,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

SERA/GAZZETTA di MADDALENA, di venerdì 18 dicembre

(a cura di Claudio Ronchi)

LUNEDÌ CONSIGLIO COMUNALE CON 11 PUNTI. Sono 11 i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato dalla presidente Giovanna Scotto per le 9:30 di lunedì 21 dicembre. Oltre al question time sarà interessante seguire, anche per il contributo che potranno dare le minoranze, il punto relativo alla destinazione delle maggiori entrate giunte nelle casse comunali qual risarcimento per le servitù militari. Ci sarà l’approvazione del bilancio di previsione e del DUP come anche la definizione delle tariffe della Tari. Oltre ad alcune ratifiche di delibera di giunta c’è anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio ad uno studio legale.  Si legge nell’ordine del giorno anche l’approvazione del regolamento e dei canoni di concessione per l’occupazione di aree demaniali, destinati a mercati e il regolamento del concorso per la vetrina natalizia più bella.

IL MEDICO DI DOMANI, SABATO. I Medici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, sabato 19 dicembre, il dr. Vincenzo Leotta, che riceve, dalle ore 8:00 alle 10:00, presso il proprio ambulatorio di P.zza Palestro, tel. 0789/735307-3498788666.

SUI GIORNALI DI OGGI. La Nuova Sardegna; Caos visite specialistiche, prenotazioni possibili. Agenda chiusa per oculistica, mammografia e Tac con contrasto. L’associazione presidio Paolo Merlo: posti in radiologia ma il cup non informa. La Nuova Sardegna; Riapre la biblioteca

LA STORIA. Antonio Susini Millelire, morto 120 anni fa. Nello scorso novembre, causa soprattutto della pandemia, non c’è stata la possibilità di ricordare i 120 anni dalla morte di Antonio Susini Millelire, deceduto il 21 novembre del 1900. Susini Millelire fu invece ricordato vent’anni fa, nel centenario della morte (21 novembre 1900), con una manifestazione organizzata dall’ex assessore alla Cultura Tony Frau.  Relatore fu l’allora sindaco, il senatore Mario Birardi, autore di un opuscolo dal titolo “Antonio Susini Millelire, un eroe garibaldino”.  Nato a La Maddalena nel 1819 navigò fin da giovanissimo. In Uruguay conobbe Garibaldi. Con lui partecipò a tutte le azioni militari della Legione Italiana della quale divenne prima ufficiale e poi, partito Garibaldi per l’Italia, comandante. Successivamente Antonio Susini Millelire fu ammiraglio comandante della flotta argentina. Rientrato in Italia visse a Genova, ricoprendo la carica di console d’Argentina, comunque e sempre legato a La Maddalena dove periodicamente tornava e dove continuava ad aver casa. Prima della conferenza don Paolo Di Domenico, allora cappellano militare, celebrò una Messa in suffragio presso la cappella dell’Ospedale Militare, all’epoca ancora aperto e in funzione. Ad Antonio Susini Millelire è stato intitolato l’impianto socio-sportivo del quartiere Murticciola e di lui, nel salone consiliare, c’è un austero ritratto.

CINQUANT’ANNI FA MORIVA: Caterina Ragnedda ved. Canolintas, deceduta il 18-12-1970, nata nel 1892.

IL NOTIZIARIO. Tutti giorni, escluso il fine settimana, dalle 17:00, Il Notiziario, su  www.gallurainformazione.net, barra alta. Link su pagina Facebook di Gallura Informazione, Ciattule Isulane, Tazebao Isolano.

STASERA SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI SABATO: Umido nella zona B.

FOTO DI COPERTINA. Notturno di Piazza Palestro

BUONA SERATA! BUON FINE SETTIMANA!

Pubblicato da il 18 Dicembre 2020. Archiviato in Brevi,News. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.