,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

SANITA’ IN GALLURA, di giovedì 2 luglio: notizie dalla Asl, dagli ospedali, dal territorio

Lavori nelle sale operatori del “Dettori” di Tempio. Sono iniziati i lavori di rifacimento della pavimentazione e dell’impianto elettrico del blocco operatorio al IV piano del “Paolo Dettori”: l’intervento ha un costo di circa 30.000 euro e i lavori dovrebbero concludersi entro l’estate. In questo periodo tutte le urgenze chirurgiche non differibili – assicura la ASSL, verranno garantite nelle sale operatorio al III piano della struttura tempiese.

Laboratorio analisi: i prelievi ora si prenotano al Cup. Dal 29 giugno 2020, per effettuare i prelievi del sangue o consegnare campioni presso i Laboratori analisi della Assl di Olbia è necessaria la prenotazione: da martedì 23 giugno 2020, ha preso il via il servizio di prenotazione telefonica delle prestazioni del Laboratori Analisi di La Maddalena, Olbia e Tempio Pausania. La Assl di Olbia ha attivato delle linee dedicate esclusivamente alle prenotazioni dei prelievi del Laboratorio. Per prenotare è necessario, oltre alla prescrizione del medico, contattare il Centro unico di prenotazione ai numeri: 0789 552088 e 0789 552796. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Sono escluse le curve glicemiche che saranno gestite direttamente dal Laboratorio Analisi, contattando i seguenti numeri (dalle ore 11.30 alle 13.30):0789 552222 per Olbia; 079 678232 per Tempio Pausania; 0789 791208 per La Maddalena.

Piani terapeutici, esenzioni ticket e autorizzazioni assistenza protesica: rinnovo automatico fino al 30 settembre. È prorogata al 30 settembre 2020 la validità dei piani terapeutici di farmaci e dispositivi medici, delle autorizzazioni per l’assistenza integrativa e protesica (tra cui ossigeno liquido, alimenti speciali, ausili per pazienti stomizzati e per incontinenza) e delle esenzioni ticket per patologia e reddito, la cui scadenza era stata fissata al 30 giugno 2020. La proroga è automatica: agli utenti che rientrano nelle categorie indicate non è richiesto alcun adempimento per il rinnovo. Per ciò che riguarda la distribuzione dei farmaci ai pazienti cronici da parte dei Servizi Farmacie Territoriali, fino al 30 settembre 2020 le terapie potranno essere dispensate per periodi superiori a 30 giorni (fino a un massimo di 90) così da ridurre gli accessi degli utenti alle strutture.

Modifica modalità dell’Ambulatorio per Stranieri temporaneamente presenti ed europei non iscrivibili (STP-ENI). L’Ambulatorio per Stranieri Temporaneamente Presenti ed Europei non iscrivibili (STP-ENI) della ASSL di Olbia modifica le modalità di accesso al servizio. In seguito all’emergenza causata dal Covid anche l’ambulatorio che garantisce ai cittadini stranieri privi di qualsiasi titolo di assistenza le cure ambulatoriali di base a tutela della loro salute e di quella della collettività, ha dovuto modificare i suoi percorsi di accesso al servizio. Si accede dall’ingresso principale della struttura sanitaria “San Giovanni di Dio”, a Olbia, dove è presente il personale addetto al completamento delle schede di triage, il termoscanner e soluzioni igienizzanti per le mani. Non sarà possibile l’accesso diretto per cui è necessaria la prenotazione, contattando il numero 0789 552440, possibilmente il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Il contatto telefonico preventivo consentirà di programmare le visite non in contemporanea e di avviare le operazioni di pre triage. L’ambulatorio sarà operativo il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e dalle ore 15.00 alle 17.00. Per accedere nelle strutture sanitarie è sempre necessario indossare la mascherina.

Pubblicato da il 2 Luglio 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.