erogato non potrà comunque superare il 40% delle spese complessive previste per l’organizzazione dell’iniziativa.

Domani, giovedì 10 luglio, avremo ospite in studio l’assessore alle Finanze Nicola Gallinaro. Con lui, dalle ore 10:00, nella trasmissione Microfono Aperto, si parlerà di tassazione comunale, in particolare della IUC (Imposta Unica Comunale).

Domani, giovedì 10 luglio, inaugurazione, nell’Atrio Comunale, della Mostra Fotografica “Vent’anni: così giovane eppure così ricco!”, organizzata in occasione del ventennale dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Domani, giovedì 10 luglio, AP ClarinectBand, nella Rassegna Musica Arcipelago, a cura dell’Associazione Giuseppe De Noraris, salone consiliare, ore 21:00.

Domani, giovedì 10 luglio, alle ore 21:30, nella chiesa di Stagnali, inizia il triduo di preparazione alla Festa della Madonna della Pace che si terrà domenica 13 luglio.

Venerdì 11 luglio, IV edizione della campagna “Mediterraneo da Remare” promossa dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con Marevivo e il Centro Turistico Studentesco e col patrocinio dell’Ente Parco Nazionale. Apertura della campagna presso il villaggio del Touring Club Italiano di La Maddalena, alle ore 11:00.

Venerdì 11 luglio, Palau, Piazza Due Palme, h. 22:00, Liscio e balli di gruppo, con Marcello Lentinu.

Cinema a La Maddalena, Arena La Conchiglia, ore 21:30
Oggi mercoledì 9 luglio, e domani giovedì 10 luglio: RIO 2 – MISSIONE AMAZZONIA, film d’ animazione della durata di 102 minuti

Cinema Palau, Arena Effetto Notte, ore 21:30
Oggi mercoledì 9 e domani giovedì 10 luglio: SPIDER-MAN 2 – IL POTERE DI ELECTRO, film d’azione della durata di 140 minuti.

Nelle edicole di La Maddalena e Palau, potete trovare il nuovo numero del Settimanale Il Vento.

Raccolta differenziata domestica
Oggi, mercoledì, viene ritirato, nella zona A (centro) e B (periferia), il vetro; nella sola Zona A l’organico. Domani giovedì verà ritirata, nella zona A (centro) e B (periferia), la plastica;
nella sola Zona B l’organico. L’Ecofurgone, oggi, Mercoledì è a Moneta (Mercatino), domani giovedì, sarà ancora a Moneta (Scuola)

Programmazione di Radio Arcipelago: Alle 10:00 non ci sarà né Gallura e Anglona, né Radio Parco, né l’Aleph. Trasmetteremo invece, dell’ultimo Consiglio Comunale, la discussione e l’approvazione del Conto Consuntivo 2013. Alle 11:30 andrà invece regolarmente in onda “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)

Pubblicato da il 9 Luglio 2014. Archiviato in News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.