,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Palau presenta tre progetti per circa 1 milione e mezzo di euro

Francesco Pala

È soddisfatto il sindaco di Palau Francesco Pala, dopo la firma del Protocollo d’Intesa siglato il 9 gennaio scorso Tempio con l’assessore regionale Paci, dall’Unione dei Comuni dell’Alta e Bassa Gallura. “Auspichiamo una pronta presa d’atto della Giunta regionale e la conseguente sottoscrizione dell’Accordo di programma, “ha commentato. “Il lavoro sinergico svolto per raggiungere questo traguardo ha superato le barriere politiche, coinvolgendo istituzioni, parti sociali, cittadini e rilancia lo spirito di unità territoriale, ormai orfano, che anima i Comuni della Gallura”. Palau si inserisce nel programma di sviluppo territoriale “La città di paesi della Gallura”, con tre progetti del valore complessivo di circa 1 milione e mezzo di euro.

Il primo progetto è quello di una Pista Ciclabile, del costo di 970mila euro, che si inserisce è inserito nel più ampio progetto “Sulle vie del trenino verde” che parte da Bortigiadas e ha come capolinea Palau. L’itinerario naturalistico è tracciato su un percorso parallelo alla linea ferroviaria, e prevede la realizzazione di una pista ciclabile che parte dal porto di Palau e si collega con Arzachena.

Altro intervento riguarda i Servizi e le strutture socio-educative. Palau ha inserito nel più ampio progetto della “Rete dei servizi intercomunale per l’infanzia e la terza età” l’intervento da 300mila euro per la ristrutturazione e l’adeguamento di parte dell’immobile che nel vecchio centro di aggregazione ospitava i servizi socio-educativi. Il finanziamento servirà ad attivare ulteriori servizi e a migliorare quello dell’infanzia, rivolto ai bambini da zero mesi a tre anni si inserisce nel modello proposto dalla “Città di Paesi” che prevede l’individuazione di poli intercomunali  in diversi settori socio-culturali. Nel progetto palaese “Le favole si avverano”, oltre alla ristrutturazione dell’edificio, è prevista la creazione di una serie di strutture e servizi educativi rivolti a bambine e bambine di età compresa tra i tre mesi e i 13 anni.

Altro intervento riguarda la Valorizzazione del Territorio. Per un importo di 185mila euro prevede la creazione di sentieri nelle aree archeologiche, naturalistiche e ambientali di Palau, mediante la realizzazione e la sistemazione di percorsi esistenti, l’adeguamento della segnaletica stradale e il posizionamento di cartelli informativi. Il progetto punta a creare e a migliorare il flusso turistico legato alla storia e all’ambiente del territorio palaese.

Pubblicato da il 11 Gennaio 2017. Archiviato in Attualità,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.