,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

SERA/GAZZETTA DI MADDALENA di giovedì 21 gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

VIA CAIROLI ANCORA INTERROTTA. Sebbene via Cairoli (nella foto di copertina) sia ancora interrotta, sembrano già ultimati i lavori di ripristino. Probabilmente si attende il collaudo per la riapertura. C’è da sottolineare il fatto che l’interruzione di via Cairoli, che scende a Cala Gavetta, stia portando non pochi disagi nella circolazione, considerato che dalla parte nord del paese le sole vie in discesa verso il mare sono via Ammiraglio Magnaghi e via Balbo-Andrea Doria-Dandolo, essendo tutte le altre a senso unico in salita, da via Agostino Millelire a via Vittorio Emanuele a via Ilva a via Regina Margherita.

MATERIALE BELLICO NEL MARE DI SPARGIOTTO. Questa mattina alla Stazione dei Carabinieri è stato segnalato il ritrovamento di materiale bellico nel tratto di mare antistante Località Secca Corsara e Secca Spargiottello dell’Isola di Spargi), rispettivamente sui punti di coordinate Lat. 41°13,209’N – Long. 009°18,963’E– profondità 12 metri e Lat. 41°15,049’N – Long 009°19,136’E.– profondità 18 metri (Sistema di riferimento WGS84). La capitaneria di porto ha pertanto emesso l’ordinanza con la quale ha stabilito che ha partire dalla data odierna e sino a termine esigenze, per un raggio di 100 metri rispettivamente dai punti “A” e “B” di coordinate Lat. 41°13,209’N – Long. 009°18,963’E– profondità 12 metri e Lat. 41°15,049’N – Long 009°19,136’E.– profondità 18 metri (Sistema di riferimento WGS84 è interdetta la navigazione, la sosta, l’ancoraggio e qualsiasi attività subacquea e/o di superficie in genere.

NUOVO CONSIGLIO COMUNALE LUNEDÌ PROSSIMO. La presidente, Giovanna Scotto, ha già riconvocato il consiglio comunale isolano per lunedì 25 gennaio alle 15:00. Ieri c’è stato consiglio comunale, del quale è stato dato ampio resoconto, che ha visto in un’ora mezzo circa praticamente l’approvazione di tutti i punti all’ordinedel giorno. Salvo due, per i quali mancavano gli atti completi e che sono all’ordine del giorno, insieme al question time del nuovo consiglio comunale della prossima settimana. Riassumendo sono 3 i punti all’ordine del giorno: Il question time e due variazioni Dup e al Bilancio.

DIECI ANNI FA MORIVA: Francesca Luigia Vacca vedova Longo, deceduta il 21/01/2011, nata nel 1928.

TRENT’ANNI FA MORIVAAntonio Nurra, deceduto il 21/01/1991, nato nel 1968

TRAMONTO. Il sole tramonta alle 17:25è sorto alle 7:42.

STASERA SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI VENERDÌ: Umido nella zona A.

LA STORIA. Quando, vent’anni fa si parlava di acquistare Villa Weber. Vent’anni fa, di questi tempi, fu una delle ultime volte che si parlò di Villa Weber e del suo parco, ed in particolare di un suo possibile acquisto da parte del Comune. C’erano disponibili 1miliardo790milioni di lire, in parte messo a disposizione dall’Unione Europea ma l’amministratore comunale dell’epoca, guidata dal sindaco Mario Birardi, pensò di utilizzare quell’importo per risistemare Piazza Comando e per alcuni interventi al depuratore del Vaticano. La decisione di dirottare i fondi, ammesso poi che si potesse raggiungere un accordo di vendita con i proprietari, fu assunta dal Consiglio Comunale con 9 voti favorevoli e 3 astensioni. La cifra disponibile e dirottata si sarebbe aggiunta ad un altro fondo dell’Interreg 2, di 4miliardi di lire. A poco valsero altri discorsi, tipo quelli relativi a trattative con i proprietari per riconoscere loro, attraverso il PUC, maggiori volumetrie per un eventuale loro investimento, in modo da ottenere la cessione gratuita o a buon prezzo, e altri discorsi. Fatto sta che non se ne fece niente, come spesso è accaduto e accade a La Maddalena.

LA FOTO. Via Cairoli interrotta.

BUONA SERATA!

Pubblicato da il 21 Gennaio 2021. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.