,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Santa Teresa di Gallura. Strade rurali d’interesse economico e turistico

(di Claudio Ronchi) – La decisione di stanziare 306 mila euro, da parte dell’amministrazione comunale, per la manutenzione straordinaria di strade rurali, argomento del quale ci siamo occupati ieri, parte dalla constatazione che nel territorio extraurbano esistono ancora alcune realtà non sufficientemente servite da infrastrutture viarie e ciò limita lo sviluppo di attività economiche, agricole e forestali.

Si tratta ad esempio – si legge nella relativa determina comunale – di alcuni spazi abitati da piccoli allevatori di bestiame bovino, dove vengono conservate le antiche tradizioni della gente di campagna, come per esempio la festa della Trebbiatura, che nelle prime giornate del mese di luglio, nella località di Caresi, attira diversi turisti che, per un giorno, rinunciano al mare, per vedere da vicino come venivano lavorati l’orzo e il grano, utilizzando ancora i vecchi macchinari agricoli di un tempo.

Oppure la festa campestre che sino a qualche anno fa veniva celebrata nella chiesetta campestre di San Giuseppe a Saltara. Si interverrà anche luogo la strada di Lu Banconi Saltara, sulla strada La Parricia-Caresi-Val di Mela e su quella di Curichena.

Pubblicato da il 21 Novembre 2019. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.